Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno


Definito il tracciato della prossima Premondiale di Nove


7.8.2010


Prima parte di gara in circuito e finale con la triplice ascesa della Rosina. Grande spettacolo domenica 12 settembre nel vicentino


Completato sotto il profilo tecnico il disegno del tracciato della prossima Premondiale di Nove, in programma sulle strade vicentine domenica 12 settembre a cura della Artuso Legnami Lievore Detersivi Breganze. Collocata come sempre alla vigilia della definizione della squadra nazionale italiana femminile che prenderà parte ai prossimi campionati del mondo su strada in Australia, la manifestazione patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Nove ed abbinata al terzo Gran Premio Artuso Legnami, sarà di prezioso aiuto ai tecnici federali per diramare, nei giorni seguenti la corsa, le lista delle azzurre che dovranno difendere il titolo iridato conquistato dalla vicentina Tatiana Guderzo nel 2009 a Mendrisio.

“Riproporremo il percorso che nelle passate edizioni ha riscosso successo ed è stato scelto dai commissari tecnici della Federciclismo come banco di prova eccellente in vista dei mondiali – ha precisato il direttore tecnico della manifestazione Franco Basso – per cui manterremo sempre la distanza complessiva di centoventitre chilometri sviluppati attraverso un circuito cittadino di 8,100 chilometri da ripetere per sette volte nella prima parte di gara. Terminato il primo assaggio, usciremo dalla piana di Nove per andare ad affrontare il secondo circuito, decisamente più impegnativo, che prevede tre tornate con l’inserimento dell’altrettanto triplice scalata della salita della Rosina, che non ha certo bisogno di presentazioni in quanto fa parte della storia del ciclismo di ogni tempo. Anche il finale rimarrà invariato con rientro su Nove dove in Piazza de Fabris le atlete raggiungeranno il traguardo”. Un tracciato che in passato ha esaltato atlete di grande valore. La trentina Luisa Tamanini, che ha aperto l’albo d’oro nel 2007, seguita dalla fuoriclasse lituana Diana Ziliute l’anno successivo. Sino alla volata vincente della varesina Noemi Cantele nell’ultima edizione. “Ma soprattutto- aggiunge Basso – è un circuito in grado di offrire spettacolo e grande ciclismo”.

Quella di Nove del prossimo 12 settembre sarà come sempre un’intensa giornata che ruoterà attorno a tutte le categorie del ciclismo femminile. In anteprima sul pomeriggio dedicato interamente ed in esclusiva alle Elite, andranno in scene la altrettanto importanti manifestazione per allieve ed esordienti, previste in mattinata, e la prestigiosa corsa per donne junior, che scatterà a mezzogiorno. “Confermiamo quattro manifestazioni – conclude Basso – e stiamo definendo gli ultimi dettagli di una domenica davvero intensa. Come nel 2009, pensiamo infatti ad un’adesione complessiva in fatto di numeri al via pari ad oltre trecento atlete”. Come sempre dunque una giornata da alto potenziale finalizzata ad esaltare la disciplina ciclistica tutta al femminile.

L’albo d’oro della Premondiale di Nove Elite Femminile:
2007 – Luisa Tamanini (Safi Pasta Zara Manhattan)
2008 – Diana Ziliute (Safi Pasta Zara Manhattan)
2009 – Noemi Cantele (Bigla Cycling Team)


Ufficio Stampa Giornata Rosa del Ciclismo Femminile


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |