Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Giro Donne 2011 - Presentata in Regione Abruzzo la seconda Tappa con partenza e arrivo a Pescocostanzo


20.5.2011


GIRO D’ITALIA FEMMINILE – LA 22°esima EDIZIONE DELLA CORSA A TAPPE PIU’ SIGNIFICATIVA DEL PANORAMA INTERNAZIONALE RITROVA L’ABRUZZO
Presentata in Regione Abruzzo la tappa con partenza e arrivo a Pescocostanzo (AQ): il 2 luglio la carovana del Giro Donne ritroverà l’emozione di pedalare sulle strade d’Abruzzo, simbolo di forza morale


Presentata oggi a Pescara, presso la Regione Abruzzo, la seconda tappa della 22^esima edizione del Giro d’Italia femminile. A tenere a battesimo la neonata tappa abruzzese numerose autorità tra cui il Presidente del Coni regionale Ermano Morelli ed il segretario Virginio Rapone, i Presidenti Luciano Perazza, Enzo Imbastaro, Italo Canaletti rispettivamente dei Comitati Provinciali CONI dell’Aquila di Pescara e di Teramo ed il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco che, nel clima di entusiasmo, ha sottolineato come: “Il ciclismo femminile registra una costante crescita a partire dalle categorie delle più giovani. Un incremento determinato anche dal Giro Donne che continua a registrare una sempre più significativa notorietà, sia per la presenza di atlete di vertice internazionale che per le tappe ed i percorsi che uniscono tradizione, cultura e valori sociali in un contesto paesaggistico che valorizza ancor più il territorio nazionale grazie anche all’ottima organizzazione” - conclude il Presidente.

La presentazione della frazione, con partenza e arrivo a Pescocostanzo, ha trovato nel Sindaco della cittadina, dott. Pasqualino del Cimmuto, l’emblematica espressione di orgoglio: “Siamo contenti e fieri di ospitare una tappa del Giro d’Italia Femminile che, oltre ad avere un significato sportivo, ha in particolare un valore morale e sociale perché il ciclismo, in Abruzzo, è da sempre nel cuore della gente. Credere poi nel Giro Donne, manifestazione in continua ascesa, sarà indicativo al valore dell’immagine del nostro territorio”.

Con lo stesso entusiasmo, l’Assessore allo Sport della Regione Abruzzo, Carlo Masci sottolinea: “Le nostre montagne ed il nostro territorio in generale rappresentano la cornice ideale per una competizione del genere che, tra l'altro, negli ultimi anni sta raccogliendo sempre più consensi e seguito di pubblico. Un'altra eccellente vetrina internazionale per l'Abruzzo e per le sue perle turistiche come Pescocostanzo".

Proprio nell’edizione straordinaria della corsa femminile più significativa del panorama internazionale che omaggia il “compleanno” d’Italia, ha Marina Romoli come Madrina ed una tappa a lei dedicata, si ritrova l’Abruzzo; regione di fascino e di forza straordinarie. Sono passati due anni eppure nel “cuore” del Giro Donne è sempre viva l’emozionante vittoria della campionessa Noemi Cantele che nel 2009 alza vittoriosa le braccia sul traguardo di Cerro al Volturno (Molise) dopo la partenza da Fossacesia, sulla riviera Adriatica.
Il 2 luglio, infatti, la seconda frazione del Giro d’Italia Femminile si snoderà per 91.00 chilometri con partenza e arrivo da Pescocostanzo: “Una frazione che regalerà emozioni sia al pubblico che alle protagoniste in corsa – dice Giuseppe Rivolta, Direttore del Giro Donne – Omaggiare l’anniversario dell’Unità d’Italia attraversando in parte l’Abruzzo ci rende orgogliosi”.

Sarà una tappa di “grandi emozioni” non solo per il significato simbolico intrinseco ma anche per l’affascinante tanto impegnativo “sali e scendi” dettato dalle montagne abruzzesi, teatro appunto della seconda frazione.
Il Giro Donne abbraccerà poi il Parco Nazionale della Maiella, gioiello naturalistico che tutto il mondo invidia all’Italia. Novanta chilometri di cui i primi quaranta senza particolari difficoltà poi la discesa verso Sulmona e gli ultimi cinquanta di gara vera, dura con l’ascesa verso campo di Giove e Villaggio Sant’Antonio.

Un finale, quello di Pescocostanzo, che lascerà tutti “senza fiato” perché presenta ancora una volta uno strappo all’ingresso del centro abitato. Le leader potranno correre coperte ma con molta attenzione sulla testa della corsa.

L’entusiasmo del Giro Donne nel ripercorrere la terra d’Abruzzo è sempre più intenso: la frazione di Pescocostanzo è stata infatti fortemente voluta dall’organizzazione, dalle atlete e dagli enti locali a cui vanno i più sentiti ringraziamenti da parte dell’ente organizzativo del Giro d’Italia Femminile per la bellissima opportunità e la preziosa collaborazione.

The Brain Farm - Ufficio Stampa Giro Donne


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |