Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Chirio - Amber Neben sfiora il podio iridato della crono


30.9.2010


Nella giornata inaugurale dei mondiali in Australia l'americana si piazza al 4° posto


Ai piedi del podio! Per 22" la 35enne californiana Ambre Neben non è andata a medaglia. La Chirio-Forno d'Asolo apre così i mondiali australiani con la più classica medaglia di legno. L'ex iridata della specialità di Varese 2008 si è resa comunque protagonista di un miracolo, se si considera l'infortunio occorsole al Giro Donne nel tappone dello Stelvio. Con grande professionalità e caparbietà - da settembre supportata dallo staff gialloverde del team manager Franco Chirio che l'ha indirizzata al ritiro in quota del Sestriere per rifinire al meglio la preparazione - l'americana è riuscita a risalire la china per presentarsi con rinnovate ambizioni e tra le favorite allo start di una rassegna iridata che rinnovava le gerarchie al termine di un tracciato anomalo, poco adatto alle specialiste delle grandi velocità, ma bensì alle scalatrici. Il verdetto dopo 22,9 km molto impegnativi, è infatti stato inequivocabile. La piuma britannica Emma Pooley (già argento a Pechino 2008) ha messo tutte in riga, infliggendo 15" all'esperta tedesca Judith Arndt e qualche centesimo in più alla neozelandese Villumsen, argento lo scorso anno a Mendrisio (Svi), alle spalle di Kristin Armstrong che nel frattempo ha abbandonato la scena. Quarta, come a Stoccarda 2007, Amber Neben, 6" davanti all'eterna Jeannie Longo-Ciprielli che di anni ne ha ben 52 e pare non vedere il capolinea di una carriera davvero inimitabile.

"Nella crono è arrivato questo 4° posto - commenta Amber Neben -. In condizioni normali mi avrebbe lasciato l'amaro in bocca. Invece sono soddisfatta, se solo penso a quello che mi è capitato negli ultimi mesi. Sono riuscita a recuperare e raddrizzare la stagione, una delle mie ultime. Adesso attendo fiduciosa la prova su strada di sabato. Complimenti a Emma, Lin, & Arndt".

Lo scorso anno a Mendrisio (Svi) Amber Neben si era piazzata al 6° posto, quindi dopo il trionfo di Varese 2008 davanti Soeder e Arndt, 4. a Stoccarda (Ger) 2007, 10. a Salisburgo (Aut) 2006, 5. a Madrid (Spa) 2005, 15. a Zolder (Bel) 2002.

ARRIVO: 1° Emma Pooley (Gbr) km 22,900 in 32'48"44 media 41,697 km/h; 2° Judith Arndt (Ger) a 15"17; 3° Linda Melanie Villumsen (Nzl) a 15"80; 4° Amber Neben (Usa) a 37"66; 5° Jeannie Longo-Ciprelli (France) a 43"94; 6° Evelyn Stevens (Usa) a 1'00"08; 7° Tara Whitten (Can) a 1'05"91; 8° Shara Gillow (Australia) a 1'13"18; 9° Emilia Fahlin (Sve) a 1'22"20; 10° Tatiana Guderzo (Ita) a 1'25"55.

Nella prova su strada in programma sabato 2 ottobre a Melbourne (start ore 5 locali, le 13 in Italia) potrebbero essere ben cinque le presenze Chirio-Forno d'Asolo nel plotone che affronterà i 127,2 km della sfida iridata numero 50 della storia.
Tra le nove azzurre titolari la trentina Luisa Tamanini che avrà il delicato ruolo di regista in gara. Convocate dalle rispettive nazionali la statunitensi Amber Neben e Andrea Dvorak, la brasiliana Marcia Fernandes e le lituane Modesta Vzesniauskaite e Edita Janeliunaite.

Ufficio Stampa Chirio-Forno d'Asolo


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |