Giovedì la presentazione del Giro Della Toscana Internazionale 2009
1.9.2009
E’ tutto pronto per la 14esima edizione del Giro di Toscana Internazionale Femminile.
La corsa che assegnerà il titolo di “granduchessa” verrà presentata giovedì 3 settembre (ore 18) al castello di Lari (Pisa). Sei le tappe in programma (dal 15 al 20 settembre) per un totale di 500km; confermata la partenza da Viareggio e l’arrivo dell’ultima frazione a Firenze.
20 le squadre al via per un totale di 160 atlete in rappresentanza di ben 25 nazioni. Iscritte le più forti cicliste del mondo ad eccezione dell’iridata Cooke che per questo finale di stagione non può più contare sulla sua squadra di club, ormai in disarmo.
Per il resto ci sono tutte dall’olandese Vos (vice campionessa del mondo a Varese), alla tedesca Arndt (medaglia di bronzo alla stessa rassegna iridata), dalle nostre Tatiana Guderzo (bronzo all’Olimpiade) e Monia Baccaille (campionessa italiana in carica) all’inossidabile Fabiana Luperini (quattro Giri e 3 Tour, ma mai un "Toscana").
A Lari, oltre a numerose cicliste, saranno presenti i massimi dirigenti della Federciclo, con il presidente onorario Alfredo Martini, il commissario tecnico della nazionale maschile Franco Ballerini, sempre disponibile a promuovere le corse al femminile, vari presidenti regionali e provinciali, i sindaci e gli assessori delle città sedi di tappa.
Il Giro della Toscana è organizzato dalla “Michela Fanini Record Rox” di Brunello Fanini.
Nel corso della intensa giornata verrà presentato anche il 32esimo trofeo “Alvaro Bacci”, ciclismo maschile.
nella foto l'arrivo della vicecampionessa del mondo Marianne Vos (olanda) sul traguardo di montecarlo nel 2008
Maurizio Tintori
Condividi