Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Cecilie Gotaas Johnsen
Michela Maltese
Carmen Mcnellis Small
Carmen Small

Toscana Donne: chiusura col botto a Lucca e Firenze


9.8.2011


Lucca protagonista del “Toscana” femminile. Con Firenze c’è la prova… mondiale.

Non accadeva dal lontano 1993 (e qui si parla di Giro d’Italia)… dopo una assenza di quasi 20 anni Lucca torna protagonista del ciclismo femminile grazie all’ultima frazione del “Giro della Toscana” che terminerà, come consuetudine, a Firenze.

Il colpo è stato messo a segno dal patron della manifestazione Brunello Fanini grazie all’impegno del presidente della Provincia Stefano Baccelli e alla collaborazione del sindaco Mauro Favilla e dell’assessore allo sport Lido Moschini.

L’idea dell’organizzazione è stata quella di coinvolgere nuovamente Lucca (la società Michela Fanini record Rox, tra l’altro, ha la sua sede sul territorio) e di proporre, in anteprima assoluta, una gara di livello internazionale (il massimo in campo femminile) sullo stesso tracciato che nel 2013 ospiterà il Mondiale degli uomini; una specie di test molto apprezzato anche da parte degli organi federali nazionali con in testa il presidente della Federazione Renato di Rocco.

“Ci stavamo pensando da alcuni mesi, da quando in Australia è arrivata la conferma del Mondiale in Toscana – ha sottolineato Brunello Fanini – a quel punto abbiamo cercato con tutte le nostre forze di realizzare questo piccolo sogno trovando la piena disponibilità delle amministrazioni interessate e in particolare del presidente della Provincia di Lucca Baccelli e del vice-sindaco di Firenze Dario Nardella, subito molto entusiasti della proposta”.

La tappa, in programma nella giornata conclusiva di domenica 18 settembre e adatta agli ultimi colpi di mano, si presenta avvincente da un punto di vista agonistico e speciale per le emozioni che il tracciato riuscirà a regalare anche a livello paesaggistico e storico-monumentale.

Si partirà alle 12.30 dal Cortile degli Svizzeri in pieno centro a Lucca, un giro di Mura e poi il lancio verso il capoluogo toscano attraversando Montecatini e Pistoia… e arrivando nell’accogliente Piazza della Repubblica che sarà, come sempre, stracolma di appassionati delle due ruote e di turisti.

Questa frazione conclusiva sarà dedicata al giornalista e speaker Lanfranco Ghilardi, ovvero a uno delle voci più apprezzate dello sport lucchese.
Oltre alla partenza Lucca ospiterà anche il classico “villaggio ospitalità” dove sarà possibile assaggiare qualche specialità della zona e incontrare le atlete alle quali strappare un autografo o una foto ricordo.

A Firenze, invece, sono riservate tutte le premiazioni finali di questa edizione.
Come sempre al via ci saranno le migliori atlete in circolazione a livello mondiale compreso l’iridata Giorgia Bronzini e l’amatissima Fabiana Luperini che, nel suo eccezionale palmares, non ha ancora scritto questa manifestazione.

Il “Giro della Toscana 2011”, in ricordo dell’indimenticabile campionessa Michela Fanini, verrà ufficialmente presentato venerdì pomeriggio 2 settembre a Lucca, nella sala Ademollo di Palazzo Ducale.

Maurizio Tintori


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |