Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Rossella Ratto premiata alla festa del ciclismo Pistoiese


25.1.2012


Un altro riconoscimento per la portacolori del Team Giusfredi - Verinlegno – Fabiani:
pronta per il debutto tra le big, la Ratto riceve subito la convocazione “azzurra” e disputerà a marzo una serie di corse in Salvador.


La Campionessa d’Europa a Crono e su Strada, campionessa Italiana a Crono, campionessa Toscana su Strada e leader della nazionale azzurra ai mondiali junior, accompagnata dalla Ds Monica Lo Verso e dalla compagna del team Barbara Venerito, è stata premiata durante la tradizionale annuale festa del ciclismo pistoiese, organizzata dal Comitato Provinciale Fci di Pistoia. A consegnare il riconoscimento è stata la madrina della manifestazione, l’ex iridata a Verona ’99 Edita Pucinskaite.

Durante la cerimonia, il presidente del comitato provinciale Luciano Talini, ricordando con entusiasmo le magnifiche affermazioni di Rossella, ha ringraziato i dirigenti della Giusfredi-Verinlegno-Fabiani, società di Vangile che, grazie ai risultati ottenuti nella passata stagione, hanno riportato la Provincia di Pistoia tra quelle le più quotate a livello Nazionale nella categoria femminile.

Rossella, diciottenne lombarda al quinto anno delle superiori, non ha nascosto di sentirsi bene e di attendere con trepidazione, ma anche con la massima consapevolezza, il debutto tra le big: “Sto bene e la mia preparazione prosegue senza intoppi – confessa la Ratto - so che il passaggio nella massima categoria non sarà una passeggiata, anzi. L’ho capito già l’anno scorso quando, sono stata chiamata dal tecnico della nazionale azzurra a testarmi con le affermate campionesse al Giro di Olanda. Per questo ho cercato di intensificare la mia preparazione invernale, cambiando e aumentando i carichi di lavoro in modo da partire già abbastanza in forma”.

Scelta più che azzeccata considerato che il gioiellino del più quotato team pistoiese, indosserà da subito e nuovamente la maglia della nazionale in occasione di una trasferta oltreoceano a marzo. Triplo sarà l’impegno in terra salvadoregna, che si svolgerà tra la Vuelta El Salvador (giro a tappe dal 16 al 20 marzo) e due classiche dal massimo prestigio: il Gran Prix el Salvador del 16 marzo e il Grand Prix GSB previsto per il 21 marzo. Tra i colori azzurri e Rossella, nonostante il passaggio di categoria, pare quindi che il rapporto non voglia interrompersi, anzi, il feeling è sempre più intenso e chissà se questa convocazione non possa trasformarsi in un buon auspicio per questo primo anno tra le “pro”, ricco di appuntamenti di fuoco, come europei, mondiali e olimpiadi.

Procede, nel frattempo, la preparazione delle altre pedine della squadra: “a metà febbraio la squadra si riunirà per il ritiro collegiale. Il nostro è un gruppo composto a metà da giovani debuttanti che potranno contare sull’esperienza di atlete più evolute. L’obiettivo è quello di crescere come team e farsi apprezzare sotto tutti i punti di vista, inserirsi nel ciclismo di vertice e disputare le corse di massimo prestigio come il Giro d’Italia” racconta la ds Monica lo Verso. Il debutto stagionale è previsto per il 11 marzo al 10° Trofeo Vannucci di Vaiano (Po).

Ufficio Stampa -Giusfredi Verinlegno-Fabiani


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |