Cronometro tricolore: Emanuela Azzini a 1” dal bronzo
22.6.2009
SARA COFFINARDI E LISA GAMBA IN ZONA MEDAGLIA A GORLA MAGGIORE
Bella ma sfortunata prestazione per Emanuela Azzini nel campionato italiano della cronometro individuale, svoltosi con partenza da Mordano e arrivo all'Autodromo di Imola. Nella gara vinta da Noemi Cantele sulla campionessa uscente Tatiana Guderzo e Silvia Valsecchi, la longilinea passista bresciana si è classificata quarta a un solo secondo dal podio: davvero una medaglia sfiorata per pochi metri. L'atleta del Gs Gauss-Rdz-Ormu-Colnago era già stata protagonista nel 2008 a Rò di Montichiari, ma questa volta si è superata e solo per mera sfortuna non è salita sul podio. Rimane la soddisfazione di avere disputato una prova molto positiva che la rilancia in vista della seconda parte della stagione che la vedrà impegnata su più fronti. "Mi spiace per Emanuela - ha rivelato il presidente Luigi Castelli -, perché ha disputato un grande campionato italiano ma alla fine non ha raccolto pari al seminato. Ha però dimostrato di attraversare un buon periodo di forma che dovrebbe consentirle presto di entrare in zona medaglia perché ha tutte le qualità per riuscirci".
Chi invece al podio è abbonata è l'esordiente Sara Coffinardi una delle punte più acuminate dell'Azzurra-Gauss-Rdz-Ormu. La franciacortina si è classificata seconda nella competizione di Gorla Maggiore in provincia di Varese dove ha ribadito le sue eccezionali qualità di passista-veloce. Con lei in evidenza anche Linda Baronchelli classificatasi settima.
Tra le allieve nella stessa località dove il successo è arriso naturalmente a Rossella Ratto, neo campionessa tricolore della prova contro il tic-tac, terzo rango per Lisa Gamba e settimo per Valentina Mainardi.
La prossima settimana le big saranno impegnate nei campionati nazionali tranne la lituana Edita Pucinskaite salita a Livigno per un periodo di ossigenazione. Anche esordienti e allieve prepareranno il campionato italiano dove nel 2008 Lisa Gamba seppe conquistare il primo posto al termine di una gara dominata dall'inizio alle fine.
Ufficio Stampa Angiolino Massolini
Condividi