Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Giro Donne: Il Castello di Agliè ospita la presentazione delle ultime due Tappe Canavesane


20.5.2011


IL GIRO d’ITALIA FEMMINILE CONCLUDE LA SUA GRANDE CORSA IN PIEMONTE, TERRA DI STORIA, CULTURA SPORTIVA E BELLEZZE PAESAGGISTICHE: “Un onore concludere il Giro Donne dell’Unità d’Italia proprio nella terra che ha contribuito a creare la nostra storia” - dice Giuseppe Rivolta Direttore della corsa femminile durante la presentazione delle ultime due “tappe Canavesane” avvenuta ieri sera nel suggestivo Castello di Agliè (Torino).

E’ un connubio, una miscela di cultura, sport e bellezze paesaggistiche la terra che ospiterà la conclusione della 22esima Edizione del Giro Donne come omaggio alla storia d’Italia: da Agliè a Ceresole Reale ed un finale a cronometro a San Francesco al Campo di Torino, spettacolare conclusione della corsa rosa dedicata al centocinquantesimo anniversario.


Numeroso il pubblico, tanti gli appassionati che sono intervenuti, nella serata di giovedì 19 maggio, all’interno dello splendido Castello di Agliè, teatro della presentazione delle ultime due frazioni del Giro d’Italia Femminile del 2011. Tra le autorità da evidenziare la presenza dei rappresentanti della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e dei comuni toccati dalla corsa rosa, oltre al Presidente Regionale della Federciclismo Rocco Marchigiano a Giacomino Martinetto e Alberto Rostagno, rispettivamente Presidente del velodromo Francone e Presidente del Comitato Tappe.

Saranno, infatti, le ultime due tappe della 22esima edizione del Giro d’Italia Femminile a toccare il Piemonte, per una conclusione nella terra che ha visto nascere l’Italia Unita, l’Italia del Risorgimento:“Con grande onore il Giro Donne, rinnovato ma pur sempre ricco di tradizione, quest’anno termina omaggiando ancor più l’anniversario dell’unità d’Italia nei luoghi che hanno tenuto a battesimo i valori del Risorgimento italiano e quindi della nostra storia – dice Giuseppe Rivolta, Direttore del Giro d’Italia Femminile – L’ultima frazione è anche un omaggio alla disciplina a cronometro dove la lotta contro il tempo è da sempre sinonimo di perfezione e specialità. Con immenso entusiasmo, la carovana del Giro Donne, dopo aver attraversato ben sei regioni, approderà in Piemonte, luogo che incoronerà la sua vincitrice e applaudirà tutte le protagoniste” - conclude il Direttore del Giro Donne.

Da Agliè a Ceresola Reale è la penultima frazione che il 9 luglio si snoderà per un totale di 114. 80 chilometri che saranno da spartiacque della 22^ edizione della corsa. Disegnata perfettamente sotto ogni punto di vista, questa frazione potrà chiarire definitivamente, se ancora non è successo, i rapporti di forza in gruppo dal punto di vista atletico.
Saliscendi iniziali nel circuito che prevede un passaggio intermedio nei primi chilometri da Agliè. Dopo la salita breve di Prascorsano, la corsa diventa seria passato Cuorgnè. Si sale poi con decisione e senza respiro fino a Rosone, per una ventina di chilometri dove cambia la pendenza che, dopo il piccolo paese di Noasca, diventa davvero molto impegnativa. Gli ultimi chilometri, infatti, andranno anche su tratti del quattordici per cento: nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, ad attendere le atlete, la vetta di Ceresole Reale. Un traguardo ambito, soprattutto se “i giochi” saranno ancora aperti.

Eppure, l’edizione del 2011 del Giro d’Italia Femminile ha ancora molto da offrire al suo pubblico da sempre appassionato. Sarà infatti un finale sorprendente quello dell’ultima frazione a cronometro, domenica 10 luglio, che mancava dal 2002: da San Francesco al Campo di Torino un circuito di 16 chilometri non del tutto pianeggiante, qualche saliscendi, infatti, che spezzerà il ritmo. L’ultima tappa è per specialiste pure, dove sarà necessario alzarsi sui pedali nella parte iniziale, verso San Carlo Canavese; mentre bisognerà spingere forte con la discesa a favore per il rientro verso il traguardo, passando per San Maurizio Canavese. La bassa Valle di Lanzo, dove prenderà vita l’ultima frazione della corsa a tappe femminile, sarà quindi teatro di un Giro Donne mai scontato e sempre spettacolare.

Per la bellissima opportunità che vedrà le affascinanti terre del “Canavese” ospitare la conclusione della 22^edizione della corsa femminile per eccellenza, l’organizzazione ringrazia tutte le istituzioni locali, la Regione Piemonte e la Provincia di Torino, oltre gli amministratori dei vari Comuni toccati dal Giro Donne e, in modo particolare, il Presidente Regionale della Federciclismo Rocco Marchigiano.

The Brain Farm - Ufficio Stampa Giro Donne


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |