Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Janneke Ensing
Christel Pourias
Carla Ryan
Malgorzata Wojtyra

Gran Premio Cornaredo Femminile: una grande giornata di sport


5.3.2010


Ventuno squadre con oltre cento atlete per l’avvio ufficiale della stagione femminile italiana in programma domenica 7 marzo


Tutto pronto in casa della Wes Bike Team per l’avvio stagionale della massima categoria del ciclismo femminile. Dopo un anno di assenza, il Gran Premio di Cornaredo si ripropone domenica 7 marzo come palcoscenico nobile ed eccellente per un debutto in grande stile delle atlete sulle strade italiane. Una corsa che sulla carta si presenta adatta alle ruote veloci del gruppo ma che, come accade ogni anno alle prime battute agonistiche, sarà un banco di prova per squadre ed atlete in vista di una stagione ricca ed impegnativa sulle strade del mondo. “Il ritorno e la realizzazione di questa corsa, a cui tengo in modo particolare – ha puntualizzato Walter Zini, ideatore, promotore ed organizzatore dell’intero evento – è stato reso possibile da una sinergia davvero efficace con l’Amministrazione Comunale di Cornaredo, con il nuovo Sindaco ed Assessore allo Sport Luciano Bassani e con tutto il suo gruppo. Sin dalla proposta del ritorno della corsa, nell’autunno del 2009, ho trovato interesse e sensibilità autentici ed una spinta propulsiva per realizzare un progetto che riporta sulle strade di Cornaredo squadre ed atlete di punta del movimento femminile internazionale”. Senza trascurare l’apporto determinante di alcune realtà imprenditoriali locali, alcune di richiamo mondiale, pronte a tendere la mano allo sport, in nome di una passione autentica che va al di là degli strategici calcoli di marketing: “Avvertiamo tutti la delicatezza del momento che l’economia sta attraversando – ha aggiunto Zini – eppure abbiamo incontrato aziende disponibili a sostenere iniziative come la nostra, per far vivere lo sport. Un ringraziamento particolare va soprattutto a queste aziende”.

Un lavoro d’equipe anche quello riferito alla composizione della start list, forte di nomi di primo piano come l’azzurra Noemi Cantele (Team Htc Columbia), con la compagna di squadra Linda Villumsen, della due volte vincitrice del Giro d’Italia Edita Pucinskaite (Gauss Rdz Ormu), della campionessa di Spagna Marta Vilajosana e la compagna di squadra, la campionessa di Russia a cronometro Tatiana Antoshina (Team Valdarno), la campionessa del mondo junior 2009 Rossella Callovi (Sc Vecchia Fontana), la vincitrice della prima volata di stagione in Qatar, la campionessa di Lituania Rasa Leleivyte (Safi Pasta Zara), la campionessa del Messico Veronica Leal Balderas (Michela Fanini Record Rox), l’eterna russa Olga Zabelinskaya. Questi sono solo alcuni nomi delle atlete pronte ad onorare sin dal primo chilometro la gara del debutto, il primo traguardo di stagione sulle strade della penisola, che farà da preludio ad un altro evento lombardo come l’apertura ufficiale della Coppa del Mondo, abbinata al Trofeo Alfredo Binda in programma domenica 28 marzo a Cittiglio (Varese).

Dalle ore 13 di domenica 7 marzo, presso Piazza della Libertà di Cornaredo, prenderanno il via i preliminari di gara con la presentazione delle squadre e delle atlete, sino alle ore 13,50. Alle ore 14 è previsto lo start ufficiale per i centoventi chilometri di gara.

Ufficio stampa - Alberto Rigamonti


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |