Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Alessandra Lari
Simona Martini
Brianna Walle

Trofeo Costa Etrusca: Shelley Olds sprinta a Cecina


21.3.2011


Volata vincente dell'americana e podio tutto straniero nella classica toscana d'inizio stagione. Rossella Callovi prima tra le italiane

La corsa
Trofeo Comuni di Castellina Marittima e Cecina - Gran Premio dei 10 Comuni - Memorial Tiziano Saba


Centodiciotto chilometri da Castellina Marittima a Cecina attraverso Riparbella (Gran Premio della Montagna al km 20), Le Badie, San Pietro in Palazzi, Montescudaio (Gran Premio della Montagna al km. 61), Guardistallo, Casale Marittimo, Bibbona, Località La California, Bolgheri, Bibbona, passaggio da Cecina traguardo al km 100, Montescudaio (Gran Premio della Montagna al km 111), Guardistallo, Casale Marittimo ed arrivo a Cecina via Aurelia Nord

La cronaca

È la Garmin Cervelo di Emma Pooley e Noemi Cantele ad aprire i preliminari di gara all'interno dello stabilimento Knauf di Castellina Marittima. Centoventicinque atlete di diciotto gruppi sportivi prendono il via, dato da Paolo Bettini e Felice Tirabassi, responsabile relazioni esterne Knauf. Il tutto in una giornata illuminata da sole, temperatura gradevole e vento piuttosto marcato. Il gruppo pedala compatto sino al culmine del primo passaggio da Montescudaio, appannaggio di Emma Pooley che transita in prima posizione. Al transito da La California, a cinquanta chilometri dalla conclusione, prendono il largo diciotto atlete. Tra queste, la nutrita presenza Garmin Cervelo con Cantele, Pooley, Ryan e Slappendel. Davanti anche la MCipollini Giambenini con Cooke, Callovi e la tricolore Baccaille. Presenti anche le olandesi Chantal Blaak e Lucinda Brand. Nel gruppo di testa anche Zabelinskaya e Olds (Diadora Pasta Zara), Jasinska (Michela Fanini Record Rox), Martine Bras (Dolmans Landscaping), Polona Batagelj (Nazionale Slovena) e Grace Verbeke Nazionale Belgio). Al passaggio intermedio di Cecina le fuggitive transitano con un minuto di vantaggio sulle immediate inseguitrici. Nella seconda ed ultima salita verso Montescudaio il forcing maggiore è ad opera della Garmin Cervelo, che si aggiudica il gran premio della montagna con Noemi Cantele. Che precede Nicole Cooke ed Olga Zabelinskaya nell'ordine. A Guardistallo, il contrattacco in solitudine di Emma Pooley, che arriva a guadagnare sino a venti secondi sulle ex compagne di fuga. Alle spalle della britannica il lavoro di ricucitura spetta alle olandesi, ben supportate da Diadora Pasta Zara e MCipollini Giambenini. La Pooley viene ripresa a tre chilometri dall'arrivo e a giocarsi la vittoria, in corso Matteotti a Cecina, sono in undici atlete. A prevalere è lo sprint vincente della tenace americana Shelley Olds, che riesce ad avere la meglio per pochi centimetri sulla belga Grace Verbeke e sull'olandese Martine Bras. Premiate sul palco d'arrivo da Stefano Benedetti, sindaco di Cecina.

L'ordine d'arrivo
1.	Olds Shelly (Diadora Pasta Zara) km 118 in 2h58'00"   media 39,775 km/h
2.	Verbeke Grace (Nazionale Belgio) s.t.
3.	Bras Martine (Dolmans Landscaping)
4.	Blaak Chantal (Nazionale Olanda)
5.	Cooke Nicole (MCipollini Giambenini)
6.	Callovi Rossella (MCipollini Giambenini)
7.	Cantele Noemi (Garmin Cervelo)
8.	Zabelinskaya Olga (Diadora Pasta Zara)
9.	Batagelj Polona (Nazionale Slovenia)
10.	Pooley Emma (Garmin Cervelo)
Le dichiarazioni

Shelley Olds (Diadora Pasta Zara): "Una bellissima giornata per me. Conoscevo bene il percorso, avendolo provato più volte durante la settimana con la mia squadra. Abbiamo gestito bene la corsa, entrando nella fuga decisiva sia io che la mia compagna Zabelinskaya. Dopo questa vittoria, mi candido ad essere una delle protagoniste nella prova di avvio della Coppa del Mondo in programma a Cittiglio, nei prossimi giorni".

Paolo Bettini: " Queste sono le mie strade e mi fa piacere che siano le atlete professioniste a percorrerle per una delle corse più belle del calendario internazionale. Ben disegnata dal punto di vista tecnico, ha messo in condizione le migliori di giocarsi il successo finale. Infine, sono soddisfatto che il ciclismo femminile stia crescendo e possa dare all'Italia grande soddisfazioni. "

Renzo Parietti (Coordinatore Organizzazione Acd Costa Etrusca): "Quest'anno abbiamo faticato non poco nel raggiungimento del nostro obiettivo, ma ci siamo riusciti. Abbiamo riportato il ciclismo femminile internazionale sulle nostre strade. Seppur in una sola giornata, abbiamo vissuto una corsa vibrante e molto bella, con spunti tecnici di notevole spessore ed uno spettacolo di prim'ordine. Il mio ringraziamento va a tutto il mio eccezionale gruppo dell'Acd Costa Etrusca, alle Amministrazioni Comunali ed agli enti pubblici che ci hanno sostenuto in ogni forma e modo durante le settimane che hanno anticipato la corsa. Un sentito e speciale grazie lo devo a Knauf, nostro sponsor principale, che ci ha ospitati per i preliminari a Castellina Marittima e per il supporto finanziario che ci ha offerto".

I Media
-	Sintesi su Toscana Tv nel telegiornale - edizione sportiva
-	Ampio servizio su Toscana Tv martedì 22 marzo alle ore 22.30
-	Servizio in streaming su www.toscanatv.it
-	Servizio in streaming su www.videojenny.com 
Web - www.cyclingcostaetrusca.eu

Sul portale ufficiale della corsa, www.cyclingcostaetrusca.eu sono disponibili le classifiche, i comunicati stampa e le foto della corsa.

Le foto della corsa


Ufficio Stampa Acd Costa Etrusca


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |