Notizie principali


Elisa Longo Borghini ha vinto le Strade Bianche

Presentazione BePink Cogeas 2017

Megan Guarnier vince il 27° Giro Rosa

A Cittiglio trionfa la campionessa del mondo Elizabeth Armitstead

Presentazione Team Servetto 2016

[Foto] Ciclocross - EKZ CrossTour Meilen

[Foto] Europei 2015 - in linea under 23


Notizie recenti


Valcar - PBM: Marta Cavalli, la caduta e la rinascita

Servetto - Letizia Borghesi in lotta per il successo a Sanremo

Valenciana: BePink Cogeas a segno nella cronometro a squadre

Sfortunato inizio di stagione per la Michela Fanini

Servetto: quattro atlete al via della Setmana ciclista valenciana

Valcar-PBM: ecco le convocate per la Semana Valenciana

Aromitalia - Vaiano: doppio piazzamento in top ten a Montignoso

Presentata la Michela Fanini 2017

Presentato il Team Aromitalia Vaiano Fondriest

Presentazione Trofeo Alfredo Binda e trofeo Da Moreno



Oggi è il compleanno di:


Karen Verhestraeten

Al via il Giro Donne 2010! Geox sponsor della maglia azzurra


30.6.2010


Il prossimo 2 luglio la partenza della 21ma edizione del Giro d’Italia Femminile, che si arricchisce della presenza di GEOX, sponsor ufficiale della “Maglia Azzurra”


Mancano 2 giorni al via della 21ma edizione del Giro d’Italia Femminile: la partenza della prima tappa è prevista per venerdì 2 luglio, ore 13.00, da Muggia a Trieste con un percorso di 58 chilometri che assegnerà le prime maglie. Ma le novità di questa 21ma edizione non si esauriscono! Il Giro Donne, infatti, si arricchisce di un nuovo e importante sponsor, GEOX, che sponsorizzerà la “Maglia Azzurra”, assegnata alla migliore atleta italiana in classifica.

“Visto che la tappa del 4 luglio prevede una gara a cronometro che parte dal piazzale di Diadora per tagliare il traguardo davanti a Geox – spiega il Presidente di Diadora Enrico Moretti Polegato – e considerato che Diadora ha già realizzato la maglia Rosa, abbiamo voluto suggellare il gemellaggio tra questi due marchi, che oggi formano un’unica grande famiglia, attraverso la realizzazione di una maglia azzurra per il Giro Donne griffata stavolta da Geox”

Tutto pronto quindi per questa 21 ma edizione del Giro d’Italia Femminile che si preannuncia più entusiasmante e affascinante che mai. In gara le migliori atlete del ranking UCI che si affronteranno in 10 emozionanti tappe per conquistare l’ambita Maglia Rosa, su un percorso di 913 km dal Friuli alla Lombardia, passando per Veneto e Piemonte. Tredici squadre e tre nazionali, si incroceranno sulle strade del Giro, per provare ed entrare nella storia di questa importante competizione.

Tra le novità di questa 21ma edizione anche due iniziative sociali con le quali Giro Donne si impegna a favore della lotta ai tumori del seno. Presente infatti durante tutte le tappe la famosa BikeArt, la prima bicicletta per la prevenzione ai tumori del seno autografata da Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi e resa unica dell’artista astrattista Roberto Spadea. La bici verrà donata, al termine del Giro, all’associazione Susan G. Komen Italia e battuta all’asta in favore di una ricerca tutta in rosa. L’impegno di Giro Donne però non si ferma qui! Grazie infatti al progetto “Affranca la Vita” di Poste Italiane il nuovo francobollo dedicato alla professione infermieristica verrà venduto tramite una postazione mobile ad ogni tappa del Giro Donne con un sovrapprezzo di 30 centesimi per contribuire al finanziamento di programmi di ricerca in favore dei tumori al seno. Tutti potranno acquistare l’edizione filatelica e la cartolina abbinata per inviare un messaggio di salute dal 21 Giro d’Italia Femminile!

L’appuntamento è per venerdì 2 luglio, ore 13.00 a Muggia, presso la sede di Pasta Zara, per la prima tappa del Giro d’Italia Femminile!

PRIMA TAPPA: MUGGIA – TRIESTE, 2 luglio 2010

L’estremità orientale dell’Italia accoglie il Giro Donne, che torna in Friuli Venezia Giulia dopo sei anni. Ma per la prima volta in assoluto scopre la città di Trieste. E dopo tante edizioni caratterizzate dalla partenza ufficiale con lo spettacolare prologo serale, sceglie una tappa vera e propria. Poco meno di sessanta chilometri per assegnare le prime maglie, mescolando su una distanza breve le caratteristiche di una tappa in linea con lo spettacolo del circuito. La prima parte della tappa sarà centrata su Muggia, sede dei preliminari del Giro, con un circuito da ripetere quattro volte che ruoterà attorno alla sede storica di Pasta Zara. Terminato il primo circuito le atlete entreranno nella parte in linea, con la breve e facile salita di Montebello, che condurrà la corsa nel cuore della città di Trieste. Sul lungomare è previsto un nuovo secondo circuito che andrà ripetuto per tre volte. Il pronostico favorisce le ruote veloci del gruppo, pur con qualche saliscendi nel circuito iniziale di Muggia ma ancora troppo lontano dal traguardo. Tappa di grande spettacolo che coinvolgerà, specie nel finale, la città di Trieste.

LE TAPPE

02 Luglio 2010 1°tappa Muggia (TS) – Trieste 13:00 58,00 km
03 Luglio 2010 2°tappa Sacile (PN) – Riese Pio X (TV) 11:45 130,00 km
04 Luglio 2010 3°tappa Caerano S. Marco (TV) – Biadene (TV)11:45 16,90 km
(Cronometro individuale)
05 Luglio 2010 4°tappa Ficarolo (RO) – Lendinara (RO) 11:45 90,00 km
06 Luglio 2010 5°tappa Orta S. Giulio (NO) – Pettenasco (NO) 11:45 122,00 km
07 Luglio 2010 6°tappa Gallarate (VA) – Arcisate (VA) 12:00 116,00 km
08 Luglio 2010 7°tappa Como – Albese con Cassano (CO) 11:45 110,80 km
09 Luglio 2010 8°tappa Chiavenna (SO) – Livigno (SO) 12:00 89,00 km
10 Luglio 2010 9°tappa Livigno (SO) – Stelvio (SO) 11:45 68,50 km
11 Luglio 2010 10°tappa Autodromo di Monza – Monza (MB) 12:45 112,70 km

totale 913,90 km

LE SQUADRE Cervelo, Test Team, Team Htc Columbia, Lotto Ladies Team, Team Valdarno Umbria, Gauss Rdz Ormu, Safi Pasta Zara Manhattan, Fenixs Petrogradets, Michela Fanini Record Rox, Top Girls Fassa Bortolo Ghezzi, Chirio Forno D’asolo, Debabarrena Kirolgi, Vaiano Tepso Solaristech, Nazionale Stati Uniti D’America, Nazionale Olanda, Nazionale Australia.

Ufficio stampa - Yuri Griggio


Condividi

© 2007 Ciclismo Femminile |