Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Presentato il Trofeo Alfredo Binda Comune di Cittiglio


18.3.2007


Vernissage di prestigio per il 9° Trofeo Alfredo Binda Comune di Cittiglio. L'incantevole scenario di Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno, struttura del Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano) ha fatto da sfondo alla presentazione del massimo evento ciclistico su strada italiano in linea per Donne Elite, in programma domenica 1 aprile con partenza ed arrivo a Cittiglio.

Padrone di casa Mario Minervino, presidente della Sc Caravatese Inda, circondato da un comitato d'onore di valore assoluto: Amedeo Colombo, presidente di Varese 2008 Spa e presidente dell'Accpi, Gian Giacomo Longoni Assessore allo Sport della Provincia di Varese, il primo cittadino di Cittiglio Giuseppe Galliani, Marco Magrini Presidente della Comunità Montana della Valcuvia, Oreste Casati presidente della Federciclismo della Lombardia, Lauretta Binda, presidente onorario del Museo dedicato ad Alfredo Binda, tre volte iridato e celeberrimo commissario tecnico della nazionale dei professionisti.

"Una sinergia tra la nostra Sc Caravatese e le istituzioni – ha affermato Minervino – che ha creato e sta creando un entusiasmo incredibile. Stiamo preparando un evento che avrà il suo culmine nella gara per le Donne Elite di domenica 1 aprile, ma crediamo in una manifestazione più globale, con una serie di iniziative rivolte alla valorizzazione di ciascuna delle istituzioni che ha deciso di appoggiare la nostra iniziativa. Non nascondiamo di avere tutte le carte in regola per proporci come organizzatori della prova italiana di Coppa del Mondo Femminile in Italia dal 2008 e già quest'anno faremo un grande salto di qualità sul piano tecnico ed organizzativo".

Tracciato da vero ciclismo quello disegnato da Minervino e dai tecnici della Caravatese, con otto giri di un circuito di quindici chilometri attraverso Brenta, Casale, Casalzuigno, Cuveglio, Cuvio, Azzio, Gemonio e Cittiglio. Centoventiquattro chilometri complessivi. Tester d'eccezione l'enfant du pays Noemi Cantele, recente vincitrice del Gp Brissago. In un filmato completo quanto suggestivo, l'alfiere del Team Bigla ha presentato con l'occhio attento dell'atleta tutte le insidie delle salite di Casale ed Azzio, sottolineando la bellezza ed il fascino delle strade della Valcuvia.

La promozione sul campo del Trofeo Binda, dopo otto anni a fare esperienza, si concretizza nell'elegante abbinamento con Varese 2008 Spa, incaricata di allestire i Campionati del Mondo su Strada del 2008. "Proporremo a tutti gli interessati, dalle atlete ai dirigenti ed agli sportivi un sopralluogo sul percorso dei campionati del mondo di Varese. Dalle ore 17,30 di sabato 31 marzo – ha proseguito Minervino – con la collaborazione delle Autolinee Varesine, metteremo a disposizione dei bus che accompagneranno sul percorso dei Mondiali del 2008. Un'occasione unica anche per ammirare giardini e ville di Varese e del suo hinterland".

Il Trofeo Alfredo Binda vivrà un'importante vigilia giovedì 29 marzo, grazie al sigillo di partnership impresso sulla corsa dalla Provincia di Varese. Presso Villa Recalcati, sede dell’Amministrazione Provinciale di Varese, a partire dalle ore 11, verrà presentato alle istituzioni il Trofeo Binda. A fare gli onori di casa, con patron Minervino, il Presidente della Provincia, dottor Marco Reguzzoni e l'Assessore allo Sport Gian Giacomo Longoni.

C'è fermento anche nella comunità cittigliese, che il prossimo 1 aprile si appresta a diventare per un giorno la capitale del ciclismo femminile. Con l'appoggio dell'Amministrazione comunale di Cittiglio e del Sindaco Giuseppe Galliani, il Comitato del Museo Alfredo Binda proporrà un'apertura no stop del Museo dedicato al grande corridore varesino per tutto il week end di sabato 31 marzo e domenica 1 aprile. Nel Museo, gestito proprio da Lauretta Binda, scorre tutta la vita sportiva e non di Alfredo Binda grazie ai numerosi oggetti, a partire dalle più importanti biciclette del campione di Cittiglio, sino ad una rassegna stampa ed antologica davvero preziosa.

"Non dimentichiamo l'anteprima del mattino del 1 aprile – ha ricordato Minervino – vale a dire la gara riservata alle Donne Junior, per le quali abbiamo sempre avuto un particolare riguardo. Negli anni precedenti a Cittiglio hanno sempre gareggiato ragazze diventate nel tempo grandi campionesse. Sarà una giornata di sport sui pedali a tutto tondo, un confronto tra le grandi campionesse tra le Elite, con la leader di Coppa del Mondo Nicole Cooke, l'olimpionica in carica Sara Carrigan, la vincitrice del Giro Edita Pucinskaite, la trionfatrice uscente Regina Schleicher, la nostra Fabiana Luperini, la lituana Diana Ziliute, l’ex iridata a cronometro Thurig e tante altre. Avremo ventinove squadre al via con il meglio del ciclismo femminile".

La Rai accenderà le telecamere sul Trofeo Alfredo Binda con dei collegamenti all'interno della trasmissione "Quelli che il calcio" di domenica 1 aprile e proporrà un'ampia sintesi su Rai Sport Satellite nella rubrica Tuttociclismo. Il tutto a cura di Lorenzo Roata, la voce del ciclismo femminile.

Il percorso:



ELENCO SQUADRE PARTECIPANTI

- RALEIGH LIFEFORCE CREATION PRO CYCLING TEAM (Svizzera)
- EQUIPE NURNBERGER VERSICHERUNG (Germania)
- BIGLA CYCLING TEAM (Svizzera)
- FENIXS HPB (Italia)
- MENIKINI GYSCO (Italia)
- SAFI PASTA ZARA MANHATTAN (Italia)
- AA DRINK CYCLING TEAM (Olanda)
- TEAM DILA' GUERCIOTTI COGEAS (El Salvador)
- SACCARELLI EMU SEA MARSCIANO (Italia)
- LOTTO BELISOL LADIESTEAM (Belgio)
- SC MICHELA FANINI RECORD ROX (Italia)
- VLAANDEREN CAPRISONNE T INTERIM (Belgio)
- TEAM UNIQA (Austria)
- FORNO D'ASOLO TRE COLLI ROUGJ IDEA QUICK (Italia)
- POL AQUA (Polonia)
- AS TEAM FRW (Italia)
- TOP GIRLS FASSA BORTOLO RAXY LINE (Italia)
- TEAM SPECIALIZED DESIGN FOR WOMEN (Svizzera)
- BIZKAIA PANDA SOFTWARE DURANGO (Spagna)
- TEAM ELK HAUS (Austria)
- EQUIPO COMUNIDAD VALENCIANA (Spagna)
- TEAM SYSTEM DATA FANINI (Italia)
- GS GRUPPO LUPI GIUSFREDI (Italia)
- NAZIONALE OLANDA
- NAZIONALE LITUANIA
- NAZIONALE AUSTRALIA
- NAZIONALE REPUBBLICA CECA
- NAZIONALE CINA
- NAZIONALE BIELORUSSIA

Cittiglio (Varese), 18 marzo 2007

Alberto Rigamonti


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |