Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Miriam Romei

Giro del Trentino Femminile Internazionale: tre giorni di grande ciclismo


17.5.2008


La corsa della Polisportiva Faedo nel ricordo di patron Tiengo si svolgerà in tre tappe dal 20 al 22 giugno


Ritorna l’immancabile e tradizionale appuntamento con il Giro del Trentino Internazionale per Donne Elite. La corsa del Trentino Alto Adige, passaggio pressoché “obbligato” per il circus mondiale del ciclismo femminile, per la quindicesima edizione premia gli sforzi organizzativi della Polisportiva Faedo, tanto cara al suo fondatore patron Audenzio Tiengo, che questa corsa l’ha creata e portata nel ristretto novero delle competizioni internazionali italiane riservate al ciclismo lady.

Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 giugno saranno dedicati ad un’edizione particolare. Nel ricordo più che mai vivo di Tiengo, scomparso proprio al termine della passata edizione che si concludeva nella sua Faedo. Nell’ottica della piena continuità con un passato di grande sport, ora che la Polisportiva Faedo è guidata da Yuri Tiengo, che ha raccolto il testimone e l’esperienza di papà Audenzio. Ed infine nel segno del rilancio di una corsa che chiamerà a recitare ruoli da protagoniste le atlete dotate di particolare feeling con la salita.

Nel gruppo delle pretendenti alla vittoria finale si cerca l’erede della fuoriclasse lituana Edita Pucinskaite, che nel 2007 ha firmato con autorevolezza il Giro del Trentino, con due vittorie di tappa e la classifica finale, in un largo dominio che ha tenuto a distanza di sicurezza le avversarie. Proprio dalle rampe del Giro del Trentino, con gli arrivi di Drena e di Faedo, la Pucinskaite ha iniziato a concretizzare la serie di successi che l’hanno portata a conquistare la maglia rosa del Giro Donne per il secondo anno consecutivo.

Una quindicesima edizione di qualità, anzitutto con un parterre che proprio in questi giorni si va delineando nei contenuti e nei contorni. Squadre di primissimo piano nell’ambito del ranking mondiale hanno già dato la loro adesione. Ed un tracciato che promette spettacolo in ogni frazione. Dalla prima, che si aprirà nel cuore della città di Trento e porterà il gruppo nella cittadina mantovana di Monzambano. Uno sconfinamento che riallaccia il Giro del Trentino ai ricordi vivi e recenti di qualche anno fa con splendidi arrivi sulle colline moreniche dell’alto mantovano. La seconda frazione, decisamente più impegnativa, riporterà la carovana nella caratteristica cittadina di Roverè della Luna, nella piana rotariana e si concluderà sul versante trentino del Passo della Mendola, a Coredo, per un arrivo in salita che sarà sinonimo di spettacolo e vero ciclismo. A chiudere la corsa la Arco di Trento – Dro, da non sottovalutare per l’inserimento di salite inedite.

Una corsa aperta e tutta da vivere sino all’arrivo di Dro; che offrirà chance di vittoria alle ragazze dotate di spunto veloce ma soprattutto a chi dimostrerà particolare attitudine con le pendenze, anche con le più severe e selettive.

Le tappe del 15° Giro del Trentino Internazionale Femminile:

1^ tappa – venerdì 20 giugno: Trento – Monzambano km. 130
2^ tappa – sabato 21 giugno: Rovere della Luna – Coredo km. 79
3^ tappa – domenica 22 giugno: Arco di Trento – Dro km. 77

Faedo (Trento), 17 maggio 2008

Alberto Rigamonti


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |