Diana Ziliute scende dalla bici, farà il diesse della Safi-Pasta Zara
26.11.2009
Domenica un premio alla carriera per lei al Santuario del Ghisallo
E’ stata una decisione sofferta, ma maturata consapevolmente. Diana Ziliute scende dalla bicicletta. A 33 anni, dopo una carriera immensa, dove ha praticamente vinto tutto, diventando un’icona del ciclismo femminile, l’atleta lituana, ma residente a Montebelluna, ha deciso di chiudere con il ciclismo agonistico. E l’ha fatto dopo l’ennesima stagione di successi (su tutti il Trophée d’Or e il Giro della Toscana, nonché il quinto posto ai Mondiali di Mendrisio) con la maglia della Safi-Pasta Zara. La squadra di Maurizio Fabretto continuerà però ad essere la sua “casa”, visto che dalla prossima stagione Diana Ziliute si siederà nell’ammiraglia, con le funzioni di direttore sportivo della formazione trevigiana.
Nel frattempo, Diana sarà festeggiata al Santuario del Ghisallo di Megreglio (Como) dove domenica prossima, 29 novembre, si svolgerà il “Pink Day”. Il gruppo sportivo Madonna del Ghisallo, infatti, ha dedicato una giornata al ciclismo femminile.
La “giornata rosa” prenderà il via alle ore 11 al Santuario con la celebrazione della messa officiata dal Rettore don Luigi Farina, a cui seguirà la donazione delle maglie alle ospiti della prima edizione del Pink Day: tra queste, appunto, Diana Ziliute, “indiscussa protagonista di quindici anni di ciclismo di vertice”, come recita la motivazione.
Ufficio stampa Safi-Pasta Zara
Condividi