Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Mariel Borgerink
Maria Kazachenko
Maaike Polspoel

GIRODONNE 2011 - 6^ TAPPA: Marianne Vos firma la sua tripletta rosa


11.7.2011




PER GIORGIA BRONZINI, LA PIAZZA D’ONORE
Un altro podio di classe sul traguardo di Piacenza. Vos anticipa Bronzini e Teutenberg. La maglia rosa rimane sulle spalle della forte olandese Marianne Vos.


Tre su sei. E’ questo il bottino della Campionessa del Mondo in carica di ciclocross, Marianne Vos. Dopo aver trionfato sul traguardo di Velletri, e quindi indossato la prima maglia rosa del GiroDonne, ha colto il secondo successo nella terza tappa a Fermo e ripreso la maglia persa il giorno precedente. Nella frazione odierna, da Fontanellato a Piacenza, ha dimostrato ulteriormente di essere la più in forma in questo momento. L’atleta della Nederland Bloeit, sul rettifilo finale, posto a meno centocinquanta metri dal traguardo, è entrata in testa e non ha avuto rivali. Alle spalle della leader di classifica, una brillante Giorgia Bronzini (Forno d’Asolo Colavita). Terza piazza per la tedesca di Dusseldorf Ina Yoko Teutenberg (Htc Highroad Women).

La partenza della tappa ha preso il via da Fontanellato, con il forfait della veloce Rochelle Gilmore (Lotto Honda Team) e della giovane Lucy Martin( Garmin – Cervelo). In programma per le centoventotto atlete della carovana, una frazione totalmente pianeggiante. La tappa più lunga della corsa rosa, centotrenta chilometri ha vissuto su una lunga fuga. All’avanscoperta inizialmente si porta l’ex campionessa belga Liesbeth de Vocht (Top Sport Vlaanderen Ridley) che raggiunge un massimo di quarantacinque secondi al chilometro quarantacinque. Dopo qualche minuto, sulla battistrada, si porta una coppia: Valentina Bastianelli, la marchigiana che difende i colori del Team Vaiano Tepso Solaristech e la giovanissima Esra Tromp (Nazionale Olanda).

Il terzetto al comando trova subito un buon accordo e aumenta il proprio vantaggio chilometro dopo chilometro. A meno trenta dall’arrivo il vantaggio è di due minuti, e la reazione del gruppo si fa sentire. Dietro, è la Forno d’Asolo Colavita che fa l’andatura, per cercar di ricucire il gap. In breve le battistrada perdono terreno, e il vantaggio è di un minuto ai meno quindici dal traguardo. A dieci chilometri dal traguardo, il terzetto viene riassorbito ed il gruppo torna compatto. Nel cuore di Piacenza, sulla virata posta ai duecento metri dal traguardo, è la maglia rosa che entra in testa e vince nettamente la sesta tappa; la sua terza, di questa edizione. A Giorgia Bronzini non riesce l’impresa e si deve accontentare della piazza d’onore. Ina Yoko Teutenberg completa il podio. Un folto pubblico, accoglie tutta la carovana rosa, e la beniamina di casa, Giorgia Bronzini, che ringrazia sul palco delle premiazioni tutti i presenti.

Purtroppo la giornata odierna ha vissuto una momento difficile. Tutta la carovana è venuta a conoscenza dell’improvvisa scomparsa della giovane australiana Carly Michelle Hibberd, atleta del Team Wit Cassina Rizzardi, tragicamente coinvolta in un incidente stradale in allenamento che le è costata la vita. Tutto il GiroDonne è vicino alla famiglia, alla squadra di Michelle Hibberd, al team “Michela Fanini Record Rox” che l’ha avuta nel suo organico. Michelle Hibberd è stata ricordata dalle atlete durante il cerimoniale di premiazione a Piacenza.

Domani l’appuntamento è con il temuto, tanto leggendario Passo del Mortirolo. Il GiroDonne sfida le vette delle Alpi. Centoventinove chilometri dalla Franciacorta alla Valtellina. Si partirà dalla provincia di Brescia, a Rovato. La carovana costeggerà il versante orientale bresciano del Lago d’Iseo per poi risalire nella Valcamonica. Darfo Boario Terme, Capo di Ponte, Cedegolo saranno le località attraversate prima di entrare in Edolo. La deviazione a sinistra, in località Monno segnerà l’inizio del difficile Passo del Mortirolo. Le atlete scollineranno in località Foppa (1850 mt), a quattordici chilometri dall’arrivo di Grosotto. La discesa sarà lunga e tecnica, sino all’attraversamento di Grosio. Anteprima della conclusione di giornata. Partenza alle ore 12 ed arrivo previsto per le 15.30

LE INTERVISTE:
Giorgia Bronzini, seconda al traguardo: “Oggi speravo di poter vincere, perché la tappa terminava nella mia città. Desideravo un arrivo molto tecnico, adatto alle mie caratteristiche, per poter cercare il primo successo al Giro. Ma Marianne Vos, in questo momento è la più forte. Il mio secondo posto, alla sua ruota, ha il valore di una vittoria. Mi auguro, che nelle prossime edizioni, Piacenza possa ospitare nuovamente un arrivo, o partenza della corsa a tappe più bella per il ciclismo rosa”

ORDINE D’ARRIVO:
1.Vos Marianne (Nederland Bloeit) km 130 in 3h14’07’’ in 40,182 km/h;
2.Bronzini Giorgia (Forno d’Asolo Colavita) s.t.;
3.Teutenberg Ina (Htc Highroad Women);
4.Mustonen Sara (Hitec Products);
5.Bras Martine (Nazionale Olanda);
6.Van Vleuten Annemiek (Nederland Bloeit);
7.Martisova Julia (Gauss Rdz Ormu Unico1);
8.Johansson Emma (Hitec Products);
9.Taylor Cherise (Lotto Honda Team);
10.Cucinotta Annalisa (Kleo Ladies Team);
CLASSIFICA GENERALE:
1.Vos Marianne (Nederland Bloeit)
2.Kapusta Sylwya (Gauss Rdz Ormu Unico1) a 24’’;
3.Pooley Emma (Garmin Cervelo) a 52’’;
4.Gillow Shara (Bizkaia Durango) a 1’31’’;
5.Laws Sharon (Garmin Cervelo) a 1’25’’
LE MAGLIE:
Maglia Rosa DIADORA – Classifica Individuale a Tempo: Marianne Vos (Nederland Bloeit)
Maglia Ciclamino PASTA ZARA – Classifica individuale a punti: Marianne Vos (Nederland Bloeit)
Maglia Verde REGIONE LOMBARDIA – Classifica della Montagna: Marianne Vos (Nederlan Bloeit)
Maglia Bianca SERVETTO – Classifica Giovani:  Leleivyte Rasa (Vaiano Tepso Solaristech);
Maglia Azzurra STAY MANZO – Classifica miglior atleta italiana: Tatiana Guderzo (MCipollini Giambenini)


Ufficio Stampa Giro Donne



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |