Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Elle Anderson
Huda Grairi

Il Trofeo Da Moreno - Memorial Ersilio Ferrario è una vera e propria "Piccola Coppa del Mondo"


22.3.2013


Domenica mattina, quale anteprima del “Trofeo Alfredo Binda”, valevole come seconda prova della Coppa del Mondo Elite, si disputerà la prima edizione del “Trofeo Da Moreno - Memorial Ersilio Ferrario”. La competizione, riservata alla categoria Juniores/Under, inaugurerà il calendario italiano. E’ dal 2007 che questa competizione, un tempo appuntamento fisso degli sportivi di Cittiglio, non veniva più organizzata. L’ultimo successo fu di Marina Romoli, che sull’ormai celebre rettilineo in leggera salita verso la località di Brenta, si lasciò alle spalle Elena Berlato, Gloria Presti, l’iridata Juniores Eleonora Patuzzo, la due volte campionessa europea Valentina Scandolara, la padrona di casa Valentina Carretta, Alessia Massaccesi, l’attuale tricolore Elite Giada Borgato, Erika Dal Piaz e Francesca Faustini.

Domenica le atlete prenderanno il via da Laveno Mombello alle ore 9:30. Poi si daranno battaglia sui 61 chilometri del tracciato che possono essere suddivisi in tre parti: la prima parte insiste tra i saliscendi di Laveno Mombello, Sangiano, Caravate, Gemonio e Cittiglio, la seconda parte comprende cinque giri del circuito tra Cittiglio, Brenta e Casalzuigno, con traguardi volanti ad ogni passaggio sotto lo striscione d’arrivo. L’ultima tornata ad ampio raggio comprende la salita di Orino, pronta a far selezione prima dell’arrivo nel cuore di Cittiglio.

Alla competizione, che nel proprio albo d’oro vede scritti i nomi di campionesse del calibro di Valeria Cappellotto (1987), Fabiana Luperini (1991), Greta Zocca (1992), Noemi Cantele (1999), Anna Gusmini (2000 e 2001), Giorgia Bronzini (2002), Marta Bastianelli (2006) e Marina Romoli (2007), prenderanno parte tutte le migliori formazioni italiane ed una buona rappresentanza di atlete straniere per un totale di 121 iscritte. Tra le più titolate: la campionessa italiana contro il tempo Stella Riverditi, le “azzurrine” di Valkenburg Ilaria Sanguineti ed Asja Paladin, la pluri-medagliata ai tricolori su pista (con un oro e quattro argenti) Lisa Gamba, la vice campionessa italiana su strada, nonché bronzo europeo nell’Inseguimento a Squadre Ana Maria Covrig. Tra le sicure protagoniste ci saranno anche la campionessa europea in carica della Corsa a Punti Arianna Fidanza, figlia dell’ex professionista Giovanni, la miglior Junior Primo Anno della stagione 2012 Sara Coffinardi, la due volte tricolore strada Claudia Cretti, le plurivittoriose della categoria Allieve Sara Wackermann, Daniela Magnetto Allietta, Angela Maffeis e Maria Vittoria Sperotto, l’ex tricolore contro il tempo Sara Romanin, la già campionessa italiana di Ciclocross Chiara Galimberti, l’azzurra ai Campionati Europei strada Nicole Dal Santo, la terza classificata ai tricolori 2012 Miriam Romei, il bronzo continentale della Corsa a Punti Natasha Grillo, la terza classificata ai Campionati Europei nella prova dell’Inseguimento a Squadre Michela Maltese, la campionessa regionale lombarda Michela Balducci e la pluridecorata agli ultimi tricolori su pista Maila Andreotti. Le italiane in gara dovranno fare molta attenzione alla compagine straniera iscritta a questa competizione, che può essere definita come una vera e propria “Piccola Coppa del Mondo”. Accanto alla promessa lituana Rasa Pocyte (V.C. Vaiano - Fondriest), sesta classificata ai Campionati del Mondo di Valkenburg, dove risultò la miglior Juniores Primo Anno, si schiereranno al via sei rappresentati della forte nazionale lituana, sei agguerrite portacolori della nazionale francese ed il giovane talento danese Cecilie Uttrup Ludwig, medaglia d’argento nella cronometro mondiale di Valkenburg ed ottava classificata nella prova in linea iridata. I presupposti, quindi, ci sono tutti per vivere una gara altamente spettacolare, combattuta fin dal primo chilometro e dal pronostico finale davvero incerto.

Flaviano Ossola e Annalisa Mineve


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |