La francese Pitel: primo colpo della Michela Fanini
7.11.2009
Ha 42 primavere sulle spalle, ma da anni è una delle più forti cicliste francesi in circolazione... Edwige Pitel, francese, atleta completa, è il primo acquisto della “Michela Fanini Record Rox” per la prossima stagione.
Corteggiata da patron Brunello Fanini... quella che è considerata l'erede di Jeannie Longo ha rinunciato a numerose offerte per tentare l'avventura in Italia e per farlo in una delle squadre più titolate e importanti del mondo.
“Sono contento che abbia accettato la nostra proposta – ha sottolineato patron Brunello Fanini – è un'atleta integra e nel pieno della forma almeno per quanto riguarda il ciclismo. Sono sicuro che lei ci darà quei successi e quell'esperienza che potrebbero farci fare un'altra enturiasmante stagione... anche se ripeterci ai livelli del 2009 sarà molto difficile”.
Professionista nel campo dell'atletica e del duathlon (ciclismo e corsa), Edwige Pitel è “elite” dal 2002. In appena 7 anni ha già messo in bacheca numerosi trofei, raccogliendo grandi soddisfazioni.
Fra questi da segnalare due campionati di Francia (2005 e 2008), i successi al Tour de Bretagne (2003), al Tour de Limousine (2005) e al Tour de Chavete Maritine (2008).
Nel 2005 la Pitel è stata 14esima nel ranking mondiale (suo miglior piazzamento), mentre quest'anno ha concluso in una più che buona 31esima posizione. Edwige ha anche partecipato a tre Olimpiadi e a diversi Campionati del Mondo; si difende bene anche su pista dove la sua specialità preferita è lo “scrath”.
Inoltre la società lucchese sta ancora tentando di trattenere la campionessa del mondo Tatiana Guderzo che dopo il successo di Mendrisio è ricercata da tutti i più grandi club.
Maurizio Tintori
Condividi