Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Elle Anderson
Huda Grairi

Trofeo Binda, autentico riferimento mondiale


6.2.2013


Il presidente UCI Pat McQuaid loda così l’evoluzione della gara del 24 marzo

Sono numerosi i riconoscimenti che arrivano alla Cycling Sport Promotion per l’organizzazione del trofeo Alfredo Binda, tappa italiana della Coppa del Mondo donne in programma domenica 24 marzo con partenza da Laveno Mombello e arrivo a Cittiglio dopo 120 chilometri di forti emozioni. Tra tutti, in questo numero di Rosacittiglio, vi presentiamo quello del presidente UCI Pat McQuaid che loda il lavoro, la professionalità e la passione che sostiene l’opera di Mario Minervino e dei suoi collaboratori della Cycling Sport Promotion.

Più in basso riportiamo la “tabella di marcia”, tanto per rimanere in ambito ciclistico, degli eventi collaterali che l’organizzazione allestirà da qui al 24 marzo per la passerella agonistica di tutte le migliori atlete al mondo in quella che si sta trasformando in una vera e propria sfida contro la super atleta degli anni duemila, l’olandese Marianne Vos, che proprio ieri in Canada si è laureata per la sesta volta campionessa del mondo di ciclocross. Ma di lei e del suo inimitabile palmares, che annovera già tre successi al trofeo Binda, avremo modo di parlare a lungo. Ecco dunque il saluto del presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale.

“Quindici anni all’insegna dell’impegno, della crescita e della costante ricerca della qualità in ogni dettaglio della complessa macchina organizzativa; sei presenze nel calendario della Coppa del Mondo che hanno contribuito a trasformare una corsa come tante altre nell’autentico punto di riferimento di un movimento in continua espansione come quello del ciclismo femminile. Il Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio non è più soltanto una delle « classiche » del calendario, che puntualmente ritorna all’inizio di ogni primavera: la squadra guidata da Mario Minervino ha infatti saputo creare nel tempo un appuntamento di grande risonanza, che si riflette nei molteplici eventi che affiancano il momento più atteso. La corsa, appunto. Di sicuro, tutto il ciclismo femminile deve moltissimo a questa gara, che più di ogni altra ha trascinato nella scia dell’immenso entusiasmo dei suoi promotori un pubblico sempre più fedele e numeroso di appassionati.

L’UCI è dunque perfettamente consapevole dell’importanza di questa prova, che offre quanto di meglio il settore femminile del nostro sport è oggi in grado di proporre e tiene a esprimere ancora una volta la propria riconoscenza a tutti coloro che si prodigano, anno dopo anno, per assicurare la continuità della manifestazione a questi livelli di assoluta eccellenza.

Autorità politiche locali, associazioni sportive, sponsors, volontari; il contributo di ognuna di queste componenti è essenziale per il successo del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, che ci apprestiamo a seguire insieme.
A nome della grande famiglia del ciclismo vi invito a voler condividere con noi le emozioni uniche che la gara saprà certamente offrire e auguro a tutte le partecipanti le migliori soddisfazioni su queste strade ricche di storia”.

Pat McQuaid, Presidente Unione Ciclistica Internazionale

GLI EVENTI COLLATERALI

12 Febbraio 2013, ore 10.30 - Salone del Teatro di Luino (VA) : Presentazione della manifestazione agli alunni in presenza degli organi di informazione; PROGETTO “PINOCCHIO IN BICI” per alunni delle Scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto comprensivo di Luino.
13 Febbraio 2013, ore 11.30 - Milano, Regione Lombardia: Conferenza stampa 15° Trofeo Alfredo Binda-Coppa del Mondo donne
19 Febbraio 2013, ore 10.30 - Gemonio/Cittiglio/Brenta/Cocquio, Salone Oratorio: Presentazione della manifestazione agli alunni in presenza degli organi di informazione; PROGETTO “PEDALA, PEDALA…. IN SICUREZZA” Concorso per alunni delle Scuole Primarie e Secondarie dell’Istituto comprensivo di Gemonio
23 Febbraio 2013, ore 20.00 - Casalzuigno – Villa Bozzolo: Presentazione ufficiale CDM, “Cena di Gala”.
10 Marzo 2013 Laveno Mombello-Casalzuigno--Laveno Mombello: “Cycle! Pedalata per Lei” con libera partecipazione
19 Marzo 2013 Varese - Villa Recalcati: Conferenza stampa CDM
23 Marzo 2013 Parco comunale stazione di Cittiglio: Gara di regolarità per gli alunni di classe 4A e 5A della Primaria in collaborazione con Polizia Locale e Protezione Civile
ore 19.00 Cittiglio: Cena ad invito, serata Gemellaggio comuni di Cittiglio e Camerota

Mario Minervino; il Binda da gustare

Grazie ai miei collaboratori e ai tanti amici a cui posso affidarmi per tutto ciò che realizzeremo nel 2013 frutto di impegno, idee, coincidenze da sfruttare, alleanze da tessere, condizioni da cercare e poi tanta fatica. Ecco, qui al Trofeo Binda c’è tutto questo.
L’impegno è quello dei volontari che ogni anno, dietro le quinte e lungo le strade, costruiscono il miracolo di una corsa di valore mondiale che tanti ci invidiano.
Le idee sono quelle che ci mettiamo perché ogni edizione sia diversa e, se possibile, migliore della precedente.

Le coincidenze sono quelle situazioni favorevoli che rendono possibile tutto: per esempio, vivere nella terra di un fenomeno come Alfredo Binda.
Le alleanze sono quelle strette con il territorio: i Comuni, gli enti locali, le Comunità Montane, le associazioni di categoria che ogni volta si “fanno in quattro” per ospitare la corsa e farne una vetrina.

Le condizioni sono quelle economiche: viviamo tempi difficili, scompaiono troppe gare, però gli sponsor ci sono vicini e fanno sacrifici per essere dei nostri e far vivere il Binda.

La fatica è quella di tutti, comprese le atlete che si daranno battaglia sulle strade del Verbano, della Valcuvia e del Luinese.
Ecco, qui al Binda c’è tutto questo; venite a gustare anche voi le emozioni di questo straordinario evento.

Il trofeo Binda entra nel vivo

Sono numerose le iniziative collaterali in attesa della Coppa del Mondo
A Laveno Mombello e Cittiglio si inizierà a pedalare già domenica 10 marzo con la pedalata ecologica “Cycle! Pedala per LEI!”, organizzata da Mario Minervino grazie all’apporto di Maurizio Stara delle Ippovie Padane e Lorenzo Franzetti del magazine “Cycle!”. In luogo della tradizionale serata-dibattito di Bici & Mimosa, infatti, il collaudato staff della Cycling Sport Promotion manderà in scena una “pedalata in rosa” aperta a tutti, dove verranno coinvolte anche numerose donne delle due ruote a pedali, oltre ad atleti disabili, società ciclistiche operanti a livello giovanile sul territorio della provincia di Varese e diversi membri di associazioni culturali e umanitarie del Varesotto. La partenza ufficiale verrà data alle ore 11 da Piazzale Europa a Laveno Mombello, con ritrovo fissato invece per le ore 10 quando saranno espletate tutte le pratiche di iscrizione. Si partirà quindi alla volta di Cittiglio, cuore pulsante del Trofeo Alfredo Binda, unica prova italiana di Coppa del Mondo di ciclismo femminile, fino a raggiungere l’incantevole borgo di Casalzuigno - dove avrà luogo una breve sosta con rinfresco all’interno della splendida Villa Della Porta Bozzolo di proprietà del Fai - prima di fare ritorno nuovamente sulle sponde del Lago Maggiore. “Per noi la bicicletta non è solo un attrezzo sportivo - ha dichiarato Minervino - ma anche un importante mezzo di cambiamento sociale”. La prima edizione di “Cycle! Pedalata per LEI” sarà un evento totalmente no profit, che raccoglierà preziosi fondi a sostegno di un progetto promosso da Action Aid.

Il nuovo anno si è aperto per la Cycling Sport Promotion con un’altra prestigiosa novità. La Coppa del Mondo di ciclismo femminile, in programma domenica 24 marzo sulle strade della provincia di Varese, potrà infatti avvalersi del patrocinio del Comune di Camerota (Salerno), nonché del Parco Nazionale del Cilento. Il nuovo progetto di collaborazione è inserito all’interno del gemellaggio che il centro balneare campano è in procinto di stringere con il Comune di Cittiglio, da anni cuore pulsante del Trofeo Alfredo Binda, proprio durante il weekend di Coppa del Mondo. Sabato 23 marzo il parco della stazione di Cittiglio ospiterà quindi una ricca degustazione di piatti tipici del Cilento, oltre a musica e balli per tutte le età.

Nel frattempo, anche nel 2013, la società diretta da Mario Minervino continuerà il proprio impegno nelle scuole della provincia di Varese, portando alla conoscenza di diverse centinaia di bambini il programma federale “Pinocchio in Bicicletta”, incentrato sulla corretta alimentazione e sulla sicurezza stradale. Un progetto alla cui realizzazione la Cycling Sport Promotion tiene in modo particolare e che sarà riproposto nel corso della primavera prossima grazie alla preziosa collaborazione di UBI Banca. L’importante istituto finanziario lombardo ha stretto infatti con la CSP un importante accordo di collaborazione, che farà perno proprio sulla promozione dello sport tra i più piccoli. Ad oggi sono infatti già in programma una decina lezioni all’interno dei maggiori istituti primari e secondari della Valcuvia e delle Valli del Verbano. “L’obiettivo del nostro coinvolgimento nelle scuole è quello di favorire l’uso della bicicletta quale mezzo a basso impatto ambientale, che possa contribuire ad una maggiore fluidità del traffico urbano e allo stesso tempo promuovere i valori dello sport e della salute - ha dichiarato Mario Minervino -. Andare in bicicletta, certo … ma in sicurezza e nel rispetto delle regole. Per questo considero la promozione scolastica un punto fermo e imprescindibile della nostra attività”. Il progetto prenderà il via martedì 12 febbraio da Luino, per poi svilupparsi nelle scuole primarie e secondarie di Gemonio, Cittiglio, Brenta e Cocquio Trevisago (martedì 19 febbraio). Ulteriori plessi scolastici verranno comunque coinvolti nel corso dell’anno solare.

Le novità però non finiscono qui.
Il Trofeo Binda quest’anno potrà avvalersi di ben due presentazioni alla stampa, organizzate in contesti di grande prestigio. Mercoledì 13 febbraio la prova di Coppa del Mondo verrà svelata alle ore 11.30 nel suggestivo scenario del nuovo Palazzo della Regione Lombardia di Milano, mentre martedì 19 marzo spazio alla tradizionale conferenza stampa in Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese.

Inoltre il direttivo della Cycling Sport Promotion sta studiando in questi giorni diverse iniziative collaterali che avranno luogo nelle settimane precedenti la prova di Coppa del Mondo del prossimo 24 marzo; iniziative volte a valorizzare il mondo delle due ruote in rosa e che faranno ancora una volta del Varesotto il centro del movimento ciclistico femminile italiano. A poco più di cinquanta giorni dal grande evento che, porterà sulle nostre strade le migliori atlete al mondo, i centri di Cittiglio e Laveno Mombello si stanno quindi per vestire a festa per ospitare un weekend da vivere da grandi protagoniste.

Uci ReCycling; le novità 2013

Il programma ambientale UCI ReCycling sarà anche nella prossima edizione di Coppa del Mondo al centro degli impegni organizzativi di Mario Minervino e del suo collaudato staff. L’ambizioso progetto ecologico, promosso dall’Unione Ciclistica Internazionale, verrà quindi riproposto sulle strade del Trofeo Binda aggiungendo però alcune importanti novità.

Oltre all’attenzione verso le problematiche ambientali ed il riciclaggio dei rifiuti durante il weekend di Coppa del Mondo, quest’anno la società ciclistica con sede a Cittiglio punterà forte sulla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche della provincia di Varese, ed in particolar modo sulle piste ciclabili. Il Trofeo Binda prenderà infatti il via da Laveno Mombello percorrendo nei suoi primi chilometri il tracciato della nuova ciclopedonale che andrà a congiungere dalle prossime settimane la cittadina lacustre affacciata sul Lago Maggiore, proprio al centro di Cittiglio. Uno spot davvero importante per mettere in risalto agli occhi di tutto il mondo lo splendore delle Prealpi lombarde.

E’ stata inoltre confermata la partnership sia con TreNord, che garantirà ancora una volta biglietti ferroviari ridotti nei giorni di Coppa del Mondo, sia con Sems - EVai, che metterà invece a disposizione degli organizzatori alcune vetture elettriche ed a basso impatto ambientale. E’ inoltre in via di definizione una nuova prestigiosa collaborazione, che andrà a dare ancora più prestigio all’operato della Cycling Sport Promotion a favore della natura e delle sue bellezze: “Le iniziative ambientali ed ecologiche che ci apprestiamo ad intraprendere anche nel 2013 hanno l’obiettivo di favorire la conoscenza turistica del territorio, sensibilizzare l’opinione pubblica verso la tutela ambientale, valorizzare i prodotti tipici frutto del lavoro di numerose aziende agricole locali e promuovere soprattutto le strutture ricettive del Varesotto, coinvolgendole nell’ospitalità di atlete, tecnici e media nel weekend di gara - ha aggiunto Mario Minervino”.

Saranno coinvolti nuovamente nel progetto anche i ragazzi degli oratori di Cittiglio e Brenta, mentre all’area di rifornimento sarà predisposta una squadra di giovani volontari addetti al recupero ed allo smaltimento delle borracce.

Livio Iacovella


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |