Fabiana Luperini centra il podio al Giro del Friuli
31.8.2009
Ottima prestazione di squadra per la Selle Italia-Ghezzi: Luperini terza, Tamanini quinta
Continua nel migliore dei modi l'avvicinamento di Fabiana Luperini all'ultimo grande appuntamento della stagione, il Mondiale di Mendrisio: la capitana della Selle Italia-Ghezzi oggi ha palesato una buona condizione riuscendo a salire sul terzo gradino del podio al Giro del Friuli. Un risultato molto confortante a meno di un mese dalla prova iridata: nonostante le due salite del percorso non fossero particolarmente lunghe o impegnative Fabiana è riuscita a fare selezione e a portare via il gruppetto che si è giocato la corsa.
«Oggi la squadra è state veramente molto forte - racconta il direttore sportivo Fortunato Lacquaniti - e tutte le ragazze hanno svolto al meglio il loro compito: nei primi chilometri pianeggiati abbiamo controllato la corsa per chiudere su ogni tentativo e all'inizio della prima salita abbiamo fatto un bel forcing con tutta la squadra per rendere quelle rampe più dure di quanto fossero. Valsecchi e Tamanini hanno svolto un ottimo lavoro, poi Fabiana ha fatto il resto e dopo la sua azione sono rimaste davanti solo in tre. In cima alla seconda salita, purtroppo, Fabiana ha avuto un salto di catena che le ha fatto perdere tempo nei confronti delle altre due ma nel tratto finale in pianura è stata bravissima a spingere e rientrate. Ovviamente nel finale era più stanca e quando è partita Guderzo non è riuscita ad inseguire ma il terzo posto è comunque positivo. Nelle ultime gare ho visto una Luperini diversa dal solito, sempre nel vivo della corsa anche con azioni da lontano: si vede che sta lavorando molto per questo grande obiettivo che ha in testa».
Molto buona anche la gara di Luisa Tamanini che dopo aver lavorato a lungo è riuscita a restare nel secondo gruppo e nella volata per il quarto posto è stata battuta solo da Monia Baccaille. Anche per Luisa il periodo di forma è ottimo e dopo la bella prestazione odierna potrebbero essere aumentate le sue chance per una maglia azzurra al Mondiale visto che ha ampiamente dimostrato di poter svolgere un lavoro importante per la squadra.
Giro del Friuli:
1. Tatiana Guderzo
2. Ruth Corset
3. Fabiana Luperini
4. Monia Baccaille
5. Luisa Tamanini
Sebastiano Cipriani - Responsabile Comunicazione
Condividi