Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Karen Verhestraeten

Trofeo Binda: intervista alla campionessa del mondo Nicole Cooke


23.12.2008




Sul notiziario del Trofeo Binda l’intervista esclusiva alla campionessa del Mondo Nicole Cooke
La mascotte ufficiale della gara internazionale sarà la rana Birichina
Tutto questo sul numero 2 di rosacittiglio, scaricabile gratuitamente da www.trofeobinda.com


Tra 97 giorni le più forti atlete del circuito internazionale si daranno battaglia al Trofeo Binda, prima prova di Coppa del Mondo donne. La gara, in programma per domenica 29 marzo a Cittiglio, sarà curata dall’attenta regia di Cycling Sport Promotion.

Intanto su rosacittiglio, notiziario ufficiale della manifestazione, è intervenuta la campionessa del Mondo Nicole Cooke, che sogna già di fare tris nel Trofeo Binda. In un’intervista esclusiva parla di Trofeo Binda, Mondiali e… bambini.

Mario Minervino e il suo staff proseguono i preparativi: anche nella prossima edizione del Trofeo Binda nelle vesti di mascotte ci sarà il bellissimo peluche “rana Birichina”.

L’intervista esclusiva a Nicole Cooke, la presentazione della mascotte, il programma di gara, l’altimetria, il calendario della Coppa del Mondo donne e l’albo d’oro del Trofeo Binda sul secondo numero di rosacittiglio.

Di seguito, i contenuti più importanti tratti da "rosacittiglio" numero 2 Per gli altri contenuti visualizzare il file pdf, scaricabile gratuitamente dal sito www.trofeobinda.com



INTERVISTA A NICOLE COOKE - Nicole rivuole il Binda

Ciao Nicole, intanto grazie per la disponibilità e cortesia con cui hai accolto il nostro invito. Come è nata la tua passione per il ciclismo?
"Sono cresciuta in una famiglia di ciclisti e ho cominciato ad andare in bicicletta fin da piccola. A undici anni ho partecipato alla mia prima corsa e col passare del tempo, grazie all'aiuto dei miei cari e soprattutto di mio padre, che da giovane era stato dilettante, ho capito che avrei potuto farmi strada in questo mondo, fino ad arrivare al top".
Olimpiadi e Mondiali sono le tue più grandi vittorie, ma quali altri successi ricordi con maggior piacere?
"La mia prima vittoria in Coppa del Mondo, all'Amstel Gold Race del 2003, fu una sensazione fantastica: avevo vent'anni e in quella stagione mi sarei aggiudicata anche la classifica generale, vincendo altre due prove. Ma un'altra grande gioia è legata senza dubbio al trionfo al Giro d'Italia: vincerlo con una squadra italiana, la Safi, per chi come me è cresciuta ciclisticamente proprio nel vostro paese, ha significato il massimo. Ricordo lo straordinario spirito di gruppo che regnava all'interno del team, e la grande festa che abbiamo fatto alla sede della squadra".
Hai già vinto due volte il Trofeo Binda e a Varese ti sei vestita coi colori dell'iride: queste terre hanno per te un qualcosa di speciale?
"Mi piace questa zona, le sue montagne, i suoi laghi, i suoi paesaggi. E poi la grande cultura di ciclismo che vi si respira. È per tutte queste ragioni che ho scelto di vivere e di allenarmi in questi luoghi".
Quali saranno i tuoi principali obiettivi per il 2009?
"Innanzitutto, portare la maglia iridata con orgoglio: cercherò di onorare al meglio tutte le corse cui prenderò parte per arrivare a Mendrisio al massimo della forma e provare a difendere questo importantissimo titolo".
Correrai a Cittiglio? Quali saranno le avversarie da battere?
"Spero proprio di correre, poi in una corsa come il Trofeo Binda, che presenta tante salite ma al tempo stesso offre la possibilità di recuperare, non sai mai come va a finire: potremmo arrivare tutte assieme oppure potrebbe anche riuscire un'azione da lontano, e quindi saranno davvero tante le ragazze da tenere d'occhio durante la corsa".
Segui il ciclismo maschile? Hai un tuo corridore favorito?
"Mi piace tutto quello che riguarda questo splendido sport, e quando posso faccio il tifo per i miei amici che corrono nelle varie categorie".
Al di là del mondo delle due ruote, quali sono i tuoi interessi principali?
"Amo la fotografia, la musica e le lingue straniere (Nicole parla un perfetto italiano, ndr). E naturalmente cerco di dare un buon esempio ai giovani ogni volta che ne ho la possibilità, perché sono loro il nostro futuro".
Tra una corsa e l'altra in giro per il mondo, riesci a trovare il tempo per praticare anche altri sport?
"Abbino un po' di palestra all'allenamento sulla bicicletta, e durante l'inverno mi diletto nel canottaggio con gli amici della SC Ceresio, sul Lago di Lugano".
Come vedi la tua vita una volta appesa la bici al chiodo?
"Ho sempre sognato avere un giorno dei bambini. Per quello che riguarda una nuova carriera dopo la bicicletta, invece, è ancora presto per pensarci: aspetto la giusta ispirazione".
In conclusione, cosa vuoi dire agli organizzatori del trofeo Binda e ai tanti tifosi italiani?
"Sono molto felice di poter correre il Trofeo Binda in una zona così ricca di storia e di cultura ciclistica. Il rumore, il calore e l'atmosfera dei tifosi sulle strade sono per me importantissimi, perché mi danno una marcia in più per fare ogni giorno del mio meglio. Buone feste e un grazie di cuore a tutti, appuntamento a Cittiglio il prossimo 29 marzo!".


UNA RANA PER MASCOTTE
È una rana verde e simpatica, si chiama Birichina e, a marzo, sarà la mascotte ufficiale del Trofeo Binda. Dopo il fortunato esordio nell'edizione 2008, la rana Birichina tornerà a saltellare anche in occasione del Trofeo Binda numero 11. La rana, ideata dal vicepresidente di Cycling Sport Promotion Alessandro Ruzzenenti, si è anche colorata di rosa per celebrare la tappa cittigliese del Giro d'Italia femminile. Ma perché il gruppo presieduto da Mario Minervino ha scelto proprio una rana?

"Semplice, la Valcuvia gode di una fauna molto ricca. Gli animali più diffusi sono proprio i rospi e le rane. Questi animaletti sono molto rappresentativi per gli abitanti del luogo: così abbiamo realizzato il peluche a forma di ranocchia. Protagonista di tante storie per bambini, oggi Birichina ha trovato una nuova collocazione nel mondo del pedale. Lo scorso anno ne abbiamo prodotte 600: i bambini sono entusiasti. Birichina, oltre a essere simpatica, porta fortuna alle atlete", ha spiegato Rossella Magnani di Cycling Sport Promotion. La mascotte è pronta a regalare nuove emozioni: "Con rana Birichina, infatti, è in arrivo una grande e divertente novità che darà sicuramente lustro alla gara del prossimo 29 marzo", ha preannunciato il presidente Mario Minervino.

Ufficio stampa - Enrico Fonte



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |