Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Elle Anderson
Huda Grairi

Safi - Trophée d'Or, penultima tappa: Eleonora Patuzzo terza e miglior giovane


28.8.2010


Trophée d’Or, quarto atto. Salita, finalmente. Strappi non lunghi, ma ripidi a segnare la penultima tappa della corsa francese. Poteva essere il giorno di Eleonora Patuzzo, esaltata da un percorso (da Cosne sur Loire a Cosne sur Loire, di 97 chilometri) per lei finalmente congeniale. Ed è così che l’atleta veronese della Safi-Pasta Zara-Manhattan ha impostato la corsa: in modo arrembante. Difatti a metà gara se n’è andata assieme a Edita Pucinskaite e alla leader della corsa, la svedese Emma Johansson, in odore di trionfo finale.

Le tre non ci hanno messo molto a fare il vuoto, poi la sfida è stata tutta tra loro. Psicologica e tecnica. La Patuzzo è stata attaccata ripetutamente e alla fine non ha più avuto le gambe per reggere il confronto in volata. Finisce terza, la Pucinskaite seconda e la vittoria va alla Johansson che, con un altro minuto e mezzo guadagnato, mette le mani sul Trophée d’Or.

“Oggi la mia tattica, studiata con la squadra, era solo una: attaccare - commenta Eleonora Patuzzo -. Non avendo più interessi di classifica, in quanto nella cronometro avevo accusato un ritardo pesantino, volevo constatare a che punto sono della preparazione in vista della possibile convocazione per il Mondiale. Su un percorso tecnico come quello di oggi penso di essermi comportata bene. Alla fine ho un po’ ceduto, ma sono soddisfatta della mia gara”.

Con il terzo posto di oggi, la Patuzzo conquista anche il gradino più basso del podio nella classifica generale e indossa la maglia di miglior giovane del Trophée d’Or. Domani ultima frazione di gara, da Sancoins a Saint Amand Montrond, 88 chilometri pianeggianti che probabilmente non diranno niente di nuovo. La classifica di oggi domani sera dovrebbe diventare definitiva.

Ufficio stampa Safi-Pasta Zara-Manhattan


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |