Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Allison Arensman
Vittoria Bussi
Hanka Kupfernagel

Tatiana Guderzo è tornata: 2° ai Muri Fermani


5.5.2013


Primo podio stagionale per l’atleta vicentina che mette tra lei e la terza oltre 1’ ed è l’ultima a cedere ad una Amialiusik inarrestabile. Un secondo posto che si aggiunge a quello di ieri di Marta Tagliaferro al Gran Premio Città di Porto San Giorgio. Il DS Luisiana Pegoraro: "Dalle ragazze voglio ancora di più, ma la strada è quella giusta".

Un tracciato molto tecnico, un percorso difficile reso ancora più complicato a causa della pioggia che disturba le atlete e rende viscido l’asfalto: i Muri Fermani edizione 2013 non hanno risparmiato nulla alle cicliste al via. La corsa, per i suoi famigerati “muri” è soprannominata “Il Fiandre italiano” e delle Fiandre oggi ha rispecchiato anche le condizioni meteo. Tante le insidie del terreno e molte le cadute che hanno fatto selezione sin dall’inizio. Ma si sa, quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare ed ecco così le maglie #giallofluo in avanscoperta, con Tatiana Guderzo in prima fila. La Cipollini – Giordana – Galassia ha bloccato diversi tentativi di fuga e proprio la ciclista di Marostica è stata l’ultima a cedere all’attacco al quale, oggi, era impossibile opporsi: quello di Alena Amialiusik. La bielorussa ha lanciato l’assalto, la #giallofluo le è stata per un lungo tratto a ruota, poi sul muro del Ferro l’allungo decisivo della Amialiusik che, come lo scorso anno, si è presentata da sola sul traguardo di Fermo. Per Tatiana Guderzo un bel secondo posto, con un netto vantaggio su tutte le altre inseguitrici: tra lei e la terza classificata, Polona Batagelj, c’è infatti ben 1’10”

Bella prova di forza, quindi, quella di Tatiana Guderzo, che le vale il primo podio della stagione, ma che ha ben ulteriori significati, come conferma lei stessa: “Quando la Amialiusik è scattata ho provato ad inseguirla, sperando in un suo cedimento. Purtroppo non lha ceduto, dimostrando di essere in ottima forma e di essere davvero forte. Complimenti a lei, quindi; io oggi non ho nulla da recriminarmi. Il secondo posto sta sempre stretto, ovviamente, ma oggi la Amialiusik è stata superiore. Io comunque ho avuto belle sensazioni: sto ancora recuperando dai residui di una bronchite, ma vado meglio, giorno dopo giorno, e spero di continuare così. Domani partiamo per la Cina, dove farò tanto lavoro per la squadra, con Marta Tagliaferro che sarà la nostra punta per le volate insieme a Valentina Scandolara. Sperò di tornare da lì in condizione migliore, in vista delle corse successive”.

Un secondo posto, quello di Tatiana Guderzo, che si aggiunge a quello di ieri di Marta Tagliaferro al Gran Premio Città di Porto San Giorgio, al termine di una corsa che le #giallofluo hanno buttato via nel finale, come spiega proprio la ciclista di Noventa Vicentina:"Nell'ultimo giro abbiamo dormito. Purtroppo nella parte conclusiva ci siamo perse, abbiamo provato a fare spazio per Tatiana Guderzo all'ultima cirva, ma abbiamo gestito male il rientro del gruppo e siamo arrivate ai 200 metri finali lente e senza forza. Peccato davvero: in una corsa che si era messa in quel modo non è un risultato soddisfacente. Domani partiamo per la Cina e contiamo di rifarci: io e Valentina Scandolara cercheremo di ricambiare il lavoro e la fiducia di tutta la squadra".

Dalle Marche, quindi, le #giallofluo tornano con due secondi posti, ma non pienamente soddisfatte, come traspare dalle parole del Direttore Sportivo Luisiana Pegoraro: “Io, per carattere, vorrei sempre vincere, oggi non possiamo che fare i complimenti alla Amialiusik ed essere soddisfatte per il nostro secondo posto, ma ieri sicuramente potevamo fare di più. Sono sincera: due secondi posti con le atlete che ho non mi soddisfano, soprattutto per come è arrivato quello di ieri. Ne ho parlato con le ragazze, conto su risultati migliori già in Cina. Comunque andiamo bene, stiamo crescendo e stiamo cercando di uscire da un periodo sfortunato, che ha caratterizzato tutta questa prima parte di stagione".

Tante buone sensazioni, quindi, da concretizzare al meglio già da subito, già dalla trasferta in estremo oriente.

Uff. Stampa Cipollini - Giordana - Galassia Women Team


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |