Michela Fanini: il bilancio di Repubblica Ceca e Italia
3.5.2010
Fine aprile... inizio di maggio pieno di alti e bassi per la “Michela Fanini Record Rox”.
In questo scorcio di stagione la formazione di patron Brunello Fanini era impegnata su più fronti (e in contemporanea) in Italia e all'estero.
Un contrattempo ha caratterizzato la partecipazione della squadra alla corsa a tappe in Repubblica Ceca (“Gracia Orlova”)... per un guasto al pullman delle ragazze, infatti, le stesse sono arrivate in ritardo alla partenza dell'ultima frazione e sono state estromesse dalla manifestazione.
Fino a quel momento Alice Marmorini, Samantha Galassi, Serena Mensa, Carly Hibberd e Martina Ruzichova si erano ben comportate; la Ruzichova, tra l'altro, aveva disputato una cronometro su livelli altissimi (14esima) se si considera che al via erano presenti quasi tutte le migliori atlete a livello mondiale (Marianne Vos, che poi ha trionfato, e Nicole Cooke comprese). A dirigere la squadra c'era il vice Lido Francini visto che Alfonso Mottola è ancora indisponibile.
Mentre un gruppo era nell'est dell'Europa... le altre (Giulia Lazzerini, Barbara Guarischi, Nina Ovchenko e Sara Grifi, dirette per l'occasione, dal team manager Piero Fanini e dal collaboratore Alberto Alessandri) erano impegnate in due corse sulle strade della nostra Penisola.
A Gattatico di Reggio Emilia... Guarischi e Lazzerini hanno conquistato, rispettivamente, un ottimo sesto e settimo posto (la gara è stata vinta dalla Bronzini); Giulia Lazzerini, tra l'altro, è stata in fuga per diversi km ma è stata ripresa a poco dal termine.
Il giorno dopo, alla neonata “Muri Fermani”, si è messa in grande evidenza l'ucraina Nina Ovchenko, sempre in fuga con le migliori anche se solo 11esima nella volata finale (vinta, guarda caso, dall'azzurra Bronzini)... ma lo sprint non è certo il suo forte.
Prossimo appuntamento: domenica 9 maggio a Vaiano di Prato con i due gruppi riunificati.
Maurizio Tintori
Condividi