Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Mariel Borgerink
Maria Kazachenko
Maaike Polspoel

Campagna del Nord per l'iridata Bronzini e compagne


2.4.2011


Tour de force per il team italo-americano da domenica impegnato in Francia, Belgio e Olanda


Archiviato il mondiale su pista di Apeldoorn (Ola), l'iridata Giorgia Bronzini e la Forno d'Asolo-Colavita tornano a caccia di fortuna sulle rotte del Nord Europa e della Coppa del Mondo. Da domani (domenica 3 aprile) col beneficio del turn-over, poco meno di venti giorni di fuoco attendono le gialloverdi di patron Gallina, Franco Chirio e Rachel Heal. Quasi tutte chiamate a dare il massimo per puntare sempre al risultato pieno in appuntamenti internazionali che vanno dal Fiandre alla Freccia Vallone, passando per la Ronde van Drenthe.

La prima giornata di questo tour de force d'avvio stagione, vedrà il team italo-americano impegnato su tre fronti. L'iridata Bronzini debutterà domani in World Cup al Tour of Flanders Women, la mitica Ronde van Vlaanderen, secondo atto di Coppa dopo l'apertura di domenica scorsa a Cittiglio (Va) a cui la piacentina domenica scorsa non ha partecipato per la concomitanza col mondiale su pista. Allo start di Oudenaarde (ore 10.55), oltre alla Bronzini, la Forno d'Asolo-Colavita diretta da Antonio Contiero, schiera Modesta Vzesniauskaite (Ltu), Rosane Kirch (Bra), Tetyana Riabchenko (Blr) e le azzurre Alessandra D'Ettorre e Barbara Guarischi. Dopo 131 infernali chilometri con la bellezza di dodici storici muri da affrontare (il penultimo è il monumentale Grammont, mentre il Bosberg è l'ultimo a soli 12 km dall'arrivo), il Giro delle Fiandre terminerà a Meerbeke verso le 14,30.

Mentre le sei inaugureranno l'impegnativa la Campagna del Nord, Svetlana Pauliukaite (Ltu) e Uenia Fernandes (Bra) con il resto della squadra, cercheranno di allungare la striscia vincente nella nuova trasferta francese nei pressi di Lione, sempre nella regione Rodano-Alpi. Invece Elena Cecchini, neopro' friulana pluricampionessa europea ed italiana, sarà impegnata con le Under 21.a Schiavonia d'Este (Padova).

Le sei reduci dal Giro delle Fiandre si trasferiranno in Olanda per trovare l'americana Theresa Cliff-Ryan che direttamente dagli States si aggregherà al gruppo europeo per prendere parte all'Energiewacht Tour-Van Lauwerzee tot Dollard tou, corsa a tappe in programma da giovedì 7 a domenica 10 aprile. Seguirà giovedì 14 aprile la Drentse 8 van Dwingeloo (1.1) dove la padovana Giada Borgato rileverà la brasiliana Kirch. Sarà l'antipasto alla Unive Ronde van Drenthe, terza prova di Coppa in programma sabato 16 aprile, gara già vinta dalla Bronzini nel 2007 che la Forno d'Asolo-Colavita disputerà con la Pauliukaite, nel frattempo arrivata dall'Italia con il team manager Franco Chirio. Il giorno successivo toccherà alla Ronde van Gelderland (1.2) con partenza ed arrivo ad Apeldoorn, ultimo impegno olandese dell'iridata Bronzini.

La trasferta si esaurirà in Belgio con la Flèche Wallonne Féminine di mercoledì 20 aprile, quarto atto di World Cup a cui parteciperanno Theresa Kliff-Ryan (Usa), Modesta Vzesniauskaite (Ltu), Tetyana Riabchenko (Blr), Alessandra D'Ettorre (Ita), Giada Borgato (Ita) e Barbara Guarischi (Ita).
"Affrontiamo questa lunga e impegnativa trasferta - dice Franco Chirio - proprio come una squadra professionistica maschile, d'altronde necessaria per evitare alle ragazze di sostenere più giornate di viaggio che di corsa. Era inevitabile fare qualche ritocco agli organici, in base ai percorsi e alle caratteristiche delle singole atlete. Per la prima volta in questa stagione al gruppo europeo si aggregherà un elemento della struttura americana. Messa da parte la pista Giorgia Bronzini potrà dedicarsi alla strada per puntare a successi prestigiosi, in gare che già in passato l'hanno vista primeggiare".

Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |