Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Elle Anderson
Huda Grairi

Michela Fanini: grande entusiasmo per la nuova squadra


7.3.2011




Presentazione in grande stile per la nuova “Michela Fanini Record Rox”.
Le atlete hanno sfilato davanti a oltre 200 invitati per far conoscenza con i sostenitori, con gli sponsor e con i giornalisti.
Numerosi gli ospiti presenti fra i quali... Alfredo Martini, ex commissario tecnico della nazionale e attuale presidente onorario della Federazione, Gianfranco Battaglia, presidente provinciale Federciclismo, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, l'assessore allo sport Valentina Cesaretti e molti amministratori locali.

Presente anche Felice Vitale della Mitsubishi Italia, ormai partner della società lucchese.
La squadra del presidente Brunello Fanini si affaccia a questa stagione con numerose novità e con un buon 2010 alle spalle culminato con la vittoria al “Tour de Limousine” in Francia con l'estone Grete Treier.
Rispetto allo scorso anno sono state confermate la stessa Treier, la campionessa del Messico (sia strada che crono) Veronica Leal Balderas, la campionessa di Ucraina Nina Ovcharenko, la vice della Repubblica Ceca Martina Ruzichova, la velocista Alice Marmorini e la passista Sara Grifi.

Notevoli gli acquisti capeggiati dalla campionessa di Polonia Malgorzata Jasinska, dalla scalatrice ucraina Oksana Kaschcyshyna e dalla svedese Karin Aune (completa), già alla Michela Fanini nel 2006; con il team lucchese un altro ritorno: Ilaria Rinaldi (passista veloce).
Diverse e interessanti le novità assolute come l'israeliana Michal Ella (passista veloce) e le italiane vanessa Elettra Ricci (passista) e Chiara Ciuffini (completa).
Confermatissimo anche il direttore sportivo Gianfranco Miele che, arrivato a metà della scorsa stagione, ha avuto grandi meriti nella crescita della squadra.

La due giorni dedicata alla presentazione era iniziata il sabato con la visita di squadra e dirigenti alla tomba di Michela nel cimitero di Segromigno Piano; era poi proseguita con il ricevimento in Comune a Capannori, presenti anche gli amministratori provinciali e con la consueta visita all'azienda di uno dei maggiori sponsor: la Rox Calzature di Romano Ercolini.
“Vogliamo far crescere una squadra giovane, ma dal buon potenziale - ha sottolineato patron Brunello Fanini - proveremo a correre da protagonisti in ogni corsa”.
Primo impegno del 2011 domenica 13 marzo a Vaiano (Prato); primo grande appuntamento a fine mese a Cittiglio (Varese) con una prova di Coppa del Mondo.
Quadri tecnici e sanitari: Gianfranco Miele (direttore sportivo); Lido Saletti (vice direttore sportivo); Cipriano Cipriani e Felipe (meccanici); Adolfo Reali e Gentile Ghelardi (massaggiatori); Armando Gialdini, Vittorio Tabarracci, Paolo Guidi e Guido Giomi (collaboratori); Stefano Bianchi (medico sociale).

Quadri dirigenziali: Brunello Fanini (presidente); Angelo Giannini e Leonello Stefani (vice presidente); Dante Beretta, Romano Ercolini e Gianmarco Rezzati (presidenti onorari); Piero Fanini (team manager); Daniela Fanini (segretaria); Alberto Alessandri e Piero Pucci (accompagnatore ufficiale); Maurizio Tintori (addetto stampa); Rino Motta (responsabile marketing).

LE RAGAZZE IN DETTAGLIO:

VERONICA LEAL BALDERAS – 34 anni, completa
Veronica, 34 anni, completa è attuale leader del suo Paese sia nella prova su strada che in linea. Nel suo palmares da segnalare il terzo posto ai Campionati Panamericani (paragonabili agli europei) e il quarto ai Panamericani nella corsa contro il tempo. La Leal Balderas è arrivata nelle prime dieci al Giro della Toscana e Tour d'Ardèche (2007); nelle prime 15 al Giro del Trentino (2 volte), al Giro d'Italia (2007) e alla Route de France (2008). Da sempre titolare della nazionale messicana sia nelle gare in linea che a cronometro... Veronica Leal Balderas ha anche una lunga esperienza con squadre europee e in particolare italiane.

CHIARA CIUFFINI – 26 anni, completa Chiara Ciuffini (26 anni), di L'Aquila, al suo primo anno nelle “elite”.
Chiara, con un passato da podista (soprattutto impegnata nelle corse in montagna) da 2 anni ha scoperto il mondo delle due ruote cimentandosi a livello amatoriale nelle granfondo.
E sono stati proprio i numerosi successi ottenuti in questo tipo di corse (primo posto nella granfondo di Pitigliano, del Terminillo, di Avezzano, di Castel del Monte... e l'importante bronzo alla “Dolomiti Stars” di Arabba) a farle pensare al grande passo.
Il salto fra le professioniste favorito anche dallo stesso patron Brunello Fanini che spesso si diletta a scoprire nuovi talenti.

MICHAL ELLA – 24 anni, passista veloce
Israeliana, 24 anni, passista veloce, Michal Ella è alla sua prima esperienza fra le “elite” lontano da casa.
Ella fa parte della nazionale del suo Paese dal 2008; nel suo curriculum c'è il secondo posto al campionato nazionale di quest'anno, il titolo di campionessa d'Israele Under 23 del 2009 e i successi al “Tour of Eliat” (2010) e al “Criterium Tel Aviv” (2010). Michal vive in Belgio dallo scorso aprile.

VANESSA ELETTRA RICCI – 22 anni, passista
22 anni, genovese di nascita, al suo primo anno da “elite”, Vanessa Elettra Ricci, che vive a Sarzana (La Spezia), è reduce da una positiva stagione fra gli amatori con la maglia della formazione ligure “Tissue Friends”.
Venti i successi in bacheca nella scorsa stagione; tra questi: la vittoria nel Campionato Ligure, il primo posto agli italiani Uisp (categoria D1)… e vari piazzamenti come il quinto posto agli europei di Vignola e il 4° posto al “mundialito” di Pontedera.

KARIN AUNE – 36 anni, completa
A quattro anni di distanza dalla sua prima avventura italiana la svedese Karin Aune, 36 anni, completa, torna a vestire la maglia della “Michela Fanini Record Rox”.
La forte atleta scandinava (ex Fenixs) ha al suo attivo ben 29 successi da professionista (tre dei quali ottenuti proprio con il team lucchese nel 2006).
Per tenersi in forma Karin Aune pratica anche il ciclocross, una disciplina che le sta dando notevoli soddisfazioni come dimostrano i successi (ben 5) che ha ottenendo questo inverno nel circuito di Scandinavia, vincendo la "Cyclocross cup”.

OKSANA KASCHCYSHJNA – 33 anni, scalatrice
Oksana Kaschcyshyna, ucraina di 32 anni, scalatrice, proviene dal team “System Data” di Manuel Fanini con il quale c’è uno stretto rapporto di collaborazione da sempre.
Fortissima in salita... deve migliorare molto in discesa. Spesso quanto di buono riesce a costruire sulle asperità viene vanificato dalle palesi difficoltà accusate quando la strada torna a scendere. Atleta dal potenziale enorme.

NINA OVCHARENKO – 27 anni, completa
Nina Ovcharenko, 27 anni, attuale campionessa ucraina in linea (2010), è una atleta completa.
Titolare inamovibile della nazionale da alcuni anni, Nina Ovcharenko può esibire un palmares di tutto rispetto fatto di numerose vittorie in Ucraina e di interessantissimi piazzamenti nell'Europa Occidentale al cospetto delle migliori atlete del mondo.
Fra questi da segnalare: il 2° posto ottenuto al giro a tappe di San Marino (2004), il 2° a Novi Ligure (2010), il 7° all'Emakumeen Bira in Spagna (2005), il successo in una tappa al Tour de Bretagne (2009) e il 21° posto assoluto all'ultimo Giro della Toscana dove si è messa più volte in evidenza.

ALICE MARMORINI – 24 anni, velocista
Alice Marmorini, 24 anni, aretina di nascita, nonostante il fisico minuto, tipico delle scalatrici, possiede un ottimo spunto veloce. Saggia tatticamente e buona osservatrice, ha conquistato i suoi migliori risultati in volate di gruppo e sprint meno affollati. Si definisce astuta scaltra e spericolata.
Fra i migliori risultati nella per ora breve carriera di Alice vanno sottolineati: (2007) 5° posto al Gran Premio Gfm Meccanica; (2008) 6a nella terza tappa del Giro d'Italia, 7a nella quarta tappa del Giro di Toscana, 4a nella prima e nella seconda tappa del Trophée d'Or (Francia); (2009) 20a a Cittiglio (Coppa del Mondo), 12a a Norimberga (Coppa del Mondo); (2010) 4a a Cornaredo.

MARTINA RUZICKOVA – 31 anni, completa
Martina Ruzickova, 31 anni, completa, è da anni titolare inamovibile della Nazionale Ceca. La Ruzickova, atleta completa, è stata ben 4 volte campionessa nazionale in linea (2004-7-8-9), nella scorsa stagione è arrivata seconda.
Di grande esperienza... la ciclista dell'Est può vantare alcuni risultati di assoluto prestigio come il terzo posto al Tour de Feminin (2009), il nono posto al Giro del Trentino (2007) il quarto al Gracia-Orlova in Polonia (2007) il settimo nella stessa manifestazione a tappe (2008); 4a a Chambery (Francia) nel 2010. Martina Ruzickova è anche una discreta "crono-woman", nella corsa contro il tempo ha infatti partecipato con la sua nazionale alle più importanti gare in circolazione... campionati mondiali e olimpiadi comprese.

GRETE TREIER – 34 anni, completa
Grete treier, 33enne campionessa d’Estonia, completa, è l'atleta di punta della “Michela Fanini”.
La Treier era tornata in forze al team lucchese soltanto a giugno della scorsa stagione dopo oltre un anno di inattività per una maternità; nonostante il lungo stop, però, grazie anche alla “cura” del direttore sportivo Gianfranco Miele, è riuscita nell’impresa di aggiudicarsi il prestigioso “Tour de Limousine” in Francia, vincendo anche due tappe.
Bene ha fatto anche al Giro d’Italia, finendo al 13esimo, e al Giro di Toscana è terminata in 13esima posizione.

SARA GRIFI: 23 anni, passista veloce
La carriera di Sara Grifi, 23 anni, inizia a 7 anni; la prima vittoria nella categoria esordienti dove arriva la prima vittoria in Toscana.
Dopo alcuni piazzamenti da “allieva”… nel secondo anno da “under” la Grifi ha ottenuto un successo (a Bolzano) più numerosi piazzamenti nei primi cinque.
Da due stagioni in Maglia Michela Fanini dove Sara Grifi si sta facendo le... “ossa” e un pò di esperienza con la speranza di metterla in pratica in questo 2011.

ILARIA RINALDI – 26 anni, passista veloce
Un gradito ritorno alla “Michela Fanini Record Rox”... si tratta di Ilaria Rinaldi, 26 anni, passista veloce, proveniente dal Team System Data.
Ilaria, che era già stata alla corte di Brunello Fanini nella stagione 2006, ha iniziato la sua carriera nelle “elite” nel 2005 nelle fila del Team Frw; nel 2007 e nel 2009 la maglia indossata è stata quella della Fenys Edilsavino.
Ilaria Rinaldi svolge anche una intensa attività di ciclocross, soprattutto nei mesi invernali, disciplina nella quale è stata anche campionessa italiana Under 23 (2007).

MALGORZATA JASINSKA – 27 anni, completa
Malgorzata Jasinska, completa, campionessa di Polonia uscente, è stata il primo acquisto del team lucchese...
Passata elite nel 2005, malgorzata ha guadagnato subito il 2° posto nel Campionato Nazionale di Polonia; l'anno successivo è terza nella seconda tappa del Tour Feminine di Krasna Lipa dietro a Grete treier. Nel 2008 arriva seconda nel Trofeo Ciudad de Sevilla in Spagna. Nel 2009 il grande exploit, vince il titolo polacco per ripetersi poi l'anno successivo. Malgorzata ha chiuso il 2010 con un bel quarto posto nella quinta tappa del Giro di Toscana.

Direttore sportivo – GIANFRANCO MIELE
Visti i buoni risultati ottenuti nella seconda parte della scorsa stagione (dopo essere subentrato a Alfonso Mottola) a guidare la squadra di patron Brunello Fanini sarà ancora il confermatissimo Gianfranco Miele.
Già diesse del team lucchese in due occasioni... Miele, 68 anni, di Bagni di Lucca, era stato alla corte dei Fanini nel 1992, l'anno dell'esplosione di Michela che in quella stagione vinse il titolo italiano... e nel 2000 quando la bielorussa Zinaida Stahurskaia vinse il Campionato del Mondo e il Giro della Toscana.
In mezzo altri successi con la “Cerrini” di Bagni di Lucca (Imelda Chiappa conquistò la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atlanta) e con la “Saci” di Lucca.

Le foto della presentazione (foto di Ambrogio Rizzi)


Maurizio Tintori


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |