Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Elle Anderson
Huda Grairi

La Diadora-Pasta Zara-Manhattan al Gran Premio di Cento farà debuttare Giulia Donato


15.7.2011


Accantonato un Giro d’Italia che non ha dato le soddisfazioni sperate, la Diadora-Pasta Zara-Manhattan sabato 16 luglio sarà al via del Gran Premio di Cento, Carnevale d’Europa, tradizionale kermesse ferrarese. Nella stessa giornata, Eleonora Patuzzo sarà la punta di diamante della Nazionale impegnata negli Europei Under 23 ad Affida (Ascoli Piceno).

Agli ordini della diesse Diana Ziliute, a Cento correranno Alona Andruk, Oxana Kozonchuk, Inga Cilvinaite, Jessica Uebelhart, Amber Pirce, Francesca Stefani, Olga Zabelinskaya e Giulia Donato.

Quest’ultima è la grande novità della Diadora-Pasta Zara-Manhattan. La giovane e talentuosa padovana, infatti, approda nella squadra di Maurizio Fabretto dopo essersi messa in luce nelle categorie giovanili sia su strada, sia in pista.
Quella di Cento, sarà per Giulia Donato la sua prima corsa nella massima categoria, tra le Elite.
”Stiamo seguendo Giulia da un po’ di tempo - commenta il patron, Maurizio Fabretto - e adesso che si è completamente ristabilita da un infortunio abbiamo deciso di inserirla in squadra, dandole così la possibilità di fare esperienza. Il discorso della Donato è in ottica futura, in quanto a breve definiremo quella che sarà la nostra squadra 2012, una squadra che, come sempre, sarà allestita per soddisfare grandi ambizioni”.

Giulia Donato è nata ad Este (Padova) il 26 settembre 1992 e risiede ad Arquà Tetrarca, sempre nel Padovano. Frequenta il liceo scientifico.
Ha iniziato a praticare il ciclismo agonistico all’età di 8 anni, alternandosi poi tra strada e pista.
Nel 2007, tra le Dilettanti, è giunta seconda sia nei campionati italiani su strada, sia in quelli in pista inseguimento individuale e velocità.
Nel 2008, sempre tra le Dilettanti, ha centrato quattro successi tricolori: prima nella gara su strada, prima nella cronometro individuale su strada, prima nella velocità pista e prima nell’inseguimento individuale pista.
Nel 2009 Giulia Donato passa Juniores e a Minsk conquista il titolo europeo scratch. Sempre in pista è medaglia d’argento ai Mondiali omnium e vince i Tricolori scratch, omnium e velocità olimpica. La stagione d’oro è completata dal successo nella cronometro tricolore individuale su strada e dalla seconda piazza nel Tricolore su strada.
Nel 2010 la Donato ha corso pochissimo su strada a causa di un infortunio tendineo alla caviglia sinistra, ma si è rifatta in pista nel finale di stagione: seconda agli Europei juniores scratch a Sanpietroburgo, terza agli Europei specialità olimpica, prima nel Tricolore inseguimento a squadre, seconda nell’inseguimento individuale e nella velocità olimpica, terza nell’omnium.


Ufficio Stampa Diadora-PastaZara-Manhattan


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |