Diana Ziliute (Safi-Pasta Zara) vince il Giro della Toscana
20.9.2009
“E adesso, il Mondiale di Mendrisio…”
Diana Ziliute (Safi-Pasta Zara) ha vinto oggi il Giro della Toscana. All’atleta lituana che vive a Montebelluna (Treviso) è bastato controllare la tappa finale odierna (Quarrata-Firenze, di 107 km) per aggiudicarsi la corsa a tappe. Il successo, infatti, se l’era conquistato ieri, quando, classificandosi seconda di tappa, aveva indossato la maglia di leader, lasciando l’inseguitrice più vicina a un minuto e mezzo.
Oggi la capitana della Safi-Pasta Zara ha lavorato in funzione di Giorgia Bronzini. La campionessa del mondo su pista si è giocata la vittoria in volata, sul filo di lana, in Piazza della Repubblica, con Marianne Vos. A spuntarla è stata però la campionessa d’Olanda. Terza la russa Julia Martisova.
In classifica generale, Diana Ziliute ha preceduto l’italiana Luisa Tamanini e la tedesca Charlotte Becker. “I giochi erano già fatti ieri - ha commentato la lituana della Safi-Pasta Zara - ma oggi ci tenevamo che a vincere fosse la Bronzini. Purtroppo il successo ci è sfuggito dopo aver lavorato bene e costantemente per tutta la gara. Peccato. Adesso si va ai Mondiali di Mendrisio. Cosa mi aspetto dal prossimo week end iridato? Niente, nel senso che una corsa può essere decisa da tanti fattori. Io sto benissimo. Ho raggiunto uno stato di forma ottimale e sento che me la posso giocare con tutte. Di sicuro ce la metterò tutta per fare bella figura. A cominciare da mercoledì pomeriggio, 23 settembre, quando sarò impegnata nella cronometro Donne Elire. Poi, sabato, la corsa su strada”.
Diana Ziliute con questo nuovo trionfo ha raggiunto quota 99: sono le vittorie da quando è nella squadra di Maurizio Fabretto. Per la Safi-Pasta Zara quello odierno è il ventottesimo successo stagionale. Ai Mondiali di Mendrisio saranno presenti queste atlete della Safi-Pasta Zara: Alona Andruk (Ucraina), Diana Ziliute, Rasa Leleivyte e Inga Cilvinaite (Lituania), Anna Sanchis (Spagna). Per quanto riguarda le azzurre, il Ct Salvoldi non ha ancora diramato la lista ufficiale.
Ufficio stampa Safi-Pasta Zara
Condividi