Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Fabiana Luperini torna in gruppo con la Mcipollini Giambenini!


28.4.2011


“Voglio trasmettere la mia esperienza alle più giovani. E voglio vincere”. Il talento Pisano rientra con la Mcipollini – Giambenini: “Un progetto unico nel ciclismo femminile”.

Le “voci” di corridoio erano vere, ed ora è ufficiale: Fabiana Luperini torna a correre, con la Mcipollini – Giambenini. La più forte atleta di ciclismo femminile Italiana, capace di vincere cinque Giri d'Italia e tre Tour de France (oltre a titoli Italiani e altre corse di spessore mondiale), torna in sella per far parte del progetto di ciclismo-rosa costruito da Walter Ricci Petitoni, che coinvolge a trecentosessanta gradi le aziende Giordana, Mcipollini e DMT, sotto la spinta della madrina del team – e General Manager Giordana - Alessia Piccolo (nella foto con Luperini). “Sono emozionata per questo rientro – racconta Fabiana Luperini - a cui pensavo dall'inizio dell'anno. Ho deciso grazie a Walter Ricci (Team Manager della squadra, n.d.r.) con cui ho vinto il mio ultimo Giro d'Italia. Lui mi conosce bene e il progetto che ha costruito con Giordana e MCipollini è bellissimo, ci tenevo a farne parte”.

Trentasette anni, 15 anni di professionismo e un soprannome tanto nobile quanto importante, “Pantanina”, Fabiana Luperini è pronta per il grande rientro, con un grande obiettivo: i Mondiali in Toscana del 2013. “Non so se li correrò per vincere, gli anni passano e le atlete forti continuano a crescere, ma di sicuro vorrei esserci. Lì vedo bene la fine della mia carriera”. Da qui al 2013 però, c'è ancora tanta strada e per l'anno in corso, Luperini promette di correre al servizio delle compagne: in squadra insieme a lei ci sono numerose campionesse a cui Fabiana potrà trasmettere i segreti carpiti in tanti anni corsi da leader. Anche perchè il confronto con le altre professioniste rimane un'incognita anche per Fabiana: “A livello agonistico dovrò vedere a che punto sono, ma a parte questo mi sento diversa da prima. Smettere con il professionismo, correre le Gran Fondo entrando a contatto con le aziende mi ha fatto vedere in maniera più ampia il ciclismo, e con questa nuova visuale mi affaccio al mio rientro”.

Rientro fissato per il Giro del Trentino, a Giugno, passando poi per Campionato Italiano e dunque, Giro d'Italia, dove Fabiana aiuterà le compagne ricordandosi delle tante salite, in cui dare il meglio di sè. “Riparto con un team unico in Italia, con aziende leader al nostro fianco e legato ad un team professionistico maschile, la Farnese Vini – Neri Sottoli. Più di così non potevo chiedere, ora posso solo mettercela tutta per ben figurare”. Tutto pronto allora per il rientro di Fabiana in gruppo, aspettando di vederla all'opera, per la gioia dei suoi fan. Il conto alla rovescia è già partito.

Uff. Stampa MCipollini - Giambenini Women Team



Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |