Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Pooley, Düster e Villumsen trionfatrici in Costa Etrusca


23.3.2009




Tre giorni di grande ciclismo in Toscana per il Trofeo Costa Etrusca organizzato dall’Acd Costa Etrusca di Renzo Parietti. Le numerose campionesse al via e gli impegnativi e suggestivi percorsi hanno garantito uno spettacolo di elevato spessore.

La prima giornata di corse (la Vada-Livorno di 114 chilometri) ha portato alla ribalta la fortissima scalatrice britannica Emma Pooley, all'esordio stagionale con la sua nuova squadra, la Cervelo Test Team. L'armata diretta da Manel Lacambra ha gestito al meglio una corsa contraddistinta dal freddo e dall'insistente vento. Durante l'ultima asperità di giornata, la salita di Montenero, Emma Pooley è partita decisa all'attacco scollinando sola in testa con un buon margine di vantaggio sul gruppetto delle inseguitrici composto dalla compagna di squadra Kristin Armstrong, Marianne Vos (Nazionale Olandese), Susanne Ljungskog (Team Flexpoint) e Nicole Brändli (Bigla Cycling Team). La piccola scalatrice britannica cadeva però in discesa facendo rientrare il gruppetto alle sue spalle, ma pochi chilometri dopo, complici la superiorità numerica Cervelo ed una gamba veramente eccezionale, Emma Pooley ripartiva all'attacco andando a trionfare in solitaria sul lungomare di Livorno. Alle sue spalle completavano il podio l'americana Kristin Armstrong e la numero uno al mondo Marianne Vos. Migliore italiana al traguardo la marchigiana Marina Romoli (Selle Italia Ghezzi), undicesima al traguardo davanti alla campionessa mondiale ed olimpica Nicole Cooke (Vision 1 Racing).

Ancora tanto freddo, vento e pure qualche fiocco di neve alla partenza della seconda gara, la Riparbella-Montescudaio di 113 chilometri. La corsa è stata caratterizzata dalla lunghissima fuga dell'olandesona Kirsten Wild (Cervelo Test Team) partita all'avanscoperta dopo una trentina di chilometri lungo la prima delle tre scalate verso Montescudaio. Il gruppo ha tardato a reagire e così il vantaggio ha quasi raggiunto i quattro minuti. Nel finale la reazione del gruppo è però stata veemente e la stanchissima Wild ha dovuto arrendersi proprio negli ultimissimi chilometri di corsa. Ancora una volta la Cervelo ha messo in mostra un'ottima condizione ed ha giocato al meglio le sue carte facendo partire a sopresa la combattiva Sarah Düster. La tedesca ha subito fatto il vuoto giungendo in perfetta solitudine sull'impegnativo traguardo di Montescudaio. A completare il podio la svedese Emma Johansson (Red Sun Cycling) e la varesina Noemi Cantele (Bigla Cycling Team). Buone prove anche per le due giovani italiane Marina Romoli (Selle Italia Ghezzi) ed Elena Berlato (Safi Pasta Zara Titanedi), rispettivamente ottava e decima.

Clima finalmente primaverile per la terza ed ultima giornata di corse; da disputare la Santa Luce-Castellina Marittima di 102 chilometri. Se nelle prime due giornate erano state le ragazze della Cervelo a mettersi in grande evidenza, in questa circostanza sono state le ragazze della Bigla Cycling Team di Felice Puttini a prendere in mano la corsa. Già sulla prima asperità di giornata in programma, il ritmo si faceva piuttosto sostenuto ed in testa si formava un gruppetto di neanche venti atlete con nel finale di salita spesso a menare l'andatura Modesta Vzesniauskaite (Bigla Cycling Team) in funzione delle due compagne di squadra Cantele e Brändli: in prossimità del primo passaggio a Castellina Marittima (chilometro 58) lo svantaggio del gruppetto delle inseguitrici superava già chiaramente il minuto. A 25 chilometri dal traguardo era ancora la campionessa lituana a dare spettacolo partendo all'attacco e costruendo in pochi chilometri un buon margine di vantaggio. Il gruppo non reagiva e così a 15 chilometri dall'arrivo la campionessa danese Linda Villumsen (Team Columbia Highroad) decideva di andare tutta sola alla caccia della battistrada. L'inseguimento dà presto i suoi frutti ed a pochi chilometri dall'inizio della salita finale si forma in testa la coppia Vzesniauskaite-Villumsen che rimarrà tale fino a pochi metri dal traguardo. La danese, più veloce e sicuramente più fresca, non lascia scampo alla comunque generosissima Modesta Vzesniauskaite. Dopo il secondo posto del giorno precedente, anche oggi sul podio la svedese Emma Johansson che precederà il duo Bigla Cantele-Brändli.

I comunicati stampa delle tre giornate con gli ordini d'arrivo

Vada-Livorno
Riparbella-Montescudaio
Santa Luce-Castellina Marittima

Le foto della prima giornata
Le foto della seconda giornata
Le foto della terza giornata




Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |