Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Pasta Zara-Cogeas-Manhattan: ingaggiate Amber Neben e Evelyn Garcia


25.11.2012


Sta prendendo corpo la formazione 2013 della Pasta Zara-Cogeas-Manhattan (nel 2012 Diadora-Pasta Zara-Manhattan). Il presidente Maurizio Fabretto ha portato a termine due colpi di mercato che posizionano la squadra ai vertici mondiali.

Il grande colpo è quello della statunitense Amber Neben, che ha fatto parte della formazione che quest’anno ha conquistato il Campionato del mondo cronosquadre, campionessa del mondo a cronometro nel 2008 a Varese. Quinta nella classifica mondiale Uci, sarà un’atleta sulla quale la Pasta Zara-Cogeas-Manhattan punterà molto, sia nelle corse a tappe, sia in quelle di un giorno.

E’ inoltre entrata a far parte del gruppo la salvadoregna Evelyn Garcia, atleta di temperamento, affidabile e con ancora interessanti margini di crescita.
“Con le due new entry siamo a quota 8 atlete - commenta Maurizio Fabretto -, in quanto vanno ad affiancarsi alle confermate Rossella Callovi, Giada Borgato, Inga Cilvinaite, Edita Janeliunaite, Agne Silinyte e Amber Pierce. Assieme a Ruben Contreras, il nuovo team manager, definiremo più avanti il resto della formazione. Siamo concentrati nel vagliare la situazione in Centro America, in quanto riteniamo che lì in particolare ci siano atlete interessanti da valorizzare. Inoltre, lì e negli Stati Uniti la prossima stagione correremo molto. In primo luogo perché da quelle parti l’interesse verso il ciclismo femminile è in forte aumento e l’attività viene vissuta con una partecipazione popolare che da noi non c’è più, poi perché i mercati americani interessano molto ai nostri sponsor per fare attività di supporto a livello di marketing e comunicazione. Al riguardo, si sta adoperando molto il nostro Contreras. Non a caso Pasta Zara sarà il main sponsor della prossima Vuelta El Salvador. Non a caso, le prime due corse che ci vedranno impegnati nel 2013 saranno la Vuelta Costa Rica (21-24 febbraio) e, appunto, la Vuelta El Salvador (28 febbraio-5 marzo).

Amber Neben
E’ nata a Irvine (California), il 18 febbraio 1975. Sale alla ribalta durante la Women’s Challenge del 2001, quando vince la tappa da Rupert a Pomerelle. Nel 2003 si laurea campionessa statunitense. Nel 2005 ottiene il primo importante successo della sua carriera al Tour de l’Aude, in Francia, vittoria ripetuta nel 2006, mentre nel 2007 fa sua la Route de France. Il 24 settembre 2008, a Varese, la Neben diventa Campionessa del Mondo a cronometro. Sempre quell’anno è seconda al Giro d’Italia. Nel 2012 la statunitense si aggiudica due importanti cronometro: nei Campionati Panamericani e nei Campionati Statunitensi. Poi fa parte del team Specialized che vince la cronosquadre per club ai Mondiali di ciclismo in Olanda. Attualmente è quinta nelle classifica mondiale Uci.

Evelyn Garcia
E’ nata a Santa Ana (El Salvador) il 29 dicembre 1982. I primi importanti risultati arrivano nel 2004, quando vince la Vuelta El Salvador. Successo che replica nel 2005, nel 2006 e nel 2007, quando fa sua anche la prova in linea ai Giochi Panamericani. Nel 2009 si aggiudica la Vuelta Costa Rica e la Vuelta Guatemala, così come anche nel 2010, quando centra anche il primo posto nella prova su strada ai Giochi Centroamericani. Nel 2011 si classifica seconda nella prova in linea dei Campionati Panamericani ed è ancora seconda nella cronometro individuale ai Giochi Panamericani. Attualmente è quarantesima nella classifica mondiale Uci.

L'addetto stampa - Giovanni Bertizzolo


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |