Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Sarah-Lena Hofmann
Laura Trott

Tutto pronto per il Trofeo Costa Etrusca


18.3.2009


Sulle strade toscane si annuncia una delle prime grandi sfide della nuova stagione ciclistica internazionale femminile. Anche la fuoriclasse olandese Marianne Vos correrà sulle strade toscane
Venticinque le squadre al via con ben cinque rappresentative nazionali per centonovantasei atlete iscritte



Scacchiere delle squadre e delle atlete al via del tutto completato in casa Acd Costa Etrusca per l’imminente appuntamento con il grande ciclismo internazionale femminile nelle province di Livorno e Pisa. Con venticinque formazioni complessive al via, tra cui ben cinque rappresentative nazionali e centonovantasei atlete iscritte, da venerdì 20 marzo andrà in scena la tredicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca, con l’inedita articolazione in tre distinte giornate di gara, su percorsi tracciati per esaltare le doti di atlete complete, in grado di poter distinguersi su ogni terreno.

Venerdì 20 marzo il Trofeo Costa Etrusca si aprirà con il Gran Premio Comuni di Vada - Rosignano Marittimo e Livorno, nel segno della novità assoluta dell’arrivo sul lungomare di Livorno ed il ritorno della partenza da Rosignano Marittimo, che riabbraccia così il ciclismo femminile dopo aver ospitato numerose edizioni dell’allora Giro della Frazioni. Centonove chilometri con le salite di Nibbiaia, da affrontare dopo ottantotto chilometri dal via e quella di Montenero posta a soli cinque chilometri dalla conclusione.

Sabato 21 marzo si ripartirà con il Gran Premio Comuni di Riparbella e Montescudaio di centotredici chilometri, con la salita che porta proprio nel caratteristico borgo di Montescudaio da affrontare per tre volte, con l’arrivo posto al culmine della terza ed ultima scalata.

Gran finale domenica 22 marzo con centodue chilometri del Gran Premio Comuni di Santa Luce e Castellina Marittima, con il passaggio da Riparbella ed il finale nuovamente in salita verso Castellina Marittima, dove nel 2007 s’impose l’attuale campionessa olimpica ed iridata in carica Nicole Cooke.

Una start list all’insegna della qualità atletica che promette uno spettacolo di prim’ordine per tre traguardi che accenderanno le prime grandi sfide sui pedali per una stagione che con il Trofeo Costa Etrusca entrerà nel vivo, ad una sola settimana dall’avvio della Coppa del Mondo con la prova italiana di Cittiglio. “E’ tutto pronto per accogliere in Costa Etrusca le migliori squadre e le migliori atlete del mondo per tre giornate di gara intense. Abbiamo disegnato ed approntato tre percorsi che ritengo affascinanti e stimolanti da un punto di vista tecnico – ha dichiarato Renzo Parietti, intento a rifinire gli ultimi dettagli dell’organizzazione con i più stretti collaboratori – che costituiscono un ottimo banco di prova per le atlete che già beneficiano di una condizione di forma più che buona e potranno davvero recitare un ruolo da protagoniste, come si conviene per chi viene a correre in Costa Etrusca. Anche quest’anno abbiamo sostenuto sforzi non da poco per assicurare lo svolgimento di tre corse di alto livello”.

Il roster delle campionesse al via si completa con la notizia che sopraggiunge direttamente dall’entourage della nazionale olandese femminile, che ha deciso di schierare al via la giovane fuoriclasse Marianne Vos. Campionessa del mondo su strada a Salisburgo nel 2007, oro mondiale nell’ultima rassegna iridata nel ciclocross, medaglia d’oro nella corsa a punti olimpica di Pechino, la Vos si presenta al via del 2009 con un palmares di valore assoluto ma anche con la giusta determinazione per puntare sin da subito al grosso risultato, che potrebbe arrivare già sulle strade del Trofeo Costa Etrusca.

Le equipe straniere hanno pressoché tutte raggiunto la Costa Etrusca mentre i gruppi sportivi italiani sono attesi tra la giornata di giovedì 19 e la mattina di venerdì 20 marzo quando presso il Centro Nautico di Vada si terranno le operazioni preliminari della prima edizione del Trofeo Comuni di Vada – Rosignano Marittimo e Livorno.

Di seguito le squadre iscritte alla tredicesima edizione del Trofeo Costa Etrusca – in corsivo le atlete più rappresentative - :
Team Columbia(Germania) – Keller, Beltman, Villumsen
Equipe Nurnberger Versicherung (Germania) – De Goede, Schleicher, Worrack
Vision 1 Racing (Gran Bretagna) – Cooke, Whitelaw, Wyman
Cervelo Test Team (Svizzera) – Armstrong, Wild, Pooley, Soeder
Bigla Cycling Team (Svizzera) – Brandli, Thurig K., Cantele, Vzesniauskaite
RedSun Cycling Team (Germania) – Johansson, Brzezna, Henrion
Selle Italia Ghezzi (Italia) – Luperini, Bras, Tamanini, Bagdanoviciute
Team Flexpoint (Olanda) – Ljungskog, Melchers V.P., Schmidt
Safi Pasta Zara Titanedi (Lituania) – Ziliute, Leleyvite, Andruk
Team Dilà Kuota (Italia) – Pucinskaite, Vilajosana, Donadoni
Gauss Rdz Ormu Colnago (Italia) – Lechner, Corazza
Fenixs Edilsavino (Italia) – Boyarskaya, Stiajikina, Hierckens
Lotto Belisol (Belgio) – Gilmore, Armitstead
Chirio Forno d’Asolo Tre Colli Rouji (Italia) – Tuslaite, Polikeviciute, Fernandes C.
Team Uniqa Elk (Austria) – Lamborelle, Ruzickova, Schachl
Sc Michela Fanini Record Rox (Italia) – Kirch, Galassi, McNellis
Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line Arredoquattro (Italia) – D’Ettorre, Fiori
System Data McDonald’s (Italia) – Grassi, Hernandez
4Life Freebike (Portogallo)
Velo Club Vaiano Riverauto Lti (Italia) – Neri, Falorni

Nazionale Stati Uniti d’America – Curi, Powers
Nazionale Germania –Hennig
Nazionale Belgio
Nazionale Olanda – Vos, Visser
Nazionale Slovenia
Per ogni ulteriore informazione è attivo il portale internet ufficiale del Trofeo Costa Etrusca Internazionale, www.cyclingcostaetrusca.eu

Ufficio Stampa Acd Costa Etrusca


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |