Luperini e Tamanini convocate in nazionale per il mondiale
15.9.2009
In totale sette ragazze della Selle Italia-Ghezzi in gara a Mendrisio. Da domani Giro della Toscana
Al Campionato del Mondo che si disputerà sabato 26 settembre a Mendrisio la nazionale italiana potrà contare anche su Fabiana Luperini e Luisa Tamanini: le due cicliste della Selle Italia-Ghezzi hanno dimostrato durante tutta la stagione di essere molto competitive su percorsi impegnativi come quello svizzero. Molto soddisfatta per questa chiamata Fabiana Luperini: «Essere convocate per un Mondiale è sempre bello perché vuol dire che durante la stagione è stato fatto un buon lavoro. Il percorso è duro, adatto alle mie caratteristiche quindi penso di potermi giocare delle ottime carte: poi siamo anche a due passi dall'Italia quindi lo stimolo di far bene sarà ancora più forte. Adesso andrò al Giro di Toscana per rifinire la condizione e per mettermi alla prova contro atlete di grande valore». Oltre alle due italiane ci saranno anche altre cinque cicliste della Selle Italia-Ghezzi che prenderanno il via nella prova iridata: Martine Bras con la nazionale dell'Olanda, Kaytee Boyd con la Nuova Zelanda, Sigrid Corneo con la Slovenia, Giuseppina Grassi con il Messico (che prenderà parte anche alla prova a cronometro) e Oxana Kozonchuk con la Russia; le ragazze saranno tutte dei punti di riferimento importanti nelle rispettive nazionale e la speranze è ovviamente quella di far bene puntando il più in alto possibile.
Prima del Mondiale, però, ci sarà ancora spazio per l'ultima gara della stagione in cui vedremo le maglie della Selle Italia-Ghezzi, il Giro della Toscana-Memorial Michela Fanini. Questa ormai classica corsa a tappe, giunta alla sua 14a edizione, è un appuntamento quasi fondamentale per l'avvicinamento al Campionato del Mondo: la Selle Italia-Ghezzi sarà di scena con otto atlete capitanate da Fabiana Luperini, desiderosa più che fai di un buon risultato nella sua terra. Oltre a Fabiana ci saranno anche Boyd, Bozzolo, Bras, Grassi, Kozonchuk, Tamanini e Valsecchi.
Le tappe dell'edizione 2009:
Tappa 1 - 15 settembre: Viareggio (cronosquadre-5.5 km) Tappa 2 - 16 settembre: Porcari-Altopascio (124.1 km) Tappa 3 - 17 settembre: Lari-Volterra (122.1 km) Tappa 4 - 18 settembre: Campi Bisenzio (cronometro-4.4 km) Tappa 5 - 19 settembre: Segromigno in Piano-Capannori (100.9 km) Tappa 6 - 20 settembre: Quarrata-Firenze (106.9 km)
Sebastiano Cipriani - Responsabile Comunicazione
Condividi