Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Presentato il 20° Giro del Trentino Internazionale Femminile


13.6.2013


L'enfant-prodige Elisa Longo Borghini sfida le big Johansson, Stevens e Cantele
Tre le frazioni, racchiuse in due giornate: il via sabato 15 giugno con una doppia semitappa
Al via ci saranno 130 atlete di 22 squadre, con ben cinque rappresentative nazionali


Tre tappe in due giorni, 22 squadre e 130 atlete al via, pronte a dare spettacolo nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 giugno. Sono queste le coordinate del 20° Giro del Trentino Internazionale Femminile, presentato ieri nella Sala Rosa del Palazzo della Regione di Piazza Dante a Trento ed organizzato come sempre dalla Poliportiva Faedo del presidente Juri Tiengo, che da quattro anni a questa parte si avvale della preziosa collaborazione della Trentino Rosa-Anima Nera di Paolo Leonardi, responsabile dei percorsi del “Giro”.

Ad aprire le danze, nella mattinata di sabato 15 giugno, sarà una cronosquadre di 11,800 chilometri, che scatterà da Revò alle 9.30 e si concluderà a Lauregno, con gli ultimi 3 km in salita, mentre nel pomeriggio sarà la volta della Termon di Campodenno-Termon di Campodenno, una frazione in linea di 88,800 km con partenza e arrivo nel paese natio di Rossella Callovi. «Purtroppo non sono al top della condizione – ha detto Rossella – ma posso promettere che ce la metterò tutta. Ringrazio il mio Comune e tutta la comunità per il grande sforzo compiuto e per il sostegno: dove non arriverò con le gambe, cercherò di arrivare con il cuore».

Il gran finale, invece, verrà servito domenica 16 giugno a Sarnonico, Comune dell'Alta Val di Non già sede lo scorso anno della tappa conclusiva. Saranno 103,800 i chilometri di gara, con partenza ufficiosa dal suggestivo Santuario di San Romedio, nel Comune di Coredo, e successivo trasferimento a velocità controllata fino a Sanzeno, dove sarà posto il chilometro 0. Da lì la carovana muoverà verso Sarnonico (sede d'arrivo), dove la corsa si svilupperà su sei giri di un circuito vallonato che transiterà anche sui Comuni di Cavareno e Romeno, ricordando che in mattinata, sul medesimo percorso, si terrà il Trittico Comuni Alta Val di Non-3° Trofeo Marzadro, corsa nazionale per juniores organizzata dalla Trentino Rosa-Anima Nera.

Alla conferenza odierna hanno partecipato anche il presidente della Fci trentina Dario Broccardo, il presidente dell'Apt della Val di Non Andrea Paternoster e l'assessore allo sport della Comunità della Rotaliana Rudi Chistè, che hanno manifestato il grande apprezzamento per l'opera svolta dal comitato organizzatore, premiato anche quest'anno dalla presenze di tutte le big del panorama ciclistico italiano e internazionale. Gli occhi saranno puntati sul talento emergente Elisa Longo Borghini, atleta piemontese classe 1991 lanciata tra le Elite dalla Trentino Rosa di Paolo e Giorgio Leonardi. Elisa, lo scorso anno splendido e sorprendente bronzo ai Mondiali e quest'anno già capace di vincere una gara di Coppa del Mondo a Cittiglio, la scorsa settimana ha chiuso al secondo posto l'Emakumeen Bira, classica corsa a tappe spagnola che l'ha vista conquistare anche uno splendido successo nell'ultima tappa. La vittoria finale, invece, è andata alla svedese della Orica-Ais Emma Johansson, che ha preceduto l'azzurra di 38” e che si candida per un ruolo da assoluta protagonista anche al Giro del Trentino, sorretta da una squadra tra le più solide del lotto delle partenti. In terra spagnola si è classificata terza in classifica generale la statunitense Evelyn Stevens, anche lei al via sabato e pronta a capitanare la forte truppa della Specialized, l'altra grande favorita assieme alla Orica di Emma Johansson.

Tornando alle azzurre, c'è grande interesse per la prova della pluricampionessa italiana della BePink Noemi Cantele, seguita a ruota dalle iridate del 2007 e 2009 Marta Bastianelli (Faren) e Tatiana Guderzo (MCipollini), senza dimenticare la campionessa italiana Giada Borgato e l'altra giovane terribile Rossella Ratto, compagna di squadra di Elisa Longo Borghini alla Hitec Products e nel 2012 maglia bianca di miglior giovane al Giro del Trentino. Al via, infine, cinque rappresentative nazionali, ovvero Polonia, Svizzera, Francia, Croazia e Slovenia.

Ufficio stampa Fotomedia Trento


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |