Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Definito il tracciato del terzo Gran Premio di Cornaredo Internazionale Femminile


3.5.2011


Dieci giri del circuito di dodici chilometri all’insegna dello spettacolo per una delle corse più attese nel cuore della stagione internazionale del ciclismo femminile. Appuntamento il prossimo 22 maggio

La terza edizione del Gran Premio di Cornaredo Internazionale Femminile, in programma domenica 22 maggio 2011, replicherà nel tracciato di gara quanto proposto nella passata edizione di poco più di dodici mesi or sono dalla Wes Bike Team. La conferma arriva direttamente da Walter Zini, a capo del comitato organizzatore della classica milanese: “Centoventi chilometri – precisa il tecnico lombardo – su un circuito di dodici chilometri che andrà ripetuto per dieci volte, con nove passaggi intermedi sotto la linea di partenza e di arrivo in Piazza della Libertà a Cornaredo e l’arrivo finale. In buona parte – prosegue Zini – la corsa si svolgerà sul territorio comunale di Cornaredo. Andrà ad interessare anche i comuni di Rho e Pregnana Milanese. Si tratta nel complesso di un circuito pianeggiante e privo di sostanziali asperità. Comunque da non sottovalutare. La dimostrazione arriva proprio dalle atlete che in tutte le precedenti edizioni hanno trovato nel circuito che abbiamo proposto motivazioni e condizioni ideali per promuovere attacchi e fughe. Ciò significa che non si tratta di un circuito banale o eccessivamente facile se interpretato con decisione e ad una buona media oraria”. Wes Bike Team non ha certo messo da parte l’aspetto dello spettacolo a vantaggio di quello tecnico: “I ripetuti passaggi sul traguardo si sono rivelati vincenti sotto l’aspetto dello spettacolo – precisa sempre Zini – senza eccedere nel tempo intercorrente tra un passaggio ed il successivo, gli spettatori attendono l’evolversi della corsa e rimangono aggiornati in tempo reale”. Una formula vincente dunque quella messa in atto a Cornaredo sino ad ora. E che verrà replicata il prossimo 22 maggio in occasione della terza edizione del Gran Premio di Cornaredo Internazionale Femminile.

Nel frattempo si delinea lo scacchiere delle formazioni al via. Pressochè al completo le formazioni italiane con Colavita Forno d’Asolo, Gauss Rdz Ormu Unico 1, Vaiano Tepso Solaristech, Michela Fanini Record Rox, Top Girls Fassa Bortolo, Kleo Ladies Team per quanto riguarda le formazioni di casa nostra affiliate all’Unione Ciclistica Internazionale. A queste si aggiungono squadre di tutto rispetto come il Team Fanini Store, il Team Pcw, la nuova Wit Fiorucci Cassina Rizzardi. Mentre dall’estero di vanno definendo proprio in questi giorni contatti con diverse formazioni che potrebbero essere la via sulle strade lombarde il prossimo 22 maggio.

Il programma della terza edizione del Gran Premio Comune di Cornaredo prevede l’apertura della permanence con la segreteria e la sala stampa presso il Palazzo Ex Filanda in Piazza Libertà a Cornaredo dalle ore 9,30. Dalla stessa ora sino alle ore 11,30 i gruppi sportivi potranno effettuare le operazioni preliminari di punzonatura e ritiro materiale di gara. Dalle ore 13 in Piazza Libertà, nel cuore di Cornaredo, e sino alle ore 13,50 ci sarà la presentazione ufficiale delle squadre e delle atlete al via. Come nel 2010, la partenza sarà data alle ore 14 con dieci giri del circuito di dodici chilometri. La conclusione è prevista poco dopo le ore 17.

Ufficio stampa - Alberto Rigamonti


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |