Team Valdarno - ottimo bilancio dal weekend, Baccaille 2a in Lussemburgo
2.5.2010
Belle prestazioni per Vilajosana a Fermo e Antoshina al Gracia-Orlova
Incoraggiante filotto di piazzamenti per il Team Valdarno in questo weekend agonistico in giro per l'Europa. Sabato Monia Baccaille ha colto il secondo posto al GP Elsy Jacobs, in Lussemburgo, vincendo la volata del gruppetto di una quindicina di unità che è stato anticipato da un assolo di Emma Pooley. L'alto livello della starting list e la selettività della prova mette ancora di più in risalto la prova dell'umbra che, dopo aver rotto l'incantesimo con la vittoria a Crema una settimana fa, si è riproposta a buoni livelli anche su un palcoscenico più internazionale, arrotondando il bottino con il settimo posto nella prova del giorno seguente al GP Mameranus. «Monia sta attraversando un buon periodo - spiega Giancarlo Montedori - e siamo molto contenti per questi piazzamenti ottenuti di fronte a parecchie atlete di spessore e che ci permettono, tra le altre cose, di incamerare preziosi punti UCI. Con queste premesse, aspettando Tatiana Guderzo che rientrerà la prossima settimana dopo un paio di settimane di riposo attivo, possiamo guardare decisamente fiduciosi al proseguio di stagione».
Un altro podio è stato conquistato oggi nelle Marche da Marta Vilajosana che, nella neonata prova de I Muri Fermani, ha condotto a lungo il gruppo sull'ascesa conclusiva prima di essere superata nel finale, quando la strada già spianava, da atlete con un picco di velocità superiore al suo come Bronzini e Patuzzo. In ogni caso una dimostrazione di una condizione in crescita anche per lei, che sarà pedina fondamentale per la squadra nell'appuntamento clou del Giro d'Italia.
Primo piazzamento stagionale per Tatiana Antoshina, 4a nella classifica generale della corsa a tappe ceco-polacca Gracia-Orlova, vinta da Marianne Vos, nella quale la forte russa è stata scalzata dal podio, nel corso dell'ultima tappa, solo da un'indomita Nicole Cooke e per pochissimi secondi.
Menzione d'obbligo anche per la top-10 di Tania Belvederesi sabato a Gattatico dove la brava marchigiana, essendo il team privo di vere e proprie velociste, ha sgomitato nello sprint a ranghi compatti riuscendo a portare a casa un onorevolissimo nono posto.
Prossimo appuntamento per la squadra domenica prossima a Vaiano per il Trofeo Vannucci che anticiperà di qualche giorno la partenza per la prima corsa a tappe di stagione, il Tour de l'Aude.
Giuseppe Cristiano - Responsabile Comunicazione
Condividi