Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Elle Anderson
Huda Grairi

Classica Città di Padova 2013


6.3.2013


Padova sarà la capitale per un giorno del ciclismo mondiale femminile


Torna la gara che appassiona i fans del ciclismo: la quinta edizione della Classica Città di Padova avrà l'onore di aprire il calendario ciclistico femminile dell'anno, sabato 16 marzo alle ore 13. La grossa novità riguarda la classificazione della gara: "Quest'anno, con immenso piacere, l'Union Cycliste Internationale (Uci) ha promosso la nostra gara internazionale femminile Donne Elite da classe 1.2. a 1.1", annuncia Filippo Fornasiero, presidente dell'ente organizzatore.

A progettare e realizzare l'evento è ancora una volta il Comitato Attività Economiche di Camin (Padova), in collaborazione con il Gruppo Ciclistico Noventana presieduto da Gianni Destro: costituito nel maggio 2007, il Comitato è composto da imprenditori, professionisti e cittadini della zona industriale di Padova. "Tra gli scopi del Comitato - sottolinea Fornasiero - è preminente la promozione di manifestazioni ed eventi sportivi per lo sviluppo socio-economico di Padova: da qui la scelta di dedicare le nostre risorse a un evento così particolare".

Nel 2008 il Comitato ha organizzato, partecipando al campionato italiano, la gara ciclistica nazionale femminile Donne Elite, denominata "Classica Città di Padova". Tutte le edizioni 2008/2009/2010, curate in modo tecnico e professionale, hanno visto una forte presenza di campionesse olimpiche e mondiali.

Il 2011 è stato l'anno di svolta: la Commissione Uci (Union Cycliste Internationale), a seguito di una valutazione a pieni voti da parte della Struttura Tecnica Nazionale del Coni che ci ha premiato per l'impegno nella cura organizzativa dell'evento, ha promosso la gara: da nazionale a internazionale.

"Con questa nuova classificazione - spiega Fornasiero - il Regolamento Uci prevede che l'organizzatore della prova debba invitare le prime cinque federazioni nazionali secondo la classifica Donne Elite per Nazioni al 31 dicembre dell'anno che precede l'evento e le prime dieci squadre femminili Uci della prima classifica Donne Elite a squadre pubblicata nell'anno in cui si disputa l'evento".

Vista la rilevanza della gara, il Comune di Padova parteciperà alla manifestazione autorizzando l'allestimento del palco in pieno centro storico, sul "liston" - una delle passerelle più prestigiose d'Italia - davanti alla sede municipale di Palazzo Moroni (in prossimità del Caffè Pedrocchi).

Palazzo Moroni ospiterà, quindi, il vernissage della corsa, palcoscenico di prestigio e di valore per la presentazione delle squadre e il rituale di firma del foglio di partenza. Partenza che quest'anno si preannuncia entusiasmante: saranno 131 le atlete al via, appartenenti a 22 squadre, di cui 12 straniere e dieci italiane. Numerosi i nomi di spicco, per una competizione che promette grandi battaglie e un livello agonistico di prim'ordine.

Cristina Chinello


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |