Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Elle Anderson
Huda Grairi

Presentata la seconda edizione di Muri Fermani Gianmarco Lorenzi Forza Marina


2.4.2011


Giovedì 2 giugno a Fermo una giornata dedicata interamente al mondo del ciclismo


Novità in vista per la seconda edizione di Muri Fermani Gianmarco Lorenzi Forza Marina, in programma giovedì 2 giugno sulle strade di Fermo. Durante la cerimonia di presentazione di venerdì 1 aprile presso il Teatro Dell’Aquila di Fermo, il presidente di Pedale Fermano Eventi Alessandro Fasciani ha illustrato le novità sul tracciato della prossima corsa femminile, dedicata per intero alla marchigiana Marina Romoli.

“Anzitutto ci preme, con il tutto il nostro gruppo – ha puntualizzato Fasciani – dedicare la corsa femminile alla nostra Marina Romoli. Per essere vicini alla nostra campionessa ed attenderla di nuovo nel nostro meraviglioso mondo del ciclismo. Abbiamo affiancato alla denominazione della gara con il nostro main sponsor Gianmarco Lorenzi il nuovo claim Forza Marina proprio per sostenere nel miglior modo possibile la nostra Marina, che attendiamo il giorno della gara in qualità di madrina ufficiale”.

Il prossimo 2 giugno Fermo si vestirà a festa per una giornata intensa dedicata al ciclismo. La mattinata avrà i riflettori puntati sulla Gran Fondo Sette Muri Fermani, divenuta ormai una classica nel proprio settore. In programma il percorso lungo di 148 chilometri con 2125 metri di dislivello. L’alternativa è il tracciato di 110 chilometri con 1580 metri di dislivello. Per chi vorrà invece gustare il meglio della gastronomia marchigiana ed unire sport, turismo ed arte è stato disegnato il percorso Gourmet, Muri e Vicoli. La Gran Fondo prenderà il via alle ore 8,30 dalla centralissima Piazza del Popolo di Fermo.

Due invece le iniziative riservate ai più piccoli, che saranno coinvolti nella giornata dal Pedale Fermano. Al mattino la finale provinciale di Pinocchio in Bicicletta, organizzata con la collaborazione della Federciclismo di Fermo ed Ascoli Piceno e del Distretto Scolastico di Fermo. Nel pomeriggio, pochi minuti dopo la partenza della corsa femminile, spazio alla nuova gimkana promozionale per i Giovanissimi, sempre in Piazza del Popolo.

La gara femminile cambia invece volto per quanto riguarda il percorso. Bello nel suo disegno già dalla prima edizione, il tracciato disegnato da Pedale Fermano Eventi pare addirittura superare il precedente. “Le atlete gireranno nella parte iniziale di gara – spiega Alessandro Fasciani, numero uno di Pedale Fermano Eventi – su un circuito relativamente pianeggiante e veloce di sette chilometri. Lo percorreranno per nove volte, rimanendo sempre ai piedi della collina che porta a Fermo. Dopo i primi sessanta chilometri abbondanti, entreranno nel nuovo circuito di quindici chilometri che dovranno coprire per quattro giri. E’ caratterizzato da stradine strette, brevi salite, continui cambi di ritmo. Già in questo secondo circuito – precisa Fasciani – potremmo assistere ad una prima determinante selezione. Il finale sarà sempre imperniato sulla scalata del Muro Costa del Ferro che porta direttamente in Piazza del Popolo a Fermo. Un’impennata con pendenze tremende, sino al tredici per cento in alcuni tratti. Su queste rampe poco meno di dodici mesi fa assistemmo ad uno spettacolo agonistico di prim’ordine. Su questi metri determinanti Giorgia Bronzini seppe costruire il successo che poi le permise di conquistare la prima edizione della nostra corsa”. Nel complesso, dunque, un percorso più equilibrato, più ricco di saliscendi, specie nella seconda e decisiva parte. “Ma sarà sempre la Cote du Fer – come Fasciani ha ribattezzato il Muro Costa del Ferro di Fermo – l’ago della bilancia di una corsa che si prospetta davvero bella”. Una corsa più lunga e complessivamente difficile. Le ragazze infatti correranno sulla distanza di centoventotto chilometri.

Nel ricco programma fermano è stata ufficialmente confermata la diretta web on line in streaming grazie al supporto determinante di Get By, leader nella comunicazione interattiva e multimediale nelle Marche e nel fermano. Cinque telecamere ed un elicottero pronti a seguire le fasi decisive della corsa femminile dal cuore del gruppo e dalla testa della gara. “Quella della diretta web è una nostra prerogativa che lanciammo nel 2010 – spiega Fasciani – con enorme successo ed un numero di contatti durante la corsa inimmaginabile. E’ uno sforzo non da poco ma la riproponiamo grazie a Get By che ci segue da vicino”.

Sulla partecipazione alla seconda edizione della corsa femminile elite, la prima con dedica speciale a Marina Romoli, l’organizzazione di Pedale Fermano Eventi ha avviati contatti con numerose formazioni e campionesse affermate. “Desideriamo davvero sia una vera festa del ciclismo femminile – ha detto Fasciani – per stare vicini al meglio a Marina!”. Confermata pressoché al completo la presenza dei team femminili elite italiani. Al tempo stesso, stanno arrivando alla segreteria organizzativa anche adesioni di team stranieri.

Il programma di giovedì 2 giugno a Fermo:
Ore 8,30 – Partenza Gran Fondo km 148 (dislivello 2125 metri)
Ore 8,30 – Partenza Medio Fondo km 110 (dislivello 1580 metri)
Ore 8,40 – Partenza Percorso Gourmet Muri e Vicoli
Ore 9,00 – Finale Provinciale Pinocchio in Bicicletta
Ore 14,00 – Preliminari presentazione squadre ed atlete Muri Fermani Elite Femminile
Ore 15,00 – Partenza Muri Fermani Elite Femminile
Ore 15,15 – Gimkana Promozionale per Giovanissimi
Sul portale ufficiale www.7murifermani.it la galleria fotografica della presentazione.

La sintesi televisiva della presentazione di 7 Muri Fermani Le Nostre Fiandre Gianmarco Lorenzi sarà trasmessa, a cura di Atlantide Videoservice, sul canale 920 della piattaforma Sky (canale 97 digitale terrestre) martedì 5 aprile dalle ore 22,30. In replica giovedì 8 aprile dalle ore 20,30.

Ufficio stampa - Alberto Rigamonti


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |