Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Elle Anderson
Huda Grairi

Costa Etrusca, terra di grande ciclismo


25.1.2009


Inserito tra l’ouverture dei professionisti del 7 febbraio e la prova italiana di Coppa del Mondo di Cittiglio, il Trofeo Costa Etrusca sarà sotto i riflettori del grande ciclismo internazionale



Punto focale e strategico per il ciclismo ad ogni latitudine, la Costa Etrusca è più che mai divenuta la terra delle due ruote per definizione. In particolare ad inizio stagione, dove la maggiorparte delle squadre professionistiche e non scelgono proprio il litorale tirrenico toscano per rifinire la preparazione in vista delle prime grandi ed appassionanti sfide. Le condizioni climatiche più che mai favorevoli, la presenza di uno straordinario microclima che mitiga l’aria nella stagione invernale, il traffico veicolare ridotto e la possibilità di scegliere ogni tipo di percorso, comprese le salite impegnative della basa Val di Cecina, mettono costantemente la Costa Etrusca in pole position nelle scelte dei corridori.

Sabato 7 febbraio proprio sulle strade livornesi e grossetane ci sarà l’apertura ufficiale del calendario professionistico maschile con il tradizionale appuntamento del Gran Premio Costa degli Etruschi. Di fatto la corsa toscana dà il via alla stagione sui pedali in tutta la Costa Etrusca e sarà una sorta di vera e propria anteprima della due giorni ciclistica internazionale del Trofeo Costa Etrusca Internazionale Femminile, l’appuntamento classico del mese di marzo che richiama le campionesse del ciclismo femminile mondiale per due traguardi ambiti e prestigiosi. La corsa ideata da Renzo Parietti, vera anima del ciclismo femminile in Toscana, e dall’Acd Costa Etrusca si snoderà in parte sulle stesse strade che saranno solcate dai professionisti tra poche settimane e coinvolgerà oltre centocinquanta professioniste. La due giorni in programma nell’intenso week end di sabato 21 e domenica 22 marzo costituirà altresì l’inizio di una settimana altrettanto interessante. Il circus mondiale del ciclismo femminile soggiornerà in Italia sino al fine settimana successivo, vale a dire sino all’appuntamento italiano di Coppa del Mondo, il Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio, in programma domenica 29 marzo, che per il secondo anno consecutivo può fregiarsi del prestigio di appartenere alla ristretta cerchia delle gare prescelte dall’Unione Ciclistica Internazionale per la propria challenge.

“Il nostro Trofeo Costa Etrusca, traguardo in sé di assoluto prestigio e valore – ha precisato Renzo Parietti – nel 2009 acquisterà ancor più visibilità perché direttamente si lega ad un momento felice per il ciclismo femminile in Italia. Le atlete vincitrici da noi potrebbero essere le protagoniste di un’attesa prova di Coppa del Mondo a Cittiglio, che si disputerà dopo soli sette giorni dal nostro doppio appuntamento”.

Nel frattempo fervono i lavori in casa Acd Costa Etrusca per preparare come sempre al meglio i tracciati e la logistica di accoglienza per le squadre. Patron Parietti fa il punto della situazione: “La scelta dei percorsi è stata già operata ed ancora una volta abbiamo optato per tracciati severi, ricchi di saliscendi ed all’altezza di una gara internazionale. Dobbiamo soltanto ultimare alcuni aspetti tecnici che potrebbero costituire interessanti novità”. Nel ruolo di prezioso consigliere tecnico in merito è ormai stabilmente inserita nello staff dell’Acd Costa Etrusca l’ex campionessa d’Italia Elite Silvia Parietti, soltanto sino a qualche mese fa in gruppo, dunque utilissima per testare novità sui tracciati e per fornire consigli provenienti direttamente dalle atlete: “Nel lavoro della nostra area tecnica Silvia individua aspetti che solo chi ha pedalato sino a poco tempo fa può intuire e sottolineare – puntualizza Parietti – dunque si rivela un vero e proprio valore aggiunto al fianco dei nostri tecnici”.

E’ sempre attiva la linea diretta con il pubblico, gli appassionati, i dirigenti delle squadre e le atlete, costituita dal portale ufficiale del Trofeo Costa Etrusca Internazionale, www.cyclingcostaetrusca.eu che ogni giorno si arricchisce di novità.

Ufficio Stampa Acd Costa Etrusca


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |