Chirio-Forno d’Asolo al 14° Giro della Toscana
16.9.2009
Ultimo appuntamento in vista del mondiale di Mendrisio - Avvio poco fortunato nella cronometro di Viareggio
Ancora una corsa a tappe scandisce l'avvicinamento al mondiale di Mendriso del prossimo 26 settembre. Reduce dal 7° Tour Cycliste Féminin International de l'Ardèche disputato sulle strade francesi e dalla premondiale italiana di Nove (Vicenza) la Chirio-Forno d'Asolo-Tre Colli-Rougj-Idea Quick da ieri è impegnata nel 14° Giro della Toscana, appuntamento scelto da 20 squadre di livello internazionale con 160 atlete di primissimo piano ai nastri di partenza, per rifinire la condizione in vista dell'appuntamento iridato nella Svizzera italiana. A Mendrisio le lituane Janeliunaite e Unguryte, la ucraina Oliynyk, la brasiliana Uenia Fernandes e la svizzera Chrsitina Kollamn, potrebbero rappresentare il team di Montichiaro d'Asti dei fratelli Gallina e Franco Chirio. Intanto in Toscana stanno pedalando otto atlete: le ucraine Olena Oliynyk, Tetyana Mykhaylova, Viktoryia Vologdina e Tetyana Riabchenko, le lituane Edita Unguryte e Edita Janeliunaite, la brasiliana Uenia Fernandes Da Souza e la bresciana Simona Frapporti.
In ammiraglia è tornato l'ex professionista Antonio Fanelli che per l'occasione guida le gialloverdi sulle strade di casa, dove la compianta Zina Stahurskaya in maglia Chirio Forno d'Asolo sfiorò il successo finale nel 2002 - dopo la vittoria del 2000 e la piazza d'onore del 2001 - piazzandosi nuovamente al 2° posto a 18" dalla svedese Susanne Ljungskog.
Dopo il toccante omaggio alle 31 vittime della tragedia alla stazione ferroviaria di Viareggio del 29 giugno scorso, ieri pomeriggio l'inizio del 14° Giro della Toscana è stato scandito da una cronosquadre di 5,500 km. Le girls in gialloverde, come la metà dei team, hanno dovuto fare i conti con l'inclemenza del tempo. A metà della cronosquadre infatti un violento temporale ha condizionato non poco la prova contro il tempo. Alla fine il Bigla Cycling Team (6'45") di Nicole Brandli andata in maglia e Cantele l'ha spuntata per 1"45 sul Team Nurnberger (6'46") di Schleicher e Worrack. Entrambi i team hanno gareggiato nelle condizioni ottimali con sole e asfalto asciutto a differenza della Chirio Forno d'Asolo (7'09") trainata da una pimpante Ungurite reduce da una eccellente premondiale di Nove che per una manciata di secondi ha chiuso la prova contro il tempo davanti la Safi Pasta Zara (7'11") della ex iridata Ziliute e Bronzini. Oggi il Toscana continua con la 2^ tappa Porcari-Altopascio di 124.1 km che scatta alle ore 14 e55.
Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo
Condividi