Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Veronika Kormos
Alenka Novak
Jennifer Purcell
Marion Rousse
Alba Teruel Ribes
Anisha Vekemans
Veronika Vormos

Rossella Ratto premiata alla festa del ciclismo Pistoiese


25.1.2012


Un altro riconoscimento per la portacolori del Team Giusfredi - Verinlegno – Fabiani:
pronta per il debutto tra le big, la Ratto riceve subito la convocazione “azzurra” e disputerà a marzo una serie di corse in Salvador.


La Campionessa d’Europa a Crono e su Strada, campionessa Italiana a Crono, campionessa Toscana su Strada e leader della nazionale azzurra ai mondiali junior, accompagnata dalla Ds Monica Lo Verso e dalla compagna del team Barbara Venerito, è stata premiata durante la tradizionale annuale festa del ciclismo pistoiese, organizzata dal Comitato Provinciale Fci di Pistoia. A consegnare il riconoscimento è stata la madrina della manifestazione, l’ex iridata a Verona ’99 Edita Pucinskaite.

Durante la cerimonia, il presidente del comitato provinciale Luciano Talini, ricordando con entusiasmo le magnifiche affermazioni di Rossella, ha ringraziato i dirigenti della Giusfredi-Verinlegno-Fabiani, società di Vangile che, grazie ai risultati ottenuti nella passata stagione, hanno riportato la Provincia di Pistoia tra quelle le più quotate a livello Nazionale nella categoria femminile.

Rossella, diciottenne lombarda al quinto anno delle superiori, non ha nascosto di sentirsi bene e di attendere con trepidazione, ma anche con la massima consapevolezza, il debutto tra le big: “Sto bene e la mia preparazione prosegue senza intoppi – confessa la Ratto - so che il passaggio nella massima categoria non sarà una passeggiata, anzi. L’ho capito già l’anno scorso quando, sono stata chiamata dal tecnico della nazionale azzurra a testarmi con le affermate campionesse al Giro di Olanda. Per questo ho cercato di intensificare la mia preparazione invernale, cambiando e aumentando i carichi di lavoro in modo da partire già abbastanza in forma”.

Scelta più che azzeccata considerato che il gioiellino del più quotato team pistoiese, indosserà da subito e nuovamente la maglia della nazionale in occasione di una trasferta oltreoceano a marzo. Triplo sarà l’impegno in terra salvadoregna, che si svolgerà tra la Vuelta El Salvador (giro a tappe dal 16 al 20 marzo) e due classiche dal massimo prestigio: il Gran Prix el Salvador del 16 marzo e il Grand Prix GSB previsto per il 21 marzo. Tra i colori azzurri e Rossella, nonostante il passaggio di categoria, pare quindi che il rapporto non voglia interrompersi, anzi, il feeling è sempre più intenso e chissà se questa convocazione non possa trasformarsi in un buon auspicio per questo primo anno tra le “pro”, ricco di appuntamenti di fuoco, come europei, mondiali e olimpiadi.

Procede, nel frattempo, la preparazione delle altre pedine della squadra: “a metà febbraio la squadra si riunirà per il ritiro collegiale. Il nostro è un gruppo composto a metà da giovani debuttanti che potranno contare sull’esperienza di atlete più evolute. L’obiettivo è quello di crescere come team e farsi apprezzare sotto tutti i punti di vista, inserirsi nel ciclismo di vertice e disputare le corse di massimo prestigio come il Giro d’Italia” racconta la ds Monica lo Verso. Il debutto stagionale è previsto per il 11 marzo al 10° Trofeo Vannucci di Vaiano (Po).

Ufficio Stampa -Giusfredi Verinlegno-Fabiani


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |