Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Franco Chirio ha aperto gli occhi


9.6.2013


Dai piccoli percettibili miglioramenti di sabato alla giornata "emozionante" di domenica. Il fine settimana di Franco Chirio ha riservato quei progressi che tutti speravano di vedere, anche se i medici ancora non si sbilanciano. Il quadro clinico induce al cauto ottimismo anche se si può parlare di un miracolo che si è fortunatamente avverato. Il team manager piemontese della Forno d'Asolo-Tre Colli, sempre assistito dai famigliari più stretti e tenuto sotto sedativo ma in dosi sempre più minori, domenica ha aperto leggermente gli occhi alle sollecitazioni percepite. Riconosciuta la voce dei propri cari, qualche lacrima ha pure rigato il volto che porta i segni della caduta di martedì sera che lo aveva ridotto in fin di vita. Dopo avere mosso già sabato leggermente le gambe, ieri ha pure stretto la mano alla moglie e alle tre figlie Chiara, Marina e Alessia che in queste ultime drammatiche giornate non lo hanno mai lasciato solo un istante.

Franco, ieri ancora intubato, si è sforzato di rispondere alle domande con il solo movimento della testa e non ha esitato ad alzare le spalle come lui solitamente usa fare per esprimere "chi lo sa". Si è pure sforzato di rispondere muovendo la bocca anche se la mandibola ha riportato una microfrattura. Il contatto con le persone però lo rende parecchio emotivo e con la pressione alta che si ritrova diventa un rischio da non correre.

"Per il momento ci accontentiamo così - dicono i familiari - nella speranza che il momento più critico sia già superato. Neppure i medici si aspettavano una simile reazione in così poco tempo. Martedì sera ce lo avevano dato quasi per spacciato. Adesso vuole quasi alzarsi e staccare i tubi: c'è stato quindi un miracolo".

Ufficio Stampa Forno d'Asolo


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |