Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Cecilie Gotaas Johnsen
Michela Maltese
Carmen Mcnellis Small
Carmen Small

Gauss senza tregua - Notizie dalla Germania, Francia, Portogallo e Italia


27.7.2011


Grande vittoria di Tatiana Antoshina – Scandolara ancora Azzurra

Quinta e ottava posizione al traguardo della 4° e 5° tappa, terza migliore scalatrice e quindicesima posizione nella classifica generale. Sono questi i risultati ottenuti dalla minuscola scalatrice polacca Sylwia Kapusta, dopo sette intensi giorni di gara e 590 km, distribuiti tra un prologo a squadre una cronometro individuale e cinque tappe in linea, nel 22° Thuringen Rundfahrt (o Giro di Germania), una delle più prestigiose corse a tappe del calendario internazionale femminile Uci, vinta dalla campionessa svedese, vicecampionessa olimpica e bronzo ai mondiali di Geelong 2010 Emma Johansson. La faticosa corsa tedesca, terminata il 24 luglio ha visto al via tutte le migliori del ciclismo mondiale, tra quali anche la spedizione nero argento della ds Luisiana Pegoraro con la leader Kapusta affiancata dalle luogotenenti azzurre Susanna Zorzi, Alessandra Borchi, Lorena Foresi e Luisa Tamanini e francese Aurore Verhoeven.

Buone notizie giungono anche dalla Francia, più precisamente dal Tour Feminin en Limousin, giro a tappe di quattro giorni, svoltosi in concomitanza con la tedesca Thuringen, nel quale era impegnato il trio russo della formazione bresciana: Tatiana Antoshina, Julia Martisova ed Elena Kuchinskaya, chiamato a indossare per l’occasione, la maglia della propria nazionale. È stata una grande moscovita, la vincitrice del Gracia Tour 2011 Tatiana Antoshina, a provare a ribaltare la classifica all’ultima tappa, mettendo a rischio con una lunga e solitaria fuga, la leadership dell’estone Grete Treier della Michela Fanini Record Rox. I suoi 55” al traguardo purtroppo, non sono stati sufficienti e la campionessa estone si è salvata per soli 5”, ma questo non toglie la gioia della vittoria di tappa, conquistata con tanta autorevolezza.

Dalla strada alla pista, per sfidare le più forti specialiste del vecchio continente si sta preparando invece Valentina Scandolara, un innesto giovane sul quale quest’anno ha scommesso la formazione del presidente Castelli. Già quinta e migliore azzurra ai Campionati Europei Under 23 di Offida, la forte veronese, convocata dal tecnico Edoardo Salvoldi, indosserà un’altra maglia azzurra per disputare sulla pista di Anadia in Portogallo i Campionati Europei Under 23 in programma dal 26 al 31 luglio.

Infine, come da copione di ogni domenica, tra i nomi delle principali protagoniste spiccano anche questa volta le allieve della bresciana Carrera Gauss Unico1. Al traguardo del 32° Trofeo Comune di Marcallo, seconda dietro alla tricolore Claudia Cretti del GSC Villongo si è piazzata la straordinaria quindicenne Sara Coffinardi mentre il nono posto è andato alla campionessa bresciana Simona Signorini. Anche le esordienti del team sono riuscite a piazzare due pedine nella top ten, in una corsa regolata in volata dall’altra tricolore di categoria Martina Alzini di Busto Garolfo. Si tratta di Katia Codenotti, settima all’arrivo e Alice Giacomini, decima.

Ufficio Stampa - Edita Pucinskaite



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |