Francesca Tognali ancora azzurra agli europei - lussazione al coccige per Laura Pisaneschi
11.7.2007
Spresiano (Tv), 11 luglio 2007 - Il team Top Girls Fassa Bortolo-Raxy Line di Spresiano festeggia la terza convocazione in azzurro di questa stagione per la veronese Francesca Tognali. La 22enne veronese di Pescantina, già azzurra in maggio al Tour di Berna e alla gara Emakumen Bira nei Paesi Baschi, è stata infatti nuovamente convocata dal Commissario Tecnico Edoardo Salvoldi per disputare, con la rappresentativa nazionale femminile su strada, il Campionato Europeo Under 23.
La gara che assegnerà il titolo continentale - già conquistato dalla Top Girls Fassa Bortolo-Raxy Line con Tatiana Guderzo nel 2004 in Estonia - si disputerà sabato prossimo 21 luglio in Bulgaria, su un circuito cittadino nella capitale Sofia.
La bella notizia arriva giusta giusta a mitigare l'amarezza per l'incidente occorso alla compagna Laura Pisaneschi al termine della sesta tappa del Giro d'Italia Femminile, che la vede impegnata con cinque compagne di squadra (Anna Farina, Serena Danesi, Laura Bignotto, Laura Basso e la stessa Francesca Tognali). La 25enne romagnola di Rimini ha infatti riportato la lussazione del coccige e leggere contusioni al collo e al braccio destro rimanendo coinvolta in una caduta verificatasi a 2,5 chilometri dall'arrivo di martedì a Novara. Nonostante il forte dolore, Laura ha comunque ripreso il via oggi da Cittiglio (Varese), portando al termine anche la dura frazione corsa sulle strade di Alfredo Binda.
A tre tappe dalla conclusione di sabato a Seregno, il bilancio del tecnico Lucio Rigato - supportato al Giro Donne dall'altro direttore sportivo Roberto Visentin - è positivo: "Sono molto soddisfatto della prova delle ragazze, soprattutto delle più giovani che stanno facendo un'ottima e importante esperienza". Il team manager della Top Girls commenta poi positivamente anche una particolare "maglia virtuale di capoclassifica" al momento sulle spalle della veronese Laura Bignotto. In perfetta sintonia con le bici del team che portano il nome di Giovanni "Nane" Pinarello che ne fu il più famoso detentore, la 24enne di Soave è infatti al momento la "Maglia nera" del Giro. "E' una maglia che, seppur virtuale, custodiamo con simpatia. Laura è praticamente al debutto assoluto nel ciclismo agonistico, corre da due mesi e per noi è già un ottimo risultato averla in gara ad un appuntamento importante come il Giro Donne", aggiunge Rigato.
Ufficio stampa - Paola Argelli
Condividi