Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Chirio - Bronzini, l'avventura iridata parte dal Qatar


3.2.2011


Tre gialloverdi in nazionale per il debutto su strada: Guarischi e Valentini con la piacentina


Per il debutto su strada la campionessa del mondo Giorgia Bronzini ritrova l'azzurro. Ad attendere la 27enne piacentina da domani è il Ladies Tour of Qatar. Al suo fianco l'iridata di Geelong 2010 potrà contare sulle giovani neo compagne di squadra Barbara Guarischi ed Elena Valentini. Almeno per la prima trasferta il ct Dino Salvoldi ha costruito la nazionale facendo affidamento sulle ragazze della Colavita-Forno d'Asolo che costituiranno l'ossatura dell'Italia. Da mercoledì 2 a venerdì 4 febbraio, daranno i primi colpi di pedali di questa stagione 2011 su tracciati piatti come un biliardo disegnati nel deserto per tre tappe che sommeranno nel contachilometri 291,50 km. Ai nastri di partenza quindici squadre, tra club e nazionali (oltre all'Italia, Australia, Germania, Stati Uniti, Olanda e Francia).

"Le scelte fatte su consiglio di Giorgia - fa sapere il team manager Franco Chirio - per allestire la squadra per la stagione 2011, si sono rivelate più che azzeccate. Tra le nostre fila adesso abbiamo non solo la campionessa del mondo, ma possiamo contare anche su altri due bei talenti su cui il ct Salvoldi ha subito messo gli occhi per disputare e puntare a questo Giro del Qatar. Corda a tappe in cui vogliamo vedere la Bronzini iniziare com'era finita in Australia, ovvero vincendo".
L'azzurra, dopo gli stage azzurri sulla pista di Montichiari e sessioni di allenamento in Toscana, torna così a misurarsi con la corsa nella penisola arabica che lo scorso anno gli sfuggì solo per gli abbuoni. A beffarla nell'ultima giornata fu l'olandese Kirsten Wild. La piacentina tornò a casa la maglia a punti, dopo una vittoria nella 2. tappa davanti Gilmore e Bras e due piazze d'onore (nella 1. tappa dietro Leleivyte e nell'ultima battuta dalla Wild).

Tra strada e pista, per i colori gialloverdi Colavita-Forno d'Asolo, l'inverno è già stato prolifico. L'iridata Bronzini ha vinto la corsa a punti nella 2. prova di Coppa del Mondo a Cali e dominato a Montichiari la Tre Sere del Garda con Guarsichi seconda a completare il trionfo. La neozelandese Rushlee Buchanan ha primeggiato nell'inseguimento a squadre in Coppa del Mondo sia a Cali che successivamente nella terza prova di Pechino. Su strada la neozelandese Cath Cheatley ha dominato la gara valida per l'assegnazione del titolo nazionale strada. Mentre in Brasile Janildes Fernandes ha centrato per la terza volta la Copa da República e Uênia Fernandes si è imposta nella 51ª Corrida Ciclística Aguinaldo Archer Pinto e Amélia Acher Pinto a Manuas in Amazzonia.

LE TAPPE
Mercoledì 2 febbraio 1^ tappa: Camel Race Track-Dukhan 104,5 km
Giovedì 3 febbraio 2^ tappa: Museum of Islamic Art-Lusail 94.5 km
Venerdì 4 febbraio 3^ tappa: Al Dayeen-Doha Corniche 92 km

TEAM AL VIA
Nazionale Italia (Giorgia Bronzini, Elena Cecchini, Barbara Guarischi, Annalisa Cucinotta, Eleonora Patuzzo, Gloria Presti), MCipollini Giordana; Htc Highroad Women; Nazionale Australia; Nederland Bloeit; Garmin Cervelo; Nazionale Germania; Vaiano Tepso Solaristech; Lotto Honda Team; Nazionale Usa; Nazionale Olanda; Nazionale Francia; China Chongming Giant; Gauss Rdz Ormu; Skil Koga Cycling Team.

Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |