Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Elle Anderson
Huda Grairi

Fabiana Luperini ricomincia dal diciottesimo Giro del Trentino


12.5.2011


Ritorno inatteso per la fuoriclasse toscana che rientrerà in gruppo in occasione della prossima edizione della corsa intitolata ad Audenzio Tiengo


La seconda vita agonistica nel mondo del pedale di Fabiana Luperini comincerà proprio dalla corsa che lei stessa ha ammesso essere una di quelle che più ha apprezzato nella sua lunga carriera. Si è imposta per sei volte al Giro del Trentino Alto Adige Fabiana Luperini, indiscussa protagonista nel mondo del ciclismo femminile, ben oltre una sola generazione. Testimone dell’evoluzione di questo sport, per quindici anni ha calcato da vincente assoluta i palcoscenici delle migliori competizioni al mondo. Il palmares della fortissima scalatrice toscana di Cascine di Buti parla da solo. Accanto ai cinque Giri d’Italia, ai tre Tour de France, alle tre edizioni della Freccia Vallone, ai quattro titoli italiani su strada, ci sono le perentorie sei affermazioni nella corsa ideata da Audenzio Tiengo.

Ed il prossimo 17 giugno Fabiana Luperini, con i colori della nuova MCipollini Giambenini, sarà di nuovo ai nastri di partenza della corsa che per tre giorni garantisce emozioni vive grazie al ciclismo femminile mondiale che ha già prenotato la corsa della Polisportiva Faedo. Il ritorno di Fabiana Luperini nella diciottesima edizione del Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Femminile, che andrà in scena da venerdì 17 a domenica 19 giugno sulle strade trentine, sarà uno dei temi dominanti della corsa. Curiosità, ammirazione, attese che ruoteranno attorno alla scalatrice pisana. Capace di vincere il suo primo Giro del Trentino nel lontano 1995. Passando poi per le vittorie negli anni 1996, 1999, 2001, 2002, sino ad arrivare all’ultima affermazione in ordine di tempo , nel 1998. Con un assolo da antologia sui tornanti verso il traguardo in salita di Coredo, sulle pendici della Valle di Non, la Luperini scrisse con una giorno di anticipo il proprio nome per la sesta volta nell’albo d’oro della corsa. “In più occasioni – sottolinea Jury Tiengo, presidente della Polisportiva Faedo e coordinatore del comitato organizzatore – Fabiana non ha mancato di sottolineare il feeling particolare che ha sempre avuto con la nostra corsa. Un ambiente unico, tracciati sempre in piena sintonia con le sue caratteristiche tecniche, qualità delle partenti sempre di prim’ordine. Ingredienti che da diciotto anni tengono alta la bandiera della nostra corsa in campo mondiale. E che Fabiana ha sempre pubblicamente apprezzato. Ci fa piacere –ha puntualizzato Tiengo – che un rientro così inatteso quanto gradito da parte della Luperini vada a coincidere con il nostro Giro del Trentino. Ci sarà curiosità ma anche attesa perché Fabiana troverà tappe ben adatte alle sue caratteristiche. E da parte nostra ci sarà un’accoglienza sorprendente!”

Anche la belga Lotto Honda nella start list del Giro del Trentino

Sarà un battesimo vero e proprio. Di quelli che fanno davvero piacere sia a chi affronterà la gara che agli organizzatori. La presenza belga al diciottesimo Giro del Trentino sarà assicurata da una delle formazioni di riferimento del ciclismo mondiale come la Lotto Honda di Dany Schoonbaert. Il tecnico fiammingo infatti ha optato per una corsa tecnica importante nel cuore della stagione, decidendo di partecipare al Giro del Trentino. E lo farà con una squadra in grado di lasciare il segno. La sudafricana Ashleigh Moolmans, pronta a curare la classifica generale, la combattiva australiana Vicky Whitelaw pronta ad inserirsi nelle fughe, la svedese Veronica Andreasson, abile regista in corsa. Questi sono alcuni dei nomi già confermati per la Lotto Honda al via del prossimo Giro del Trentino.

La diciottesima edizione del Giro del Trentino Alto Adige Internazionale Femminile Memorial Audenzio Tiengo:

1^ tappa: Venerdì 17 giugno Dimaro Val di Sole – Arco km 86,500
2^ tappa: Sabato 18 giugno Mattarello – Termon di Campodenno km 86
3^ tappa: Domenica 19 giugno Castel Thun – Cles km 72

Portale web ufficiale: www.girotrentinodonne.it

Ufficio Stampa 18° Giro del Trentino


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |