Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Sorpresa a Nove: domenica 11 settembre correranno anche le Elite


28.7.2011


L’appuntamento vicentino della Lievore Detersivi Artuso Legnami si ripropone con ben quattro corse tutte al femminile. Basso: “Grazie allo straordinario impegno dell’Amministrazione Comunale di Nove”



Improvvisa quanto gradita sorpresa in vista della prossima edizione della Giornata Rosa del Ciclismo Femminile di Nove. Il prossimo 11 settembre, nella cittadina vicentina, avrà regolare svolgimento la gara riservata alla categoria femminile Elite. In quello che era stato ufficializzato come un anno di transizione per la Lievore Detersivi Artuso Legnami, che avrebbe comunque proposto le tre gare di ciclismo giovanile con esordienti, allieve e junior, rientra nuovamente la categoria regina del ciclismo femminile. E’ sempre Franco Basso, coordinatore generale del comitato organizzatore, a spiegare le ragioni di questo cambiamento di rotta a livello organizzativo: “In virtù delle decisioni del settore tecnico della nostra nazionale italiana in vista del mondiale su strada di Copenaghen, avevamo dovuto ripensare la struttura organizzativa della nostra giornata rosa del ciclismo femminile. Ma – spiega sempre Basso – pur avendo perso solo per il 2011 la valenza di unica gara premondiale, abbiamo trovato una straordinaria disponibilità da parte dell’Amministrazione Comunale di Nove per riproporre comunque la gara per le Elite. Eravamo pronti ormai ad un anno di transizione. Invece lo sarà solo per quanto riguarda l’assegnazione delle maglie azzurre per il mondiale in Danimarca”. Basso approfondisce ulteriormente: “Ormai Nove, i suoi abitanti e l’Amministrazione Comunale sono talmente legati a questa corsa, da voler comunque al via le Elite. Mancheranno logicamente le azzurre che prepareranno altrove il Mondiale. Ma noi contiamo comunque su una partecipazione più che soddisfacente”.

Una Giornata Rosa a tutto tondo dunque quella del prossimo 11 settembre. Donne esordienti ed allieve ad aprire la mattinata, sul circuito cittadino disegnato lungo le vie di Nove. Ad anticipare la gara delle Elite ci penseranno le junior, per uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Ed infine le elite. Ma anche nel pomeriggio non mancheranno le novità: “Ormai possiamo ufficializzare – dichiara Franco Basso – l’impraticabilità della nostra tradizionale salita della Rosina. Stiamo ultimando la definizione di un nuovo tracciato altrettanto spettacolare e selettivo, che toccherà nel finale delle gare per junior e per elite le località di Marostica, Pianezze, Molvena, Mule e Ponticello. Un circuito finale davvero bello ed inedito. Dapprima le gare per junior ed elite saranno strutturate sul circuito cittadino a Nove. Nella seconda parte ci sarà questo nuovo circuito. Ancora gli ultimi particolari da definire ed il nuovo tracciato sarà completato tra pochi giorni”.

Ufficio Stampa Giornata Rosa del Ciclismo Femminile di Nove


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |