Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

L'azzurra Scandolara alla Michela Fanini: un acquisto...mondiale


5.11.2011


21 anni, nata a Soave in provincia di Verona, già da tempo nel giro della nazionale, Valentina Scandolara è il nuovo colpo di mercato della “Michela Fanini Record Rox”.
Giovanissima di età ma già di livello internazionale, la Scandolara è una atleta completa dalle enormi potenzialità; anche per questo il tecnico delle azzurre Edoardo Salvoldi l’ha voluta in squadra nella straordinaria avventura di Copenaghen culminata con la conquista della maglia iridata da parte di Giorgia Bronzini e con l’ennesima conferma di un gruppo “mondiale”.

“In Danimarca – ha sottolineato patron Brunello Fanini – Valentina ha svolto alla perfezione il suo compito dando una grande mano alla Bronzini; in futuro potrebbe anche recitare un ruolo da protagonista; è molto giovane, è completa, è fortissima. Noi ci crediamo, i mezzi ce li ha”.

E anche i numeri… visto i numerosi successi ottenuti fino ad ora nelle varie categorie nonostante la giovane età: (Esordienti) Campionato Italiano Strada, Campionato Italiano Pista (Velocità): (Allievi I anno, 2005) Campionato Italiano Strada Campionato Italiano Pista Velocità; (Allievi II anno, 2006, 55 vittorie) Campionato Italiano Strada, Campionato Italiano Pista Velocità, Campionato Italiano Pista Corsa a Punti, Campionato Italiano Pista Inseguimento, Campionato Italiano Ciclocross; (Juniores I anno, 2007, 8 vittorie) Campionato Europeo Strada, 3a Campionato del Mondo Strada; (Juniores II anno, 2008) Campionato Europeo Strada a Verbania, Campionato Italiano Strada, Campionato Italiano Pista, Inseguimento a Squadre, 4 medaglie d’argento ai Campionati Italiani su Pista, 7 Vittorie su Strada.

Nel 2009 arriva l’esordio fra le Elite con i successi in Coppa Europa su Pista, 3 vittorie assolute su strada (juniores/Under 21), 8 di categoria (Under 21).
Nel 2010: Vittoria a Lancy (Svizzera), 2a alla Premondiale di Padova, 4° Europei Pista, Inseguimento a Squadre, 3a Campionati Italiani Pista.
Infine nella stagione che si è appena conclusa la Scandolara (che ha corso con la Gauss) è diventata Campionessa d’Europa Corsa a Punti Pista Under 23, ha vinto la Premondiale di Nove (Vicenza), è stata per alcuni giorni Maglia Verde (Gpm) e Maglia Bianca (Miglior Giovane e Miglior Italiana ) al Giro d’Italia.

Valentina Scandolara si va ad aggiungere alla russa Alexandra Burchenkova, 23 anni, primo acquisto della Michela Fanini per la prossima stagione.

“Si sta formando un gruppo di buon livello – ha aggiunto il direttore sportivo Roberto Lencioni – proprio come piace a me: dalle enormi potenzialità e, per questo, da poterci lavorare sopra”.

Maurizio Tintori



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |