Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Cecilie Gotaas Johnsen
Michela Maltese
Carmen Mcnellis Small
Carmen Small

Presentata la "nuova" Giusfredi Verinlegno Fabiani tra l'entusiasmo e voglia di iniziare


28.2.2012


Non ci sono più segreti per la “nuova” Giusfredi Verinlegno Fabiani, sodalizio valdinievolino del presidente Francesco Bernardini, che dopo un eccellente 2011 è ufficialmente entrata nel mondo delle “grandi”. Proprio così, per la prima volta nella sua oltre cinquantenaria storia, la società di Vangile affronterà la massima categoria femminile, la Elite Women Uci.

I particolari della “debuttante”, sono stati svelati nel tardo pomeriggio di sabato 25 febbraio presso il cinema Olimpia di Margine Coperta a Massa e Cozzile con la benedizione di una graziosa madrina, l’ex professionista Rasa Mazeikyte, due volte Campionessa Europea e Bronzo Mondiale in Pista, attualmente mamma.
La serata è scivolata tra interventi istituzionali, l’immancabile video per ricordare i momenti clou del 2011 coronati dai due ori Europei Juniores di Rossella Ratto, dichiarazioni dei dirigenti e, ovviamente, la presentazione ufficiale degli organici delle varie formazioni: Donne Elite, Donne Juniores e il team amatoriale, tutti uniti dagli stessi colori.

Numerose sono state le adesioni delle autorità pubbliche e del mondo sportivo: a fare gli onori di casa il sindaco di Massa e Cozzile Massimo Niccolai e l’assessore allo Sport Letizia Alessandri, tra gli ospiti anche l’assessore provinciale Roberto Cappelini, il vicepresidente del comitato Regionale Toscano Fci Giacomo Bacci e consigliere del comitato Provinciale di Pistoia Fci Domizio Spadi.

“Rossella sarà la nostra punta, ma sono convinta che anche le altre ragazze, lavorando bene, avranno tanti margini di miglioramento. Affronteremo tutto il calendario nazionale, compresa la Coppa del Mondo a Cittiglio, l’obbiettivo dell’anno per queste ragazze è quello di inserirsi nel mondo Elite, imparare e crescere. Senza troppe pressioni ma con il massimo impegno. L’esordio è previsto l’11 marzo a Vaiano” svela così alcuni dettagli la riconfermata Ds Monica Lo Verso.

“Ho voluto continuare con questa squadra perché qui mi sono trovata molto bene, come in famiglia. So bene che quest’anno per me sarà un anno difficile, di passaggio, proprio per questo ho cercato di lavorare forte quest’inverno. Voglio partire subito bene”, afferma senza nascondersi Rossella Ratto. La sua arma, oltre al talento, è sicuramente la determinazione. Reduce dagli otto centri e quattro titoli, tra quali due ori Europei Juniores, avrà il ruolo di leader, ad affiancarla sette nuovi acquisti: tre diciottenni come lei, e quattro donne che masticano da anni il panne del professionismo. La gioventù rappresentata dalla trevigiana Angela Bravin, dalla varesina Barbara Andrea Venerito e dalla bellunese Lara Vieceli, tutte in cerca della propria dimensione. L’esperienza invece sarà rappresentata dalla lecchese Veronica Alessio, tre volte campionessa tricolore ciclocross, dalla determinata veneziana Odette Bertolin, dalla senese Chiara Vanni, che torna nuovamente ad indossare i colori della società massese e dalla veronese Francesca Tognali che può vantare ben sei partecipazioni al Giro d’Italia femminile. Tra le Junior gareggeranno Selene Pierattini e Sara Ciampi. “ Il nostro è un Team giovane, ma di buon potenziale. Speriamo di ricevere l’invito per la corsa rosa, prendere parte al Giro per noi significherebbe tantissimo in termini di visibilità e di esperienza per queste ragazze che hanno bisogno di confrontarsi per crescere” sono le parole del vicepresidente del Team, Marco Luchi, fiducioso di portare il nome di Vangile in Italia e nel mondo . “Noi del comitato regionale siamo al fianco di questa società che da anni si impegna nella promozione del ciclismo femminile nel territorio toscano e nazionale” sono le belle parole espresse dal vicepresidente del comitato regionale Giacomo Bacci.

La serata si è conclusa con la sfilata della formazione amatoriale affiliata alla Fci composta da 25 atleti che fanno del ciclismo una buona ragione per socializzare e per condividere la passione. Il team affronterà le prove del circuito “Prestigio”. Il loro debutto è previsto per l’11 marzo, l’appuntamento clou sarà la partecipazione alla maratona delle Dolomiti.

L’Organigramma del Team Giusfredi Verinlegno Fabiani per la stagione 2012:
Atlete:
Elite Uci: Veronica Alessio ‘87, Odette Bertolin ’83, Angela Bravin ’93, Rossella Ratto ’93, Francesca Tognali ’85, Barbara Andrea Venerito ’93, Lara Vieceli ’93, Chiara Vanni ’89 . Cat Juniores: Selene Pierattini ’94, Sara Ciampi ‘94

Quadri tecnici:
Presidente: Francesco Bernardini 
Vicepresidente: Marco Luchi 
Team Manager: Mario Pieri 
Direttori Sportivi: Monica Lo Verso 
Collaboratori: Fausto Michelotti, Fabio Matteoni, Alessandro Biasci 
Meccanici: Roberto Ratto, Luca Masotti 
Medico Sociale: Ezio Giunti 
Addetto Stampa: Edita Pucinskaite 
Webmaster: Sara Pieri 


Ufficio Stampa -Giusfredi Verinlegno-Fabiani


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |