Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Elle Anderson
Huda Grairi

Coppa del Mondo donne; sabato Bici & Mimosa con il quartetto d'oro 1988


3.3.2011


Il 13° trofeo Alfredo Binda - Coppa del Mondo donne - protagonista a Cassano Valcuvia (VA)
sabato con Bici&Mimosa e Monica Bandini, Roberta Bonanomi, Maria Canins, Francesca Galli e Mario De Donà
domenica a teatro con OLMO IL SOLDATO, quando la guerra ruba l'infanzia


Per tutti gli appassionati di ciclismo in Italia l'anno 1988 e la località di Renaix in Belgio richiamano immediatamente due immagini d'oro, quella di Maurizio Fondriest ed il rocambolesco finale che consentì al trentino di conquistare la maglia iridata nella gara professinistie la splendida medaglia d'oro conquistata da un quartetto davvero speciale. Monica Bandini, Roberta Bonanomi, Maria Canins e Francesca Galli dimostrarono infatti che non esiste impresa impossibile battendo la sqradra nazionale russa che in quegli anni dominava la specialità della cronometro a squadre. Quella del quartetto azzurro fu la prima medaglia d'oro conquistata da atlete italiane ai campionati mondiali; un'impresa vera e propria da ascrivere anche ad un tecnico azzurro di spiccate qualità, non solo tecniche, Mario De Dona', oggi tecnico in seno al Comitato Regionale del Friuli VG della FCI.

A23 anni di distanza da quella magica giornata Monica Bandini, Roberta Bonanomi, Maria Canins, Francesca Galli e Mario De Donà regaleranno una serata speciale a tutti gli sportivi e amanti del ciclismo femminile insieme agli organizzatori della Coppa del Mondo donne, sabato 5 marzo, ore 20.30 nel teatro Comunale di Cassano Valcuvia (VA), nell'ambito di Bici&Mimosa, l'ormai tradizionale ed attesissimo meeting tra il ciclismo femminile di ieri e oggi in un confronto generazionale e di passione che questa volta assume anche un valore tecnico di forte attualità. La cronometro a squadre, infatti, tornerà a far parte del programma mondiale a partire dal 2012, ben 22 anni dopo l'ultima edizione di Palermo 1994.

Sono tantissimi dunque gli aspetti d'interesse della terza edizione diBici & Mimosa che la Cycling Sport Promotion di Mario Minervino propone, in collaborazione con il mensile Ciclismo, nell'ambito di un week end di emozioni continue; oltre al quartetto d'oro 1988 sono in programma infatti mostre fotografiche e una rappresentazione teatrale, appuntamenti assolutamente da non mancare.

Intanto nel laboratorio delle creazioni Badalin, che fu il primo a regalare il nome alla corsa di Cittiglio, si sta preparando un premio molto particolare, la "mimosa d'oro" che sarà consegnata nel corso della serata di Bici&Mimosa. A chi? Lo scopriremo insieme, sabato sera nel teatro Comunale di Cassano Valcuvia.

Questo il programma del week end
sabato 5 marzo, ore 20.30
teatro Comunale di Cassano Valcuvia (VA): Bici & Mimosa con il quartetto d'oro ai mondiali a cronometro di Renaix 1988
Centro di Documentazione di Cassano Valcuvia (VA): mostra fotografica di Diego Franzetti
(sabato ore 10.00-12.00 e 17.00-20.00)
(domenica ore 10.00-12.00 e 17.00-19.00)

domenica 6 marzo, ore 17.00 Teatro Comunale Cassano Valcuvia (VA): Rassegna Teatrale: OLMO IL SOLDATO, da la bicicletta nella resistenza, a cura di F. Giannantoni e L. Paolucci, di e con Betty Colombo - regia di Betty Colombo
Olmo è un bambino che, nonostante la guerra, cerca di tenere stretta la sua infanzia correndo per i prati in bicicletta. Un giorno gli affidano un compito straordinario, una missione di guerra, una cosa da grandi: Olmo è solo e deve pedalare tanto lontano, in fretta,fino a diventare grande, fino a capire che la guerra si ruba l'infanzia e che non concede scelte.

Ufficio stampa - Livio Iacovella


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |