Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Allison Arensman
Vittoria Bussi
Hanka Kupfernagel

Memorial Coffani a Consonni e Gasparini


19.5.2013


La campionessa lombarda trionfa in solitudine tra le esordienti. La comasca della Inexere Village batte allo sprint la cremonese Marta Cavalli.


Due vincitrici di valore per due corse che hanno caratterizzato la parte tecnica del tredicesimo Memorial intitolato ad Alberto Coffani, proposto dal Pedale Castelnovese con la stretta collaborazione della famiglia Coffani sulle strade mantovane di Gazoldo degli Ippoliti. La gara per esordienti va alla campionessa regionale in carica Chiara Consonni, che conquista così la sua terza affermazione stagionale con piglio e padronanza staccando le immediate avversarie a poco più di un giro dalla conclusione. Nelle allieve sprint da fotofinish che ha premiato la comasca Alice Gasparini, al primo successo in carriera.

La gara delle esordienti, con quarantadue atlete al via, è vissuta su una fuga sin dalla prima tornata promossa da sei atlete: Chiara Consonni (Eurotarget Still Bike), Camilla Pedretti (Valcar Pbm), Emanuela Zanetti (Gs Gauss Mata), Alice Ruggeri (Gsc Villongo), Vincenza Lo Casto (Inexere Village) e Sara Margheritis (Sc Caravatese). Perfetto l’accordo tra le fuggitive con il gruppo che ha, giro dopo giro, visto aumentare il proprio ritardo. Poco prima dell’ultimo passaggio sotto l’arrivo, a poco più di un giro dalla conclusione, lo scatto che ha deciso la corsa da parte di Chiara Consonni, che ha relegato le compagne di fuga alle proprie spalle. La volata delle inseguitrici è stata vinta da Sara Margheritis (Sc Caravatese), che ha conquistato così la piazza d’onore. “Stavo molto bene nel finale – ha dichiarato Chiara Consonni dopo l’arrivo – ho provato l’allungo e sono riuscita a staccare le mie avversarie. Dopo il campionato lombardo conquistato a Bolgare una vittoria quella di oggi che dedico alla squadra ed alle mie compagne”.

Vivace anche la gara per allieve, con trentanove ragazze al via e subito l’allungo decisivo da parte di Alice Gasparini (Inexere Village) a cui si è subito accodata la cremonese Marta Cavalli (Valcar Pbm). Si è formata una coppia di testa affiatata che ha guadagnato un notevole vantaggio sul gruppo, sino al massimo di oltre due minuti e venti secondi. Alle spalle della coppia al comando si è posta solitaria la cremonese Elena Bissolati (Pianeta Rosa), a cui non è riuscito il riaggancio, essendo arrivata sino a dodici secondi di ritardo minimo dalle battistrada. La volata a due, lanciata dalla Gasparini, ha visto prevalere proprio la comasca, entusiasta ed incredula dopo l’arrivo: “E’ la mia prima vittoria in carriera, la prima della mia nuova società sorta con tanti sacrifici – ha dichiarato la vincitrice tra le allieve – e penso di aver ripagato tutti i nostri dirigenti con questo bel successo. Mi sentivo bene sin dalla mattina, ho cercato la fuga, ringrazio Marta Cavalli per aver contribuito in maniera esemplare nel lavoro davanti. La volata l’ho impostata lunga e sono riuscita a prevalere di poco”.

Soddisfazione da parte di Mauro Coffani, a capo del comitato organizzatore: “Ricordare mio padre con una manifestazione ciclistica, che era una delle sue grandi passioni, è sempre un piacere. Avere poi al via le migliori ragazze lombarde e non solo, che hanno onorato alla grande le due gare proposte è stata la soddisfazione più grande. Un ringraziamento sentito all’Amministrazione Comunale di Gazoldo degli Ippoliti, rappresentata oggi dal Sindaco Nicola Leoni e dall’Assessore allo Sport Paolo Perboni, a tutti i nostri sponsor ed a quanti hanno reso possibile una bella giornata di ciclismo sulle nostre strade”.

Renato Moreni, presidente del Pedale Castelnovese, promuove il suo gruppo in attesa del tricolore di luglio: “Siamo partiti molto bene sotto l’aspetto organizzativo, complimenti a Mauro Coffani ed alla sua famiglia. Stiamo lavorando per proporre una grande edizione della cronometro che assegnerà i titoli italiani tra gli allievi il prossimo 13 luglio”.

Al sodalizio organizzatore i complimenti del consigliere nazionale della Federciclismo Corrado Lodi, che ha seguito interamente le due manifestazioni: “Il Pedale Castelnovese è una sicurezza sotto l’aspetto organizzativo con anni di grandi corse allestite alle spalle. La giornata di oggi inoltre ha dimostrato come il settore giovanile femminile sia in forte crescita”.

Ufficio Stampa – Alberto Rigamonti


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |