Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Cecilie Gotaas Johnsen
Michela Maltese
Carmen Mcnellis Small
Carmen Small

Anna Zugno vice campionessa italiana a cronometro


22.6.2008


FIACCATA DA UNA TRACHEITE, È ARGENTO NELLA PROVA TRICOLORE DI MONTICHIARI

Spresiano (Tv), 22 giugno 2008 – Anna Zugno ritrova nelle fila della Top Girls Fassa Bortolo-Raxy Line-Arredoquattro il rango di campionessa della cronometro che le compete da ex iridata junior di specialità. L'ottimo lavoro svolto nella prima parte di stagione e nel recente raduno di preparazione di Livigno con i tecnici Lucio Rigato e Berto Visentin ha infatti dato i primi ottimi frutti già oggi con il secondo posto e la medaglia d'argento ottenuti nel campionato italiano a cronometro individuale donne élite disputato oggi a Montichiari, nel Bresciano, in apertura della Settimana Tricolore.

Nonostante le ambizioni di vittoria dell'ex campionessa del mondo che proprio quest'anno sta ritrovando con il team di Spresiano il giusto smalto che aveva invece perso nelle precedenti stagioni, il secondo posto è più che lusinghiero alla luce della tracheite che l'aveva colpita a metà settimana costringendola ad assumere antibiotici fino a ieri mattina.
Sul traguardo di Montichiari, è stata battuta sul tempo da una Tatiana Guderzo in grande giornata (seconda dietro la Zugno nel trionfo azzurro di Zolder 2002), a 1'31" dalla vicentina e 10 secondi più veloce della già ex tricolore Silvia Valsecchi. «È naturale che quando si vince, soprattutto quando si è convinti di poterci riuscire, si è più contenti - commenta la prova tricolore il direttore sportivo Lucio Rigato - ma alla luce della sfortuna che ha colpito Anna con la tracheite proprio alla vigilia del campionato italiano non possiamo che ritenerci soddisfatti. Fino a ieri era in dubbio la sua partecipazione e oggi festeggiamo invece una medaglia d'argento che ci gratifica comunque per l'ottimo lavoro di preparazione svolto. Dopo diverse stagioni incolori, nella cronometro Anna era "da ricostruire" e oggi dopo pochi mesi abbiamo dimostrato di essere già a un ottimo livello». L'ottimo bilancio delle Top Girls Fassa Bortolo-Raxy Line-Arredoquattro al tricolore crono di Montichiari si completa con il sesto posto della 22enne bergamasca Serena Danesi, già 2^ e 3^ nelle indicative azzurre di specialità disputate in maggio a Massa Lombarda e Verona e migliore tra le giovani, a poco più di 25 secondi dal podio e a soli cinque centesimi dal quinto posto.
«Per una giovane che ha appena intrapreso la specialità della cronometro - continua Rigato - un sesto posto al campionato italiano è un risultato che ci riempie di orgoglio e ci fa ben sperare per i prossimi obiettivi, a cominciare dal campionato europeo di Arona».

Per le Top Girls Fassa Bortolo-Raxy Line-Arredoquattro impegnate al Giro del Trentino chiuso oggi a Drò, è invece arrivato un sesto posto nella prima tappa (venerdì a Monzambano) dell'azzurra abruzzese Alessandra D'Ettorre, tra le punte del team di Spresiano per il tricolore su strada di giovedì a Forcola (Sondrio).

TRICOLORE CRONO ELITE: 1. Tatiana Guderzo (Fiamme Azzurre) km 23,2 in 31'26"19, media 44,284; 2. Anna ZUGNO (TOP GIRLS FASSA BORTOLO-RAXY LINE-ARREDOQUATTRO) in 32'57"25; 3. Silvia Valsecchi (Menikini) in 33'07"62; 4. Deborah Mascelli in 34'29"33; 5. Emanuela Azzini in 34'34"81; 6. Serena DANESI (TOP GIRLS FASSA BORTOLO-RAXY LINE-ARREDOQUATTRO) in 34'34"86.

Ufficio stampa - Paola Argelli



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |